Primo dopo mezzanotte:i Langolieri.
I Langolieri sono creature che si nutrono del tempo, a fare le spese della loro voracità sono il pilota ed i passeggeri di un aereo che d'un tratto si trovano dimezzati nel numero ed in balia di strani fenomeni, ma il peggio per loro deve ancora accadere, perchè all'arrivo a destinazione trovano l'aeroporto stranamente deserto...questo è uno di quei racconti che anche se riletto a distanza di anni suscitano paure e brividi al lettore,perchè viene messo in discussione uno dei punti di riferimento cardine per l'uomo: il tempo.
Secondo dopo mezzanotte: Finestra segreta, giardino segreto.
Anche qui il protagonista è uno scrittore. Un uomo distrutto per i numerosi tradimenti della moglie che decide di ritirarsi in campagna per tentare di scrivere un nuovo romanzo.Tutto procede tranquillamente fino a quando bussa alla sua porta un uomo che afferma di essere stato derubato di un racconto dallo scrittore, quest'ultimo nega strenuamente di aver compiuto tale gesto. Da quel momento tutta una serie di eventi al confine con l'irreale trascinano lo scrittore verso l'inaspettato finale.
4 racconti del terrore divisi in due volumi.Nel primo volume troviamo I langolieri e Finestra segreta, giardino segreto.Dal primo è stato tratto un film per la TV e un film anche per il secondo.Il tema comune: passata la mezzanotte il tempo e le cose subiscono inquietanti trasformazioni Stephen King seguendo il ritmico e inesorabile ticchettio dell'orologio avanza incredibili risposte alle domande che sorgono spontanee al lettore.Nel primo racconto è l'una dopo mezzanotte,Brian Engle, un pilota che ha appena ricevuto la tragica notizia della morte della moglie in un incendio si imbarca per tornare a Boston e si addormenta al risveglio tutti i passeggeri e l'equipaggio sono spariti eccettuato quelli che dormivano o stanno dormendo. Brian è in grado di pilotare l'aereo che viene dirottato a Bankor, ma all'arrivo anche l'aereoporto è vuoto:I Langolieri stanno arrivando essi divorano il presente che si trasforma in futuro, come a simboleggiare lo scorrere rapido del tempo che ci sfugge dalle mani troppo in fretta. Come dice King nell'introduzione questo è un racconto sul tempo, e sui suoi effetti corrosivi sul cuore umano. ne la finestra segreta, giardino segreto il protagonista Mort Rainey è l'ennesimo scrittore disadattato descritto da Stephen King e come dice l'autore nell'introduzione se Misery trattava il tema del dominio del romanzesco sul lettore, e La metà oscura quello del sopravvento della finzione letteraria sull’autore, Finestra segreta contiene entrambi.Reduce da un divorso, lo scrittore si ritira nella sua residenza estiva per tentare di scrivere il suo prossimo libro. Finchè proprio all'inizio del racconto sente bussare alla porta e si trova davanti
John Shooter che lo accusa di avergli copiato un racconto. Non si accontenta delle spiegazioni di Mort e comincia a perseguitarlo... Finestra segreta gioca tutto sulla perfetta e sublime costruzione dell’intreccio, fino a spazzare tutto via con l’imprevedibile rivelazione finale.Chi ha visto la versione cinematografica gusterà sicuramente meno il racconto.(Ottimo Johnny Depp nei panni di Mort).Consigliato agli amanti de Re del terrore e non.