scritto da Hedrock
<< L'intento dell'ucronia è quello di cambiare ciò che è stato.
Un simile proposito dà corpo a un'ossessione al tempo stesso bislacca e banale. Immaginare come sarebbe il mondo se un certo evento, considerato decisivo, fosse andato diversamente è uno degli esercizi più naturali e frequenti messi in atto dal pensiero umano. >> - (Ucronia - Emmanuel Carrère)
scritto da Giusy Romeo
<< Tu non morirai. Vivrai e imparerai che gli uomini non possono essere così stupidi da credere ai propri sogni >> - (L' Alchimista - Paulo Coelho)
scritto da Casapietra2
<< Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte >> - (Racconti - Edgar Allan Poe )
scritto da manu45
<< Abito a Deim, la città della Speranza e dell’Innovazione, in una casa di modeste dimensioni, però il quartiere non posso dirvelo perché ogni giorno cambia. Vedete, Deim non è una città come tutte le altre, cioè, per la generazione che ci è nata sì, ma non per i nostri predeces- sori.
È l’unica città al mondo rimasta negli ultimi duecento anni. >> - (DEIM - La città del futuro - Manuel Ganino)
scritto da manu45
<< La luce della torcia illumina i nostri visi come se fossero dipinti su una tela in chiaroscuro. La distanza tra di noi è minima. Le nostre labbra a poco a poco si avvicinano, come se fossero spinte da un im- peto misterioso, da un’attrazione così forte che nessuno riuscirebbe a fermare. Chiudo gli occhi in attesa che avvenga l’inevitabile. >> - (DEIM - La città del futuro - Manuel Ganino)
scritto da manu45
<< Anche se qualcuno volesse fare la guerra, non ci sarebbe più nessuno contro cui combatterla. >> - (DEIM - La città del futuro - Manuel Ganino)
scritto da Libriamoci913
<< È un’eredità tragica la mia, è vero: è quella di ciascuno di noi, quella di tutti i figli di Adamo. La verità gliela dirò io, non come la raccontano nelle famiglie, dove tutti si vergognano delle cosiddette tare, ma semplicemente da uomo, da medico: e mi sembrerebbe proprio strano che lei non trovasse nella sua famiglia qualche punto di somiglianza con la mia. >> - (Lettera al mio giudice - George Simenon)
scritto da Er
<< Ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina, non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno >> - (La mia famiglia e altri animali - Gerald Durrell)
scritto da Elisah
<< "E' il cuore che gioca sporchi tiri" >> - (Memorie dal sottosuolo - F. M. Dostoevskij)
scritto da Marta_Proietti
<< La sua profonda malinconia era controbilanciata dalla sua inestinguibile voglia di vita. Si divertiva ad essere sé e si odiava profondamente. Amava il sesso ma contemporaneamente lo considerava la sua condanna, la sua debolezza, la sua malattia. La sua unica, vera, malattia. Qualunque cosa gli facesse provare piacere diventava mostruosamente, intimamente sua. >> - ( Genere romanzi Informazioni Cartaceo Numero Pagine 320 Dimensioni 13x18 Spedizione standard o rapida ISBN Non definito Rei o del mangiare, del bere e del fare all’amore - Oliver Patton )
scritto da Monica Boldoni
<< Amare è porgere il fianco a un pugnale. >> - (Seeker - Arwen Elys Dayton)
scritto da Monica Boldoni
<< Non pretendo di sapere molto sull’amore, ma è così che finiscono i grandi amori, non tra le fiamme della passione, ma nel silenzio del rimpianto. >> - (Il canto del ribelle - Joanne Harris)
scritto da Monica Boldoni
<< Buffo, come le cose che diciamo ritornano per dilaniarci, come cani rabbiosi a cui una volta abbiamo fatto l’errore di dare da mangiare. >> - (Il canto del ribelle - Joanne Harris)
scritto da Willow
<< Tutto era insostenibilmente perfetto. La scansione delle linee riga per riga era, per Lord Peyton, la evidente prova dell’esistenza di Dio in qualunque oggetto. Un dio nascosto bene, che l’obbligava continuamente a ritornare sui propri passi. E nuovamente frugava tra l’inchiostro delle parole per smontare, spezzettare, perquisire il senso di ogni costrutto. >> - (Il punto più vicino al cielo - Duilio Chiarle)
scritto da Monica Boldoni
<< Non li dimenticherai mai, nemmeno dopo anni. Ma, un bel giorno, riuscirai a passare un intero minuto senza provare dolore. Poi un’ora. E poi un giorno. È quanto di meglio puoi chiedere. - D’un tratto sussurra: Guarirai. Promesso. >> - (Il dominio del fuoco - Sanaa Tahir )
scritto da Monica Boldoni
<< Le cose belle capitano a chi sa aspettare. >> - (6 cose impossibili - A.G. Howard)
scritto da Monica Boldoni
<< Soffermarsi a giudicare ogni azione che abbiamo compiuto ci impedisce di goderci il presente. Abbi fiducia in te stessa, perdonati e va’ avanti. >> - (6 cose impossibili - A.G. Howard)
scritto da Monica Boldoni
<< Ci sono cose impossibili da lasciarsi alle spalle. Non appartengono al passato. Appartengono a te. >> - (La Quinta Onda - Rick Yancey)
scritto da Monica Boldoni
<< Aveva rinunciato alla speranza, ed è una cosa che uccide. Uccide prima della morte vera. Molto prima. >> - (La Quinta Onda - Rick Yancey)
scritto da giusy
<< "...la memoria è fragile... il percorso umano, è troppo breve...le cose accadono così in fretta che non si ha il tempo di capire la relazione tra gli eventi...questo, era ciò che mia Madre aveva scritto nei suoi diari, per tenere vivi i ricordi..." (M.S.) >> - (La casa degli spiriti - Isabel Allende)
scritto da giusy
<< Ognuno sceglie la tonalità con cui raccontare la propria storia; a me piacerebbe scegliere la chiarezza durevole di una stampa su platino, >> - (Ritratto in seppia - Isabel Allende)
scritto da Monica Boldoni
<< ... se non c’è fiducia, non c’è speranza. >> - (La Quinta Onda - Rick Yancey )
scritto da Monica Boldoni
<< Solo se riusciamo a viverci bene il presente, il futuro sarà dignitoso. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< Forse davvero bisogna fare così, accogliere le nostre pene invece di rifiutarle con angoscia. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< ... accetta di patire per la sua assenza, vivi i sentimenti che provi, ascoltali, invece di far correre la mente a un futuro di cui non sappiamo un dannato niente. >> - (Marion - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< Uno dei segreti della vita sta proprio qui. Sta nel saper rendersi conto quanto quello che ci immaginiamo corrisponda o meno alla realtà delle persone o delle situazioni. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< ... nessun dubbio che in quel momento traboccasse energia felice. È così che ci si sente, mi chiesi, quando si ha la certezza di essere amata e di amare? >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< ... la vita ha le sue crudeltà, lo si sapeva da un pezzo. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< Fai scivolare via tutto, anche la rabbia e il risentimento, ma tieni stretto il tesoro dell’esperienza. È quello che conta, non conta recriminare per i nostri errori. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< Fanno così i gatti. Colgono ogni minimo segnale dell’altro per capire se possono fidarsi o no. Stanno ore, giorni a tenersi d’occhio. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< Sai, quando pensi che non ci sia più niente in cui sperare, accade che poi tutto cambi. E ricominci a vivere. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< Vedi, giureresti che il tuo cuore si sia inaridito e invece di nuovo riesci ad amare e a essere amata. >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< È che questo mondo bastardo le inaridisce le lacrime... >> - (Marian - Eva Polanski)
scritto da Monica Boldoni
<< L’amore si abbatte su di noi come vento di montagna su una quercia. >> - (Marion - Eva Polanski)
scritto da elenadolce
<< Ho bisogno solamente di poche verità. Un solo simbolo, ma eterno. >> - (L'attimo e l'essenza - Guido Mazzolini)
scritto da elenadolce
<< Ci spogliammo ansimando. Claudia mi tolse i vestiti tutti insieme, sbucciandomi come un frutto maturo. Finalmente liberi, felici di essere al centro del mondo. Entrai in lei prepotentemente, come un re che riprende possesso del regno senza chiedere permesso, rivendicando semplicemente un diritto. In silenzio e guardandola negli occhi. E fu pioggia e uragano, passione come lava sulla pelle, l'esplosione primordiale che forgiò l'universo. E noi come angeli a riprendersi uno il corpo dell'altro. E noi come stelle cadute, una manciata di braci nel cielo notturno.
>> - (Un celeste divenire - Guido Mazzolini)
scritto da Monica Boldoni
<< Quel ricordo l’avrebbe travolta togliendole il respiro.
Ma poi sarebbe passato. Quel momento sarebbe passato, lasciandola svuotata, con solo la sensazione di una vaga inquietudine. >> - (Mille splendidi soli - Khaled Hosseini )
scritto da Monica Boldoni
<< La sua mancanza non le sarebbe pesata come ora, perché, ora, il dolore della sua assenza non le dava tregua - come il dolore di un arto fantasma dopo un’amputazione. >> - (Mille splendidi soli - Khaled Hosseini)
scritto da Monica Boldoni
<< Forse, nonostante tutto, l’amore era più duraturo dell’odio; anche se cambiava, ne rimaneva pur sempre un’ombra, un’eco persistente. >> - (I versi satanici - Salman Rushdie)
scritto da Monica Boldoni
<< Nessuno può valutare una ferita interiore - aveva detto, - dalle dimensioni di quella esteriore, del foro. >> - (I versi satanici - Salman Rushdie)
scritto da Monica Boldoni
<< Se fai l’amore con me, non mentirò; se farò l’amore con te non mentirò. >> - (Il paziente inglese - Michael Ondaatje )
scritto da Monica Boldoni
<< La libertà è un’illusione. C’è sempre un prezzo da pagare. >> - (La tetralogia di Bartimeus - Jonathan Stroud)
scritto da Monica Boldoni
<< Se prendi il veleno di qualcun altro, pensando di poterlo curare dividendolo con lui, non farai che tenerlo dentro di te. >> - (Il paziente inglese - Michael Ondaatje)
scritto da Monica Boldoni
<< Salta! E mentre cadi lascia che ti spuntino le ali. >> - (Green - Kerstin Gier)
scritto da Monica Boldoni
<< Era davvero strano che un cuore spezzato fosse ancora in grado di battere. >> - (Green - Kerstin Gier)
scritto da Monica Boldoni
<< ... la crudeltà è la forza dei codardi. >> - (All’ombra della cattedrale - Nerea Riesco)
scritto da Monica Boldoni
<< Fare a pezzi tutti quelli che hai intorno non ti renderà felice. Devi guardare dentro di te perché l’unico modo per riempire il vuoto che senti è capire chi sei veramente e per quale motivo sei su questo mondo. Non c’è altra maniera. >> - (Il mio splendido migliore amico - A.G. Howard)
scritto da Monica Boldoni
<< Perché di questo è fatta l’essenza dell’anima: di speranze, di sogni e di amore. >> - (Il mio splendido migliore amico - A.G. Howard)
scritto da Monica Boldoni
<< L’amore non sarebbe bastato a salvarci, ma in quel momento volevamo disperatamente crederci... >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< Sei la luce che illumina la mia strada, ammise, sfiorando la mia fronte con la sua. Non lasciarmi al buio. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< Ci sono molte cose di cui non sono sicuro. Del doman non v’è certezza, ma tu... - scosse piano la testa. - Tu sei l’unica certezza che ho. Sei l’unica verità che conosco. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< Eravamo nati per trovarci, io e lui. Eravamo destinati a mescolarci, amalgamando sogni e pensieri, rancori e bugie. Avevamo danzato sull’abisso tentando di afferrare le stelle. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< In quelle quattro pareti era condensato tutto l’odio e l’amore che due anime sfilacciate come le nostre erano state in grado di sputare da quei cuori, ormai cavi, che avevamo nel petto. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< Quando ami qualcuno devi permettergli di essere se stesso. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi)
scritto da Monica Boldoni
<< Le ferite più gravi, quelle insanabili, vengono sempre inflitte da chi amiamo di più. Sono quelle che non guariscono mai, che ci accompagnano sempre, come un marchio. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< Solo lui era in grado di dare un senso ai miei giorni, perderlo avrebbe significato perdere me stessa. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da giusy
<< Anche se piu' intelligente della sorella maggiore, Mary non possedeva l' equanimita' di Anne ne' il suo equilibrio. Quando era in buona salute, felice e fatta segno delle dovute attenzioni, era brillante e di ottimo umore; ma bastava la piu' lieve indisposizione, ed era completamente a terra. >> - (Persuasione - Jane Austen)
scritto da Monica Boldoni
<< Ogni cosa mi conduceva da lui. Era la mia strada, il mio faro nella nebbia. Il mio destino. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< Ero diventata sua moglie senza avere un anello al dito, senza cerimonie. Nessuno ci aveva unito in matrimonio, non erano serviti documenti né testimoni. Ero sua moglie e basta. A benedirci, la luce del mattino e il sapore delle lacrime. A unirci, quel sentimento impossibile da spiegare, difficile da decifrare, per cui avrei sacrificato ogni cosa. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da giusy
<< Avevo visto una povera capinera chiusa in gabbia: era timida, triste, malaticcia, ci guardava con occhio spaventato; si rifugiava in un angolo della sua gabbia e, allorche' udiva il canto allegro degli altri uccelletti che cinguettavano sul verde del prato o nell' azzurro del cielo, li seguiva con uno sguardo che avrebbe potuto dirsi pieno di lacrime. Ma non osava ribellarsi, non osava tentare di rompere il fil di ferro che la teneva carcerata. Eppure i suoi custodi le volevano bene, cari bambini che si trastullavano con il suo dolore e le pagavano la sua malinconia con miche di pane e con parole gentili. La povera capinera cercava di rassegnarsi; non era cattiva; non voleva rimproverarli neanche con il suo dolore, poiche' tentava di beccare tristamente quel miglio e quelle miche di pane; ma non poteva inghiottirle. Dopo due giorni chino' la testa sotto l' ala e l' indomani fu trovata stecchita nella sua prigione. >> - (Storia di una capinera - Giovanni Verga)
scritto da Monica Boldoni
<< Non potevo esistere, senza di lui. In quel momento, più che mai, ne ebbi la certezza. Respiravo col suo respiro. Se fosse morto, sarei morta con lui. Mi sarei sbriciolata come polvere nel vento, dissolta come sale nell’oceano. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi)
scritto da Monica Boldoni
<< Le sue mani sul mio corpo, la sua bocca sulla mia... si era creato uno spazio vuoto dentro me che solo il suo calore poteva colmare. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi )
scritto da Monica Boldoni
<< C’era, nel modo in cui mi guardava, la promessa dell’impossibile, e avrei mentito a me stessa se avessi negato che avevo sentito quel richiamo fin dal primo momento in cui il suo sguardo si era posato su di me. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi)
scritto da Monica Boldoni
<< La sua assenza mi fa sentire inutile, mutilata. Mutilata dentro, nell’anima. Nel cuore. Sono ore che non lo sento più battere. È tempo che vada. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi)
scritto da Monica Boldoni
<< La sua assenza mi disorienta, mi lascia inerme e tremante... >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi)
scritto da giusy
<< Tu non devi cercare che le cose vadano a modo tuo, ma volere che esse vadano proprio cosi' come stanno andando; allora tutto andra' bene. >> - (Epitteto - Maurizio Zani)
scritto da Monica Boldoni
<< È un mondo nuovo e affrontarlo da sola mi fa paura, non sono così coraggiosa. Non lo sono mai stata, nemmeno quando danzavo sull’abisso tentando di sfiorare le stelle. Non è stato coraggio, quello, ma cieca determinazione, come lo è sempre la speranza. Ora quella speranza non mi appartiene più, è colata via, goccia a goccia, come pioggia su un vetro appannato. Per chi dovrei combattere? >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi)
scritto da Monica Boldoni
<< Il buio è sempre più intenso prima dell’alba, è quell’incerto istante in cui non è più notte e non è ancora mattino. Un limbo scuro dove vagano, irrequieti, gli insonni e in cui ogni cosa sembra già scritta, inevitabile. >> - (Amedeo, je t’aime - Francesca Diotallevi)
scritto da Monica Boldoni
<< Ma peggio dell’abbandono non c’era niente, per come la vedeva lei. Niente peggio dell’inganno, della delusione. Riporre la propria fiducia in qualcuno per poi vederla tradita. >> - (La bellezza delle cose fragili - Taiye Selasi)
scritto da Monica Boldoni
<< Erano donne che agivano, pensavano, amavano, cercavano, regalavano. Ma soprattutto donne che sognavano, e questa era la cosa più pericolosa.
Donne che sognavano.
Donne pericolosissime.
Donne che guardavano il mondo attraverso i loro grandi occhi di sognatrici e lo vedevano non per quello che era, un posto “brutale, senza senso” eccetera eccetera; peggio: lo vedevano per come poteva essere, per come sarebbe potuto diventare.
E quindi, donne insaziabili. Donne impossibili da soddisfare. Che volevano soprattutto quello che non si poteva avere, non erano certo fatte così, queste donne. Volevano quello che non c’era e che quindi nessuno, non solo loro, avrebbe potuto avere. E quel che era peggio: erano donne che quando lo guardavano vedevano quello che lui sarebbe potuto diventare. Lo vedevano più bello di quanto lui stesso credesse possibile. >> - (La bellezza delle cose fragili - Taiye Selasi)
scritto da Monica Boldoni
<< Anche quando questo mondo ti mostra i suoi lati peggiori e ti volta le spalle, ricordati che c’è sempre speranza. >> - (Il potere del Numero Sei - Pittacus Lore)
scritto da psartiano
<< L’Arte! L’Arte! Ecco l’amante
fedele sempre giovine,
immortale. Ecco la fonte della
gioia pura (…); ecco il prezioso
Alimento che fa l’uomo simile a
un dio. Come aveva egli potuto
bevere ad altre coppe dopo
avere accostato le labbra a
quell’una. >> - (Il Piacere - Gabriele D'Annunzio)
scritto da Monica Boldoni
<< La chiave del cambiamento sta nel lasciarsi alle spalle la paura. >> - (Il potere del Numero Sei - Pittacus Lore)
scritto da Monica Boldoni
<< È sempre il momento giusto per fare la cosa giusta. >> - (I giorni dell’eternità - Ken Follett)
scritto da giusy
<< Il linguaggio scurrile e la volgarita' sono un lascito della schiavitu', dell' umiliazione e della mancanza di rispetto per la dignita' umana, la propria e quella degli altri >> - (La vita e' bella - Leon Trotsky)
scritto da Monica Boldoni
<< La nostra generazione dovrà pentirsi non solo per le parole e le azioni cariche d’odio dei malvagi, ma anche per lo spaventoso silenzio dei buoni. >> - (I giorni dell’eternità - Ken Follett)
scritto da Monica Boldoni
<< Amare qualcuno, si rese conto, significava considerarlo così prezioso da non sopportare l’idea di perderlo. >> - (I giorni dell’eternità - Ken Follett)
scritto da giusy
<< Ego eimi autos. Sono proprio io >> - (Vivere - Anselm Grun)
scritto da Monica Boldoni
<< Fai della tua vita un’opera d’arte. >> - (La felicità sul comodino - Alberto Simone )
scritto da Monica Boldoni
<< Ricordati che non sei nato per essere un bruco, ma una bellissima farfalla! >> - (La felicità sul comodino - Alberto Simone)
scritto da giusy
<< ; ma appena vide il medico, la sua eccitazione cadde e, invece di bestemmiare come aveva continuato a fare x dodici ore, si mise a gemere debolmente. >> - (Madame Bovary - Gustave Flaubert)
scritto da Monica Boldoni
<< ... si era già reso conto che i libri erano fondamentali e che la vita era stupida. >> - (Middlemarch - George Eliot)
scritto da giusy
<< Era impossibile ke lui, cosi attento a non ferire nessuno, cosi premuroso, sempre pronto a scusare la mia impulsivita' e l' aggressivita' con cui reagivo ogniqualvolta non si dimostrava d' accordo con la mia Weltanschauung, si fosse dimenticato di invitarmi. >> - (L'amico ritrovato - Fred Uhlman)
scritto da Monica Boldoni
<< Non è il sesso il collante più forte tra due persone, ma l’amore... >> - (L’alchimia del desiderio - Tarun J. Tejpal)
scritto da Monica Boldoni
<< Nel lasso di tempo di un lungo respiro, nel giro di un doloroso battito di ciglia, era stato infinitamente amato. >> - (Tatiana & Alexander - Paullina Simons)
scritto da Monica Boldoni
<< Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me. >> - (Allegiant - Veronica Roth)
scritto da Monica Boldoni
<< Seguo la sua testa bionda con lo sguardo finché non scompare dietro l’angolo e poi mi sento nudo, perché non c’è più niente che mi protegga dal dolore. E la sua lontananza mi fa più male di qualunque altra cosa. >> - (Allegiant - Veronica Roth)
scritto da Monica Boldoni
<< Non siamo il genere di persone che si tocca con noncuranza; ogni contatto tra di noi è qualcosa di importante, una scarica di energia e un respiro di sollievo al tempo stesso. >> - (Allegiant - Veronica Roth)
scritto da Monica Boldoni
<< ... chi ha dei buoni motivi per credere in sé non si loda mai davanti agli altri per ottenere stima. >> - (David Copperfield - Charles Dickens )
scritto da Monica Boldoni
<< Spero sempre che l’amore e la verità siano più forti di qualsiasi male o sfortuna. >> - (David Copperfield - Charles Dickens )
scritto da Monica Boldoni
<< Il passato è importante per tutte le informazioni e le esperienze che contiene. Ma è facile smarrirsi in esso. Devi imparare a custodire dentro di te la conoscenza del passato mentre vivi il presente. >> - (Rapture - Lauren Kate)
scritto da Monica Boldoni
<< Era più bello di qualsiasi sogno. >> - (Rapture - Lauren Kate)
scritto da giusy
<< I nostri sensi percepiscono la parte futile delle creature ke vivono intorno a noi, perche' essi sono limitati e incapaci e inesperti >> - (Quando l amore chiama, seguilo - Khalil Gibran)
scritto da giusy
<< ..ma fu proprio colui ke lei credeva essere il suo migliore amico, colui a cui aveva confidato tutto d lei, colui ke lei pensava le volesse bene e insieme avevano trascorso giorni sereni ma ke era abituato a mettere da parte gli amici quando nn ne aveva piu bisogno, ke le procuro' l umiliazione e il dolore piu grande. Nonostante cio' lei lo perdono' regalandole il suo addio..... >> - (Ti perdono perke' non sai quello ke hai fatto - Giusy Romeo)
scritto da giusy
<< Era solamente quando facevo dei danni ke sembrava ricordarsi di me. Solo allora si ricordava e si rimpissessava del suo ruolo di padre. E anke se si discuteva, anke se c era una punizione, alla fine x me era meglio ke non essere considerato. >> - (E' una vita ke ti aspetto - Fabio Volo)
scritto da giusy
<< Quando Dio apre una porta nessuno la kiude, quando Dio la kiude nessuno la apre. Enrico andava restituito a Dio, proprio xke era Dio ke lo aveva donato a Chiara. >> - (Siamo nati e non moriremo mai piu - Simone Troisi e Cristiana Paccini)
scritto da giusy
<< Se cerchi la consolazione nell' amore di una persona ke ti sta vicino, stai prendendo una strada sbagliata. >> - (Siamo nati e non moriremo mai piu' - Chiara Corbella Petrillo)
scritto da Monica Boldoni
<< Ogni altra cosa si trascina verso la distruzione, solo il nostro amore non conosce decadenza... >> - (L’Anniversario - John Donne)
scritto da Laura Maschi
<< Ho immaginato il mondo e ho fatto l’Universo per il mondo perché il mondo conosca il suo Creatore.
Ho immaginato l’uomo e l’ho fatto re dell’Universo, perché l’uomo conosca il suo Creatore.
>> - (Anche tu sei Cielo quando Mi senti e Mi ascolti. - Laura Maschi)
scritto da Monica Boldoni
<< ... se gli uomini corrotti sono collegati tra loro e costituiscono una forza, bisogna che gli uomini onesti facciano la stessa cosa. >> - (Guerra e Pace - Lev Tolstoj)
scritto da Monica Boldoni
<< Perché domandare? Perché dubitare di ciò che non si può non sapere? Perché parlare quando con le parole non si può esprimere ciò che si sente? >> - (Guerra e pace - Lev Tolstoj )
scritto da giusy
<< Un amico dovrebbe sopportare le debolezze dell' amico, ma Bruto fa le mie piu' grandi di quanto gia' sono. >> - (Giulio Cesare - W. Shakespeare)
scritto da giusy
<< Si affrontano le difficolta', ci si abitua al lavoro duro, ci si accontenta d vivere poveramente, ma si muore dentro x la cattiveria degli altri, x la loro non amicizia >> - (Essere amici o avere amici? - Valerio Albisetti)
scritto da Monica Boldoni
<< L’amore è una passione che non si doma a proprio piacimento: essa domina, tormenta e non dá il tempo a un vero amante di far uso della ragione. >> - (Le Mille e una Notte - )
scritto da Monica Boldoni
<< ... chi non ha orizzonti cerca di restringere i vostri. >> - (Il Miniaturista - Jessie Burton)
scritto da giusy
<< Gli dei sono senza nome e senza immagine. Eppure, guardando un grande e folto albero di lime in estate ho visto all' improvviso in fondo agli okki degli dei: e' sufficente. (D.H. Lawrence) >> - (Il sorriso dell' anima - Thomas Moore)
scritto da giusy
<< Non amare vuol dire rovinare una giovane vita >> - (Pensieri d' amore - Anton Pavlovic Cechov)
scritto da Monica Boldoni
<< ... secondo me è felice chi sa rialzarsi dopo una sconfitta - forse più felice di chi non è mai caduto, perché riesce ad apprezzare meglio la sua buona sorte >> - (La memoria dei fiori - Rywka Lipszyc)
scritto da Monica Boldoni
<< Non proibitemi di sognare un mondo diverso >> - (La memoria dei fiori - Rywka Lipszyc)
scritto da giusy
<< Elizabeth fu costretta ad accontentarsi di qsta risposta; ma la sua opinione non era cambiata, e lasciò il padre delusa e amareggiata. >> - (Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen)
scritto da giusy
<< Cardiodiagnosi, cosi i greci kiamavano il dono della conoscenza del cuore. E' un dono dello Spirito Santo, e' una conoscenza intuitiva. Intuitivamente l' anziano percepisce la reale situazione altrui. Non ha bisogno d metodi x indagare i pensieri e i sentimenti dell' altro. Ne vede direttamente il cuore e lo capisce fino in fondo. >> - (L' accompagnamento spirituale - Anselm Grün)
scritto da giusy
<< Una ricerca, oltretutto, ke lo aveva costretto a implorare l' aiuto di una donna ke detestava e disprezzava, e ke lo aveva ridotto a incontrarsi piu volte con l' uomo ke aveva sempre desiderato d evitare piu d ogni altra persona, e con quell' uomo, il cui solo nome risuonava al suo orecchio come una punizione, egli aveva dovuto discutere, fino a persuaderlo e alla fine corromperlo. >> - (Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen)
scritto da giusy
<< Molti a gara si proclamano amici, ma una persona fidata chi la trovera'? >> - (Motti e sentenze della Bibbia - Steve e Lois Rabey, J. Stephen Lang)
scritto da giusy
<< Fuggi gli uomini, e sarai salvo. >> - (L'accompagnamento spirituale - Anselm Grün)
scritto da giusy
<< L'anziano, mettendo davanti agli okki del fratello le sue stesse parole, lo porta gradualmente a scoprire in esse il proprio egoismo >> - (L' accompagnamento spirituale - Anselm Grün)
scritto da giusy
<< La donna ke il mo cuore amava e a cui piedi ho versato i miei sentimenti, la fanciulla verso la quale la mia anima si volgeva coprendola di doni, la donna di cui ero amico sincero e amorevole e marito fedele, mi ha tradito. Mi ha abbandonato ed e' andata verso la dimora di un altro uomo x vivere all' ombra della poverta' e dividere con lui un pane impastato cn la vergogna e sorseggiare cn lui acqua mescolata cn il disonore e l' infamia. >> - (Quando l' amore kiama, seguilo - Khalil Gibran)
scritto da Monica Boldoni
<< Non esiste al mondo un luogo più umano? >> - (La memoria dei fiori - Rywka Lipszyc)
scritto da Monica Boldoni
<< Poveretto colui che è solo quando cade, perché non ha nessuno che lo aiuti a rialzarsi. >> - (Il cavaliere d’inverno - Paullina Simons)
scritto da giusy
<< La gelosia non si lascia dominare dall'intelletto. Essa viene trasformata solo se seguo il sentimento fino alle sue radici. Che cosa mi vuole comunicare questo sentimento? Innanzitutto certamente un grande interesse per l'altro, la paura di perderlo e la spinta a trattenerlo. >> - (Il coraggio di trasfrormarsi - Anselm Grun)
scritto da giusy
<< dov'è l'umanità? dov'è la società? dov'è l'aiuto? dov'è' l'amore? >> - (l'Isola dei Giusti - Daniele Biella)
scritto da giusy
<< Se vuoi una tazza di te' o caffe' chiama a voce alta. Sono gratis. Se al momento siamo occupati, serviti pure prendendo il bollitore dalla cucina. Nel frigorifero trovi l acqua fresca. >> - (L' isola dei giusti - Daniele Biella)
scritto da giusy
<< Se vuoi una tazza di te' o caffe' chiama a voce alta. Sono gratis. Se al momento siamo occupati, serviti pure prendendo il bollitore dalla cucina. Nel frigorifero trovi l acqua fresca. >> - (L' isola dei giusti - Daniele Biella)
scritto da giusy
<< La donna stolta e' turbolenta, e' sciocca e non sa nulla >> - (La Sacra Bibbia - Cristiani evangelici)
scritto da Monica Boldoni
<< Tu hai messo il tuo cuore al posto del mio >> - (Il cavaliere d’inverno - Paullina Simons)
scritto da giusy
<< Risvegliaci dal sonno dell' indifferenza, apri i ns okki alle loro sofferenze e liberaci dall insensibilita', frutto del benessere mondano e del ripiegamento su noi stessi >> - (L isola dei giusti - Daniele Biella)
scritto da Monica Boldoni
<< ... qualsiasi cosa valga la pena ottenere, richiede un grosso sacrificio. >> - (Il cavaliere d’inverno - Paullina Simons)
scritto da Monica Boldoni
<< È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende a vita interessante. >> - (L’Alchimista - Paulo Coelho)
scritto da giusy
<< Il primo ricordo ke ho, e' la figura di mia madre, che emerse da un buio totale. Portava un cappello rosso dalla larga tesa. >> - (I fiori di Tanato - Domenico Rosaci)
scritto da Monica Boldoni
<< I luoghi più caldi dell'inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali. >> - (Inferno - Dan Brown)
scritto da giusy
<< Beati voi se saprete apprezzare un sorriso e dimenticare uno sgarbo >> - (Il Vangelo d Gesu - Gesu')
scritto da giusy
<< Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall'angoscia >> - (Sono come il fiume che scorre - Paulo Coelho)
scritto da giusy
<< Per molti uomini, l'intera vita è stata come un pomeriggio domenicale, non proprio infelice, ma caldo, pesante e sgradevole.... Non sapevano nè dove andare nè che fare. Quel pomeriggio ha lasciato loro solo il ricordo di piccole contrarietà e di molte noie, poi di colpo è finito: era già notte. >> - (Rinascere dopo la morte - vite interiori e reincarnazioni - Jean-Francis Crolard (Carlos Castaneda))
scritto da psartiano
<< chiedere di essere perdonati senza aver compreso i propri sbagli è come chiedere di poter sbagliare ancora una volta. Dal nostro punto di vista ci sembra giusto. Ma chi subisce i nostri capricci è giusta che scelga di non perdonarci. >> - (sarà scritto - me stesso)
scritto da psartiano
<< Riconoscere i propri errori è il primo passo per ricostruire qualsiasi rapporto. Continuare a cercare negli altri colpe che abbiamo solo noi non solo non consente di ricostruire nessun rapporto ma ci da una soluzione temporanea perchè non abbiamo capito il vero problema che è in noi. Gli altri possono capirci fino ad un certo punto, poi anche i Santi si arrendono. >> - (ancora da scrivere - me stesso)
scritto da giusy
<< La prova finale per un gentiluomo e' il suo rispetto x coloro che non possono essere di alcuna possibile utilita'
>> - (Teaching in school and college - William Lyon Phelps)
scritto da giusy
<< Oggi so cosa sarà domani, perchè ieri è stato così >> - (Aforismi di Giusy Romeo - Giusy Romeo)
scritto da giusy
<< Il sentimento si comporta come una sorta di bilancia della psiche, grazie a esso valutiamo i dati e siamo in grado di fornire un nostro giudizio >> - (Capire La Psicologia - Carl Gustav Jung - G.B.C.M.R.S.)
scritto da Infilaindiana Edizioni
<< Un sogno è un sogno e i miei piccoli personaggi coraggiosi non sono scomparsi, erano solo assopiti in qualche parte della mia mente >> - (Girotondo di fiabe - Roberta Aprile)
scritto da psartiano
<< Sbagliare è lecito, imparare dai propri errori è dovuto, perseverare nell'errore e addossare la colpa agli altri delle proprie sfortune è una assurdità. >> - (Esperienze di vita - Paolo Sartiano)
scritto da Monica Boldoni
<< I luoghi più caldi dell'inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali. >> - (Inferno - Dan Brown)
scritto da elenadolce
<< Pensavi alla pioggia di notte e ad un ombrello rosso. Pensavi a due occhi di cielo e a come un destino benevolo te l'avesse improvvisamente donata su un dorato vassoio. A volte la vita ci riserva sorprese bellissime e inaspettate, regali inconsapevolmente ricevuti che nemmeno meritiamo.
-Sei tutto ciò di cui ho bisogno.-
Sorrideva. Col dito ti sfiorava la fronte, ti toccava come un oggetto raro e prezioso.
-Tu sei la risposta al perché del mio essere donna.-
>> - (Il passo del gambero - Guido Mazzolini)
scritto da elenadolce
<< Chi si accontenta, muore. >> - (la ragione degli alberi - Guido Mazzolini)
scritto da Luisa
<< C'è una stradina in ghiaia in salita, a sinistra è costeggiata da un muro di una casa a destra da un muretto a secco, prosegue tra due muri e porta ad una piazza: a sinistra c'è una via, a destra un locale, i lampioni sono accesi, una strada prosegue dritta ma ...
a destra dopo il locale tre transenne chiudono il passaggio alle auto e c'è un sentiero che scende verso una valle dove al centro pascolano dei cavalli... il sentiero gira ad anello intorno al "pascolo" e si riunisce poco dopo ...
qualche metro e si divide in due uno sale verso sinistra e l''altro verso destra ...
istintivamente...
sx? dx? vi fermate? tornare in dietro? >> - ( - )
scritto da Monica Boldoni
<< Quando perdi la speranza, hai perso tutto. E quando pensi che tutto sia perduto, anche quando la situazione è disastrosa e deprimente, c'è sempre speranza. >> - (Sono il Numero Quattro - Pittacus Lore)
scritto da Monica Boldoni
<< Devi combattere per ciò in cui credi, senza subire passivamente e senza aspettarti che altri lottino al posto tuo. >> - (Auschwitz. Ero il numero 220543 - Denis Avey )
scritto da Monica Boldoni
<< Perché il male trionfi, basta che i giusti non facciano niente. >> - (Auschwitz. Ero il numero 220543 - Denis Avey)
scritto da giusy
<< L'amore non dice :" Questo è mio", ma piuttosto: "Questo è tuo" >> - (La promessa - Kathleen McGowan)
scritto da giusy
<< Il rifiuto è un dono di Dio; è il suo modo per dirvi che siete sulla strada sbagliata e dovete cambiare direzione >> - (La promessa - Kathleen McGowan)
scritto da giusy
<< C'é un genere di risata che viene dagli dei, e ci salva dalla seriosità deprimente aprendoci la strada verso la sola felicità che conta.... >> - (Il sorriso dell'anima - Thomas Moore)
scritto da Monica Boldoni
<< Per quanto mi riguarda, un uomo che maltratta una creatura inerme ha davvero toccato il fondo. >> - (Auschwitz. Ero il numero 220543 - Denis Avey )
scritto da psartiano
<< Parla solo se ciò che devi dire è migliore del tuo silenzio. >> - (Pensieri - Un saggio)
scritto da giusy
<< "percio' vi dico: per la vostra vita non affannatevi. Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, nè mietono, nè ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? il Padre vostro celeste infatti sa di che cosa avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vis aranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. >> - (La promessa - Kathleen McGowan)
scritto da giusy
<< Tra i due mali, e' meglio scegliere il terzo >> - (Aforismi di Giusy Romeo - Giusy Romeo)
scritto da Monica Boldoni
<< Fintanto che riuscivo a pensare, ero ancora libero. >> - (Auschwitz. Ero il numero 220543 - Denis Avey )
scritto da giusy
<< La cattiva notizia non sempre e' presagio di una catastrofe >> - (Aforismi di Giusy Romeo - Giusy Romeo)
scritto da Monica Boldoni
<< Il proprio libro preferito dovrebbe essere protetto, messo al sicuro dalle opinioni altrui, fasciato nel cuore in carta velina profumata di lillà o magari in una gran quantità di plastica a bolle. >> - (Tutta colpa di un libro - Shelly King)
scritto da Monica Boldoni
<< Il proprio libro preferito dovrebbe essere protetto, messo al sicuro dalle opinioni altrui, fasciato nel cuore in carta velina profumata di lillà o magari in una gran quantità di plastica a bolle. >> - (Tutta colpa di un libro - Shelly King)
scritto da Tesesempreastroz
<< L'amore non è un'equazione, come cercò di farmi credere tuo padre. Non è un contratto, e non è un lieto fine. è la lavagna sotto al gesso, il terreno su cui si alzano edifici, l'ossigeno nell'aria. è il luogo in cui ritoeno, ovunque mi sia diretta. >> - (Senza lasciare traccia - Jodi Picoult)
scritto da Tesesempreastroz
<< è una follia il fatto che si dica sempre che i figli appartengono ai genitori, quando è vero il contrario, non trova? >> - (Senza lasciare traccia - Jodi Picoult)
scritto da giusy
<< E non ho visto le stagioni passate, ma ho scrutato solo pagine macchiate con l' inchiostro nero e disegni strani pieni di linee e di colori >> - (Quando l' amore kiama seguilo - Khalil Gibran)
scritto da giusy
<< Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sara' mai distruttivo >> - (E' una vita ke t aspetto - Fabio Volo)
scritto da neo
<< Scrivo poesie per te che stai leggendo ora, lettore senza nome e sconosciuto amico. Le scrivo perché sono vivo, respiro, penso e credo; perché la Vita è la perfetta poesia, la più splendente e disperata, è quella ancora da cantare, quella che mai scriverò. >> - (Suoni - Guido Mazzolini)
scritto da neo
<< La felicità appartiene agli dei. >> - (La ragione degli alberi - Guido Mazzolini)
scritto da Matik2003
<< "Amare vuol dire essere vulnerabili; amare vuol dire provare dolore nel punto più profondo del tuo essere." >> - (Lo strano caso dell'apprendista libraia - Deborah Meyler)
scritto da psartiano
<< Quanto di meglio è stato detto dagli uomini, è stato detto in greco." >> - (Memorie di Adriano - Margherite Yourcenar)
scritto da giusy
<< il sapere dà dolore, il dolore dà sapere >> - (E' una vita che ti aspetto - Fabio Volo)
scritto da psartiano
<< Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi. E' il momento di uscire allo scoperto; è il momento d'impegnarsi per i valori in cui si crede. Una civiltà si rafforza con la sua determinazione morale molto più che con nuove armi. >> - (La fine è il mio inizio - Tiziano Terzani)
scritto da Monica Boldoni
<< Varcherei un oceano a dorso di balena solo per sedermi vicino a te e tenerti per mano. >> - (Tutta colpa di un libro - Shelly King)
scritto da Giorgio
<< Vi sono vite che non fanno notizia, non si leggono sui giornali, eppure le loro storie scivolano nel tempo, determinando incontri, che nel susseguirsi delle generazioni, possono condizionare le nostre esistenze attuali. >> - (A nessuno nuoce il silenzio - Silvia Piozzi)
scritto da giusy
<< La felicità, ricordalo, non ha una patria: la puoi trovare ovunque, e non saranno certo i luoghi o gli uomini che ti stanno intorno a influenzare i tuoi stati d'animo. >> - ( Il tempo e la felicità - Luciano De Crescenzo)
scritto da giusy
<< La mafia è composta di esseri umani, con le loro esigenze, i loro desideri, i loro comportamenti che si evolvono nel tempo >> - (Cose di Cosa Nostra - Giovanni Falcone & Marcelle Padovani)
scritto da giusy
<< Il giorno più bello di un viaggio è quello del ritorno >> - (Il tempo e la felicità - Luciano De Crescenzo)
scritto da Infilaindiana Edizioni
<< "Louis de Funès: l’uomo dalle quaranta espressioni al minuto" >> - (Louis de Funès. Un grande attore comico - Edoardo Caroni)
scritto da giusy
<< Gli angeli riescono a leggerci nell'anima >> - (Parole di Luce - Sperling & Kupfer)
scritto da Monica Boldoni
<< Voglio respirarti e portarti in giro nei miei polmoni, per renderti essenziale per me. >> - (Tutta colpa di un libro - Shelly King)
scritto da giusy
<< Ciò che scrivo lo dedico a te, amico mio adorato, e non alla folla, dal momento che ognuno di noi vale per l altro quanto un intero teatro (Epicuro). >> - (Il tempo e la felicità - Luciano De Crescenzo)
scritto da Monica Boldoni
<< Mi immaginavo le pareti della mia stanza coperte dal pavimento al soffitto di scaffali traboccanti, con una scala a rotelle su cui poter salire per spingermi avanti e indietro, fermandomi nel punto in cui mi fosse piaciuto abitare qualsiasi mondo magico perfetto per quel giorno. >> - (Tutta colpa di un libro - Shelly King)
scritto da giusy
<< Chi va d'accordo con la povertà è ricco (Epicuro) >> - (Il tempo e la felicità - Luciano De Crrescenzo)
scritto da Monica Boldoni
<< L'amore trova per noi quel che non sappiamo di volere >> - (Tutta colpa di un libro - Shelly King)
scritto da giusy
<< Vieni, prima che gli uccelli divorino i frutti pesanti della nostra fatica e le formiche devastino la nostra terra. >> - (Quando l'amore chiama, seguilo - Kahlil Gibran)
scritto da giusy
<< Guardo in ogni direzione, ma non scorgo nelle orme della mia vita passata qualche cosa di importante che mi dia la possibilità di guardare al sole e dire: "Questo è mio" >> - (Quando l'amore chiama, seguilo - Kahlil Gibran)
scritto da giusy
<< Nella profondità della mia anima si cela una canzone che si rifiuta di indossare futili parole >> - (Quando l'amore chiama, seguilo - Khalil Gibran)
scritto da giusy
<< Tuttavia, vi sono segnali che inducono all'ottimismo. >> - (l'area grigia della ndrangheta - Claudio La Camera)
scritto da giusy
<< Cosa devo fare per amare il mio prossimo? chiese il discepolo al maestro. Gli rispose: smetti di odiare te stesso. >> - (Il mio psicologo si chiama Gesu' (Carlo Nesti) - Anthony De Mello)
scritto da Infilaindiana Edizioni
<< “forse vedrò l’eucalipto/pavoneggiarsi ancora/al centro del giardino/al primo sole/questa la sua stagione/la sua ora” >> - (Tempo supplementare - Giuseppe Lentini)
scritto da Infilaindiana Edizioni
<< “ti penso come sei/e sento di doverti/le cose che non hai/le stesse ch’io vorrei” >> - (Tempo supplementare - Giuseppe Lentini)
scritto da giusy
<< Non era tanto la promiscuità a colpirmi, quanto il grande impoverimento dei sentimenti >> - (Va' dove ti porta il cuore - Susanna Tamaro)
scritto da giusy
<< Davanti a ogni scelta tentennavo, indugiavo così a lungo che alla fine chi mi era accanto, spazientito, decideva per me. >> - (Va' dove ti porta il cuore - Susanna Tamaro)
scritto da giusy
<< Deformiamo, ingrandiamo certe cose, che in fin dei conti sono bolle di sapone, frutto di immaginazione e di ipersensibilità e di mancato realismo. >> - (Lettere di amicizia - Maria Pia Giudici)
scritto da giusy
<< Questa mattina poco prima delle nove è arrivato Walter con la moglie e un sacchetto di vermi. >> - (Va' dove ti porta il cuore - Susanna Tamaro)
scritto da Monica Boldoni
<< Esiste un amore per cui vale la pena di morire? >> - (Torment - Lauren Kate)
scritto da Infilaindiana Edizioni
<< "Tre anni fa esatti, a quest’ora, ho incontrato due grandi occhi verdi, i più belli e grandi che io abbia mai visto. I più luminosi, dolci e profondi che una persona possa mai desiderare di avere.
Quei due occhi enormi mi hanno cambiato. Hanno cambiato lo stronzo egoista che ero diventato, facendolo maturare in una persona che sa capire, amare, lottare, sentire e provare emozioni vere.
Che ha capito che l’amore non è affondare insieme, ma saper affondare da soli per salvare chi si ama.
Come quando l’àncora tiene ferma la barca nel bel mezzo di una tempesta.
Devi essere quell’àncora.
Colui che si tuffa in mezzo all’oceano per tenerla ferma, per far sì che non succeda niente, per far sì che lei viva."
http://www.infilaindianaedizioni.com/index.php/ebook/novita-c-protect-me-from-what-i-want.html >> - (Protect me from what I want - C.)
scritto da Infilaindiana Edizioni
<< Il buio mi riempie gli occhi. Con uno sbadiglio mi alzo: l’oscurità ha inghiottito la città e il silenzio la avvolge. Delle piccole luci tremolanti rischiarano il cielo e si aggirano tra le vie. Mi avvicino a una delle fonti del bagliore: sono lucciole, a miriadi. >> - (Racconti dall'altro mondo - Alessia Martinis)
scritto da giusy
<< L'attaccamento a persone e a cose è ciò che irretisce nella tristezza. >> - (Lettere di amicizia - Maria Pia Giudici (Evagrio Pontico))
scritto da Monica Boldoni
<< A volte le cose belle entrano nella nostra vita così, dal nulla. >> - (Torment - Lauren Kate)
scritto da Alessandro Montagna
<< Il fenomeno del ricordare è allora considerabile ed essenziale in quanto utile e morale come un ricostituente […], affascinante come il brivido di un’emozione interiore, saggio come un’enciclopedia e degno di stima come libro interiore dei ricordi, patrimonio spirituale del nostro essere e braciere degli affetti passati riscaldante il freddo pungente del presente, vuoto di senso senza il passato. L’interiorità diviene quindi segreto e ricetta di successo che la pasticceria della nostra coscienza riserva solo a pochi intimi e che anche lei del tutto non comprende. Questa ricetta non sarà mai capita da fisica e chimica, chiuse nella loro astrattezza, inette a cogliere la vera “chiave” della vita (p. 48) >> - (Bergson e la "belle époque", Arnus University books (Pisa 2013) - Alessandro Montagna)
scritto da Monica Boldoni
<< Mi piace dire che, se siamo fortunati, troviamo il cane che ci serve. E se un cane è fortunato, trova l'essere umano dei suoi sogni e di cui ha bisogno. >> - (Frida - Jon Katz)
scritto da giusy
<< L'amicizia non è "cosificare" l'amico nel volerlo possedere e tenerlo stretto come qualcosa che è tua e guai a chi te la tocca. >> - (Lettere di amicizia - Maria Pia Giudici)
scritto da giusy
<< Ti ho chiamato perchè avevo voglia di sentirti >> - (Un posto nel mondo - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< A volte, una persona bisognosa incontra un cane bisognoso e i due si incastrano come i pezzi mancanti di un puzzle, le loro vite si fondono totalmente e potentemente. >> - (Frida - Jon Katz)
scritto da giusy
<< Gli uomini sono tutti diversi. >> - (Sono come il fiume che scorre - Paulo Coelho)
scritto da giusy
<< Ciascuno di noi può offrire soltanto ciò che possiede >> - (Sono come il fiume che scorre - Paulo Coelho)
scritto da giusy
<< Non lasciamoci ingannare dall'apparenza, sappiamo bene che le cose non stanno così >> - (Aforismi di G.R. - Giusy Romeo)
scritto da __liinda.m
<< Egli scese, rifuggendo dal guardarla a lungo, come si fa col sole. Ma la vedeva, come il sole, anche senza guardarla. >> - (Anna Karenina - Lev Tolstoj)
scritto da giusy
<< Ero un ragazzo allegro senza pretese; è stata Oxford a rendermi insopportabile. >> - (Autostima (Gloria Steinem) - Max Beerbohm )
scritto da giusy
<< Come potrà il mio cuore aprirsi senza spezzarsi? >> - (Il Profeta - Kahlil Gibran)
scritto da giusy
<< Solo un grande dolore o una grande felicità possono svelare la tua verità >> - (Il Profeta - Kahlil Gibran)
scritto da Monica Boldoni
<< Alla gente piace pensare che certi cani e certi esseri umani sono destinati a trovarsi. >> - (Frida - Jon Katz)
scritto da Monica Boldoni
<< Quando tutto ciò che una donna possiede è il proprio nome, allora importa >> - (La passione di Artemisia - Susan Vreeland)
scritto da giusy
<< Forse immagino che sia peggio di quanto non è realmente, magari anche lui ha sbalzi di umore e domani tornerà tutto a posto! >> - (Anne Frank Diario - Otto Frank e Mirjiam Pressler)
scritto da giusy
<< questa mattina sono stata di nuovo disturbata da diverse cose e quindi non sono riuscita a concludere niente >> - (Diario di Anne Frank - Otto Frank e Mirjiam Pressler)
scritto da giusy
<< Sebbene amicizia, amore e matrimonio siano dei legami molto forti per gli uomini, in fondo ciascuno è completamente onesto soltanto con se stesso. >> - (Aforismi - Arthur Schopenhauer)
scritto da giusy
<< Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose. >> - (L'Alchimista - Paulo Coelho)
scritto da Monica Boldoni
<< Non sai che negare la verità su se stessi significa perdere l'anima? >> - (L'inverno del mondo - Ken Follett)
scritto da giusy
<< Ma avrebbe avuto nostalgia di quel periodo, e di tutte le cose belle che aveva appreso >> - (L' Alchimista - Paulo Coelho)
scritto da giusy
<< VIOLENZA io grido e nessuno risponde. >> - ((Il Libro di Giobbe, 19/7) Il pittore felice - Enrico Job)
scritto da Roberta2008
<< Hans sentì il calore della pelle serica di lei sulla sua e avrebbe voluto stringerla a sé, ma non sapeva cosa dire o cosa fare. Un sorriso involontario increspò le sue labbra: “Quegli abiti che indossa sono enormi” pensò. Anche lei non trovava le parole; si guardarono ancora una volta negli occhi e, senza capire come, si baciarono appassionatamente. Tra le lacrime, Isolde disse: «Fino a qualche tempo fa avrei dato qualsiasi cosa pur di rivedere nei tuoi occhi amore per me, e ora il mio desiderio è stato esaudito. >> - (Hans Thorkild, ritorno in Norvegia - Roberta Strano)
scritto da giusy
<< In quei giorni aveva perso la forza di combattere e di lottare, non gli importava più nè di morire nè di essere catturato dagli Spagnoli e lasciava che fosse Paolo Parmisano a occuparsi di tutto. >> - (Il barone di Montebello e la strage degli Alberti di Pentidattilo - Alessandro Cavallaro)
scritto da Monica Boldoni
<< ... cercò di raffigurarsi la sua vita, quella vita clamorosa, straordinaria, splendida, che anche lei avrebbe pur potuto avere, se il caso l'avesse voluto. >> - (Madame Bovary - Gustave Flaubert)
scritto da giusy
<< Non esprimere alcun giudizio su ciò che è male e su ciò che è bene. Il male e il bene sono due facce della stessa moneta. Ogni volta che c'è una cosa cattiva, sull'altro lato c'è la cosa buona corrispondente e ogni volta che c'è una cosa buona, sull'altro lato c'è la cosa cattiva corrispondente >> - (Ricominciare da sè - OSHO)
scritto da Monica Boldoni
<< Le persone hanno un talento speciale nel non vedere ciò che non vogliono vedere. >> - (Il diario degli angeli. La sconfitta - Lili St. Crow)
scritto da giusy
<< C'erano in essa profumi, suggerimenti di riposo infinito, il dono di sogni senza fine. >> - (Lord Jim - Joseph Conrad)
scritto da giusy
<< La causa dei divorzi sono i matrimoni >> - (Aforismi di Oscar Wilde - Wilde Oscar)
scritto da giusy
<< Ci sono momenti in cui vorremmo aiutare chi amiamo, tuttavia non possiamo fare nulla: le circostanze non ci permettono di avvicinarci, oppure la persona si dimostra refrattaria a qualsiasi gesto di solidarietà e di sostegno. >> - (Sono come il fiume che scorre - Paulo Coelho)
scritto da Monica Boldoni
<< Non si ama meno un luogo perché vi si è sofferto, a meno che non vi sia stata solo sofferenza, nient'altro che sofferenza... >> - (Persuasione - Jane Austen)
scritto da Monica Boldoni
<< ...si accorse che per chi non sa dimenticare i sentimenti otto anni sono poco più di niente. >> - (Persuasione - Jane Austen)
scritto da Monica Boldoni
<< Quando stai con qualcuno, non puoi chiedergli garanzie, perché non puoi chiederle neanche a te stesso. L'amore è un rischio che una persona si assume. Per questo il vero amore è per i coraggiosi >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< L'errore in sè conta poco, conta come diventiamo dopo quell'errore, come incide su di noi, come ci rende. >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< Nella vita ci sono attimi, istanti, frazioni di secondo in cui un 'no' può diventare un 'sì'. Per anni ho aspettato,tatto che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io. >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< ...io sono donna anche con un paio di jeans e le scarpe basse, senza trucco. >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< Alla donna che sono stata sento di dover riconoscere dei meriti, molti: il coraggio di sbagliare, la volontà di esserci, la responsabilità di scegliersi. >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< Forse c'è qualcosa di peggio dei sogni svaniti: la non voglia di sognare ancora >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< Ho paura che la mia vita sia un lungo malinteso >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< Ci sono momenti in cui la vita regala attimi di bellezza inattesa. Smetti di fare una cosa e ti accorgi che attorno a te tutto è perfetto, il dono di un Dio meno distratto del solito. Tutto sembra sincero. La nascita di una nuova vita, l'alba di un cambiamento, qualcosa di profondo o semplicemente la conferma di un affetto tenuto nascosto, di un sentimento segreto, custodito in silenzio dentro di noi con pudore. O anche la fine di qualcosa, la fine di un momento, di un periodo difficile sempre più faticoso da sostenere >> - (Le prime luci del mattino - Fabio Volo)
scritto da Monica Boldoni
<< Prenditi cura del mio cuore, te l'ho lasciato. >> - (Eclipse - Stephenie Meyer)
scritto da Monica Boldoni
<< Think only of the past as its remembrance gives you pleasure >> - (Pride and Prejudice - Jane Austen)
scritto da Monica Boldoni
<< Non bisogna mai confidare che una donna dia dimostrazione di buon senso, in particolare quando ciò entra in conflitto con i suoi sentimenti. >> - (Il matrimonio delle anime - Warwick Collins)
scritto da Giada Politano
<< E lei, il suo impulso di abbracciarlo, di stargli accanto e di sfiorarlo continuamente, che solo a pensarlo arrostita. Era una sensazione strana, che la faceva sentire viva e felice come mai prima d'ora. >> - (La schiava dei Tudor - )
scritto da Giada Politano
<< Si sta bene con un'altra persona quando non c'è bisogno di trovare a tutti i costi argomenti per riempire i vuoti. Tra due persone in sintonia anche i silenzi hanno il loro valore. Un'occhiata è sufficiente per comprendersi. Un gesto per rispondere >> - (I segreti del club Bilderberg - Vito Bruschini)
scritto da -Federica-
<< “Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro? No, quella è la sola e più dolce custodia di ogni paura, un libro che inizia.”
>> - (Alessandro Baricco - Castelli di rabbia)
scritto da psartiano
<< I libri posso cambiarti la vita, ma devi avere la capacità di scegliere quelli giusti per te. >> - (Quello mai scritto - Anonimo)
scritto da giusy
<< "Non devi cercare quelli che ti amano e che adesso vivono accanto a Dio. Non hai bisogno di andare in cerca di quella che credi sia la nostra dimora. Ovunque tu sia, noi ti offriamo riparo, Il nostro abbraccio ti circonda in ogni momento. Il cielo è il tuo tetto, e il posto in cui ti trovi è quello che condivideremo con te per l'eternità"
(Aquila Grigia) >> - (I Miracoli Accadono - RoseMary Altea)
scritto da Fede79
<< Ha 38 anni Bartleboom, lui pensa che da qualche parte, nel mondo, incontrerà un giorno una donna che, da sempre, è la sua donna. Ogni tanto si rammarica che il destino si ostini a farlo attendere con tanta indelicata tenacia, ma col tempo ha imparato a considerare le cosa con grande serenità. Quasi ogni giorno ormai da anni, prende la penna in mano e le scrive. Non ha nomi e non ha indirizzi da mettere sulle buste: ma ha una vita da raccontare. E a chi se non a lei?
Lui pensa che quando si incontreranno sarà bello posarle in grembo una scatola di mogano piena di lettere e dirle: "ti aspettavo!"
Lei aprirà la scatola e lentamente quando vorrà leggerà le lettere una ad una e risalendo un chilometrico filo di inchiostro blu, si prenderà gli anni, i giorni gli istanti, che quell'uomo prima ancora di conoscerla le aveva regalato.
O forse, più semplicemente, capovolgerà la scatola e attonita davanti quella buffa nevicata di lettere sorriderà dicendo a quell'uomo: "tu sei matto!"... e per sempre lo amerà! >> - (Oceano Mare - Alessandro Barrico)
scritto da gloriii3
<< Le cose proibite hanno sempre il gusto migliore. >> - (Chocolat - Joanne Harris)
scritto da christiano.cerasola
<< Da bambini avete paura di diventare adulti, da adulti avete paura di invecchiare, da vecchi temete di morire… vivete nella costante preoccupazione.
Se passate tre quarti del tempo a temere, ve ne rimane solo un quarto per vivere.
>> - (IL CUSTODE DI IZU - Christiano Cerasola)
scritto da Mariano FIORE
<< I mulini del Signore macinano lentamente ma macinano molto fine >> - (il natale di Poirot - Agata Christie)
scritto da psartiano
<< Non c'è Politica senza Cultura, senza passione per la Storia e per le idee. Comunque la pensiate diffidate dalle Caricature. >> - (Intervista - Enrico Berlinguer)
scritto da admin
<< Una volta il tiranno di Siracusa Dionisio chiese al Filosofo Aristippo: ma come mai sono sempre i Filosofi a frequentare le corti dei tiranni e non viceversa. Aristippo rispose: perchè i filosofi sanno cosa vogliono, i tiranni no. >> - (Vite dei Filosofi - Diogene Laerzio)
scritto da admin
<< Chiedere a chi ha il potere di riformare il potere: che ingenuità. >> - (Opere - Giordano Bruno)
scritto da AnnaDiana
<< Immaginare per sentito dire, implicava avere una fantasia con dei limiti, dei grossi buchi neri in cui l’orrore passava solo con l’intensità che gli si voleva dare. Immaginare, in fondo, era una cosa comoda.
Se si voleva vedere la verità, invece, bisognava prendersi il disturbo di cercarla, bisognava alzarsi, scomodarsi e accettare la certezza che non sarebbe più stato possibile tornare a sedersi come se niente fosse.
La sedia non sarebbe più stata la stessa. >> - (Il silenzio è dorato. - Blake B.)
scritto da AnnaDiana
<< Il sogno è realtà e la realtà è solo immaginazione. >> - (La curiosità uccide il gatto. - Blake B.)
scritto da psartiano
<< Questo è il momento in cui ogni uomo, ovunque si trovi, deve fare ciò che è giusto e non ciò che gli conviene. >> - (Opere - Tiziano Terzani)
scritto da Blub
<< -Davvero non hai letto nessuno di questi libri?- gli domandò.
-I libri sono noiosi-
-I libri sono specchi; riflettono ciò che abbiamo dentro- >> - (L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafòn)
scritto da Blub
<< Poche cose impressionano davvero un lettore quanto il primo libro capace di toccargli davvero il cuore. >> - (L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafòn)
scritto da psartiano
<< Se sei un uomo libero non puoi startene a dormire >> - (Commedie - Aristofane)
scritto da sapodilla
<< − Sventurata femmina, abbassate la voce, se non volete abbassare le mutande. Le etichette con la corona sono state bruciate, insieme con i ritratti del re e della regina. Voi siete la cittadina Margherite, se non ci vogliamo trovare sanculotte e giacobini all’uscio di casa.
>> - (Armand e Margherite - J G Sapodilla)
scritto da sapodilla
<< Armand, dopo mesi dal giorno della cerimonia nuziale, non aveva ancora visto il sedere di Margherite.
>> - (Armand e Margherite - J G Sapodilla)
scritto da sapodilla
<< Ai miei piedi
Ti ho comprata per metterti al mio servizio, pure ti ho scelta tra tante.
Insieme abbiamo fatto un lungo cammino. Tu sola conosci i miei segreti.
Tu sola conosci i luoghi dove mi spingeva il mio demone.
Silenziosa hai atteso ogni notte il mio risveglio.
E ora dovrei sostituirti con un’altra?
Dove troverò una compagna uguale?
Cosa sarebbe di te lontano dalla mia casa?
Dovrei aggiungere il peso del rimorso ai rimpianti e crudele liberarmi di te, mia fedele scarpa rotta?
>> - (Lola - J G Sapodilla)
scritto da sapodilla
<< — Cosa ci dovrei fare con questo coso secondo la tua maledetta ditta?
Frank glie lo aveva spiegato, pacatamente, poi se era andato in albergo, doveva decidere come suicidarsi, non era una cosa di poco conto, ci voleva tempo e attenzione.
All’alba del giorno dopo l’angelo custode lo aveva svegliato con una mano sulla spalla
— Andiamo Frank, ora ci penso io. — E lo aveva portato volando in un quartiere di veri signori.
Al primo tentativo la cameriera negra che gli aveva aperta la porta dopo poche parole era corsa via a chiedere cosa fare.
— Signora, credo che abbiamo bisogno di un frullino, ci sarebbe giusto un venditore alla porta.
— E tu compra il maledetto frullino e frullami le uova.
Frank si era messo a parlare con la negra.
— E così ti serviva un frullino, sei stata fortunata.
— Non mi servivano frullini, ne abbiamo cinque in cucina. E’ stato per via dello sguardo.
>> - (La Vittima Sconosciuta (ebook) - J G Sapodilla)
scritto da psartiano
<< Il mondo è pieno di brave persone. Quando si è onesti e si lavora, si è sempre ricompensati. >> - (Opere - Emile Zola)
scritto da admin
<< Lascia andare le persone che parlano solo di disavventure, disastri amorosi, giudizi sugli altri e mai su se stessi. Se cercano un cassonetto per gettare la loro immondizia, fa che non sia la tua mente. >> - (pensieri - Dalai Lama)
scritto da admin
<< L'esempio è la fonte del pensiero successivo >> - (n.d - Italo Falcomatà)
scritto da psartiano
<< Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare. >> - (Opere - Seneca)
scritto da psartiano
<< Philotimo è un sentimento solo greco, un nostro sigillo. Significa far qualcosa per gli altri sapendo che è importante anche per noi stessi. >> - (Un'estate in Grecia - Giuseppe Ciulla)
scritto da simona72
<< Che cosa ho scoperto?... Ho scoperto, mia cara, che la persona giusta non esiste. Ho capito che non c'è nessuna persona giusta. Non esiste né in terra né in cielo né da nessun'altra parte, puoi starne certa. Esistono soltanto le persone, e in ognuna c'è un pizzico di quella giusta, ma in nessuna c'è tutto quello che ci aspettiamo e speriamo. Nessuna racchiude in sé tutto questo, e non esiste quella certa figura, l'unica, la meravigliosa, la sola che potrà darci la felicità. Esistono soltanto delle persone, e in ognuna ci sono scorie e raggi di luce, tutto...
>> - (La donna giusta - Sandor Marai)
scritto da psartiano
<< Il vero amore consiste nell'amare quelli che ci odiano, nell'amare il nostro prossimo anche se diffidiamo di lui >> - (Pensieri sulla vita - Gandhi)
scritto da admin
<< Bisogna assomigliare alle parole che si dicono >> - (n.d. - Stefano Benni)
scritto da admin
<< A volte il silenzio è la migliore risposta. Lascia a tutti l'illusione di avere ragione. >> - (esperienze di vita - riguarda tutti)
scritto da giusy
<< non bisognerebbe mai tornare nel proprio passato. nè cercare di ripetere oggi quel momento di gioia che già siamo stati fortunati d'avere avuto ieri. >> - (un altro giro di giostra - Tiziano Terzani)
scritto da giusy
<< ogni cosa va affrontata senza rinvii >> - (pensieri ed opere - giusy romeo)
scritto da gisalvi
<< Nei sabati e nelle domeniche, anche di pomeriggio, numerose famiglie si ritrovavano al bar “Piemonte” per guardare la televisione che ancora pochi possedevano e in particolare per i bambini quel ‘rito’ collettivo anche a base di caramelle, cioccolatini, gelati e ‘gazzose’ da consumarsi nel grande salone o nel cortile adiacente, era fra i preferiti insieme alle gite pomeridiane per i bagni e le merende estivi al fiume Toce (è ad esso che portava l’omonima strada), alla visione dei film di cartoni animati al cinema “Sociale” o alle ‘battute’ di caccia a nidi e uccelli nelle boschine intorno al paese. >> - (Non avrai altro Dio. - Giorgio Quaglia)
scritto da izzocchei
<< Si dice che l’Amore non abbia età. Agli occhi altrui appaiono fuori luogo i crucci di chi ha pellegrinato su questa terra già per metà secolo. Gli anziani sono addirittura ridicoli. Invece, sostenuti dall’ardore giovanile, da quel fuoco dirompente che rende irresistibili le passioni, è romantico, è valoroso giurare sempiterno amore. Ma in tale giuramento, sentito e austero, non è forse contemplato anche il lento ed inevitabile disfacimento del corpo? A giurare sono l’impeto e il desiderio del giovane, ma il Tempo chiamerà il voto menzogna se la radice non è forte e intemerata. Esso non sarà un alloro, bensì un narciso, vanitoso d’estate e fragile d’inverno, incantevole al sole e agonizzante di notte. Il Destino ci ha rubato la giovinezza, ma l’Anima… quella non invecchia. >> - (Il dio sordo - Mia immortale amata - Antonio Scotto di Carlo)
scritto da gisalvi
<< All’attuale crisi dovrebbe o potrebbe seguire questo nuovo modello di sviluppo, appunto quella Società della conoscenza nella quale prevalgono valori e realtà positivi e nella quale si sono sciolti tanti dei problemi attuali. >> - (Società ed economia della conoscenza - Sergio Ferrari)
scritto da Rosa Mazzarrino
<< Su di te è stato pronunciato un verdetto, e nella certezza che a quel verdetto non potrai scampare sta proprio la sofferenza più terribile, la più spaventosa che ci sia al mondo.
>> - (L'idiota - Fëdor Dostoevskij)
scritto da ))Sonia((
<< Il mondo gira come questo fuso... e la sola certezza è che il bene e il male si avvicenderanno sempre. Senza cambiamento non può crescere nulla di nuovo, e quando i vecchi disegni si ripetono questo accade in modo nuovo... Il volto della Signora cambia ma il suo potere persiste, il re che dona la sua vita per la terra rinasce per ripetere il suo sacrificio. A volte anch'io nutro dei timori, ma ho visto passare troppi inverni per non credere che dopo verrà sempre la primavera... >> - (La signora di Avalon - Marion Zimmer Bradley)
scritto da ))Sonia((
<< La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può. >> - (Siddharta - Hermann Hesse)
scritto da Savy
<< [...] il cervello umano è trattato alla stregua di tutti gli altri processori e ci si aspetta che tenga il passo dei 'bip' elettronici.
Le riflessioni di Adams [...] non potevano essere digerite in quattro e quattr'otto. Aveva vissuto in una società i cui ritmi erano ancora in buona parte dettati dalla velocità dei cavalli [...]
[...] per afferrare ciò che intendeva dire, dovevi viverlo. Non soltanto i pensieri ma anche le varie attività quotidiane, gli strumenti materiali con cui le si portava a termine dovevano intrecciarsi in una tranquilla cadenza, in un'unità armoniosa.
E questo spiegava come ma il tempo scorresse più lento perchè ne avessimo di più; perchè riuscissimo a rilassarci e a leggere come stavamo facendo in quel momento: senza aggeggi troppo veloci, telefoni che squillavano, sveglie, televisori, radio e auto, potevamo prenderci il nostro tempo.
Quando è più lento, il tempo è più capiente. Ciò che accade sta nell'attimo. Accellerando la vita con la tecnologia, si riduce la capienza del singolo attimo. Rallentando, la si espande.
Le scorciatoie finiscono per costringerci a situazioni di emergenza con cui speriamo di riuscire a riappropriarci di ciò che è stato eliminato, ad allungare ciò che è stato accorciato: utenti di computer costretti in un loculo tutto il giorno fanno jogging attorno all'edificio; burocrati e finanzieri che hanno bruciato le tappe della carriera fanno marcia indietro per non mancare a concerti scolastici, partite di pallone e incontri tra genitori; prigionieri dell'ambiente tecnologico fuggono per brevi weekend in montagna o al mare, in rustiche casette. >> - (Meglio senza - Eric Brende)
scritto da fra_paga
<< Che cos'è l'amore se non impossibilità, se non il protendersi verso un'illusione ? >> - (Appuntamenti in nero - Cornell Woolrich)
scritto da Luna
<< Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa in che porto approdare. >> - (Lettere a Lucilio - Seneca)
scritto da admin
<< Si possono insegnare tante cose, ma le cose più importanti, le cose che importano di più, non si possono insegnare, si possono solo incontrare. >> - ( - Oscar Wilde)
scritto da psartiano
<< " Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall'angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura.
E' nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e da più valore ai problemi che alle soluzioni.
La vera crisi è la crisi dell'incompetenza.
L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d'uscita.
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.
Senza crisi non c'è merito.
E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono lievi brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo.
Invece, lavoriamo duro.
Finiamola una volta per tutto con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla. " >> - ( - Albert Einstein)
scritto da psartiano
<< La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita. >> - (Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde)
scritto da psartiano
<< Non serve rimpiangere quel che non si è letto, o inseguirlo insensatamente e con immane fatica: quello che non si è letto non era stato scritto per noi. >> - (Se mi guardo fuori (2008) - Antonio Castronuovo)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Solo colui che ha conosciuto l'estrema sventura è in grado di provare l'estrema felicità. Bisogna aver desiderato morire per sapere quanto sia bello vivere".
("Il conte di Montecristo" di A.Dumas)
scritto da pantarei
" Ero intelligente e volevo cambiare il mondo, ora sono saggio e sto cambiando me stesso." Conosci te stesso - Dalai Lama
scritto da anna91
La maggior parte degli uomini preferisce negare una dura verità piuttosto che affrontarla.
.
Il trono di spade - George R. R. Martin
scritto da Rosa Mazzarrino
"..dimmi la verità, l'hai mai trovato Dio, in chiesa? Io no.Ho trovato solo un mucchio di gente che sperava di trovarcelo. Qualunque Dio abbia mai trovato in chiesa me lo sono portato dentro io.E questo vale anche per gli altri".
("Il colore viola" A.Walker)
scritto da josefk
“Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio”. "Cent'anni di solitudine", Gabriel García Márquez
scritto da psartiano
" Basta non pensare per sentire il rumore del tempo che passa. " - Luciano De Crescenzo (Tale e Quale 2001)
scritto da josefk
"Correvano insieme per le strade, assorbendo tutto in quella primitiva maniera che avevano, e che più tardi diventò tanto più triste e ricettiva e vuota. Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la mia vita con la gente che m'interessa, perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno "Ooohhh!". Come chiamavano i giovani di questo genere nella Germania di Goethe?" "Sulla strada", Jack Kerouac
scritto da briciola
“Capisci, non voglio lasciare alla Morte la libertà d’istallarsi con il suo corteo di fronzoli funebri, di condoglianze formali, di paternostri magniloquenti, di ipocrite orazioni.
Sono desolato di causare in simili circostanze, una delusione a Augustine, ma tu devi capirmi.
Le geremiadi pubbliche, organizzate, orchestrate, regolate come macabri balletti, le cerimonie mondane con paramenti neri, pendagli d’argento, cavalli col pennacchio, scaccini col bicorno, tremoli d’organo, sono soltanto omaggi resi alla Morte.
Questa ha rubato la vita di Lorna, dopo una lotta lunga e crudele, in cui non hanno avuto alcun potere né l’amore né la scienza.
La Morte non ne trarrà nessuna gloria, nessuna spettacolo, nessun profitto!”
Le tre querce,Maurice Denuziere
scritto da Mazzola Angelo
"Perché si è attratti da un volto? Perché i suoi occhi si fissavano su quella donna in particolare? Non era propriamente bella. Aveva qualcosa di strano, che turbava. Attirava il suo sguardo. Qualcosa che si rivolgeva a lui in particolare. Un segno venuto da chissà dove, da un tempo lontano, immemorabile, forte quanto basta per farsi sentire nel frastuono e tuttavia così debole da non essere avvertito da altre orecchie umane."
Clandestino, Aliette Abècassis
scritto da Marcotullo
Noi tendiamo spesso a soffocare le nostre idee per fare contenti gli altri, Scusa ma ti chiamo Luca, Giuseppe Franco
scritto da Infilaindiana Edizioni
"Una via buia, senza uscita. Il crepuscolo avanza. Le ombre si allungano. Su una collina in lontananza una casa isolata. Un bagliore improvviso, sembra di nuovo giorno ma non è così. Sensazione di caldo crescente. La temperatura aumenta. Urla lontane e poi vicine. Una musica zuccherina: No Face, No Name, No Number… rompe il silenzio assordante.
Mi sveglio di soprassalto. È ancora notte fonda. Sensazione marcata di sudore freddo. Non è la prima volta che faccio questo sogno..."
Connessione remota, Edoardo Caroni
scritto da pantarei
" I vecchi che posseggono il senso dell'umorismo hanno diritto al 30% di sconto sull'età. " -- Luciano De Crescenzo --
scritto da pantarei
" Nella vita ogni scelta comporta la necessità di lasciarsi dietro qualcosa. Quelli che vogliono tutto finiscono col non sposare mai una vera idea e non partorire dei figli in senso analogico, cioè altre idee. " -- Joaquin Navarro --
scritto da pantarei
" Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso. Quando ho conosciuto l'umiliazione ma ho continuato a camminare, ho capito che ero libero di scegliere il mio destino. " -- Paolo Coelho --
scritto da psartiano
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi!. Ne sei sicuro? Non ho dubbio alcuno. " - Il dubbio - Luciano De Crescenzo
scritto da admin
" Sapere di non sapere è suprema saggezza. Non sapere di sapere è un grande male. " - Lao-Tzu - Il libro del Tao
scritto da psartiano
" La barca è più sicura nel porto. Ma non è per questo che le barche sono state costruite. "
Il cammino di Santiago, Paulo Coelho
scritto da Luna
" Voglio darti un consiglio, poi tu fai come ti pare. La tua forza è l’autenticità. Non sforzarti di essere ciò che non sei, ma lotta per rimanere ciò che sei.
Tu non devi cercare niente, hai già tutto, fidati, devi solo prendere coscienza di te stesso. Credici di più, prova ad avere un po’ di autostima.
Non devi cercare un linguaggio nuovo, bensì imparare ad ascoltare quello che già possiedi. Difendi la tua spontaneità e nel frattempo otterrai anche la naturalezza che si acquisisce nel tempo con la fiducia in se stessi.
Ricordati che vivere è l’ arte di diventare quello che si è già. "
Fabio Volo, IL TEMPO CHE VORREI
scritto da psartiano
" C'è chi sceglie di apparire. C'è chi sceglie di essere. A volte l'apparenza sembra prendere il sopravvento sulla sostanza. Così chi 'appare' sembra felice, disteso, allegro, sereno, indossando la maschera più consona alla situazione. Chi 'è' non necessita di maschere: si veste delle sue emozioni, della sua fragilità, della sua ingenuità e prova a destreggiarsi nel cammino della vita. Il bello è che chi indossa la maschera dell'apparenza quasi mai ha il coraggio di levarsela e guardare negli occhi coloro che sono sempre e comunque sostanza. Sarebbe come guardarsi allo specchio e trovarsi nudi. "
(tratto dal "diario di un viaggiatore solitario")
scritto da psartiano
" Ho imparato che ognuno dovrebbe rendere le proprie parole soffici e tenere, perché domani potrebbe doversele mangiare. " -- Paulo Coelho --
scritto da psartiano
" Non dobbiamo mai giudicare la vita degli altri, perché ciascuno conosce il propio dolore e la propria rinuncia. Una cosa è pensare di essere sulla strada giusta, ma tutt'altra è credere che la tua strada sia l'unica. " -- Paulo Coelho --
scritto da Rosa Mazzarrino
"Ho imparato da me a trovarli. Anche se vai a caccia insieme a qualcun'altro non puoi guardare con i suoi occhi. Devi per forza usare i tuoi. Due persone guardano la stessa roccia e vedono cose diverse: per te è solo un grumo di pietra e per me un riccio di mare".
("Strane creature" di T. Chevalier)
scritto da Rosa Mazzarrino
"E' tutto parte di un ciclo. Inverno, primavera, estate, autunno. Il vero amore, quello profondo è così. Mette le radici, cresce e cambia forma. A volte sembra svanire, altre è in piena fioritura. Niente rimane uguale per sempre. Le cose cambiano, la vita va avanti. Ma se è vero amore, come quello che unisce una famiglia, allora è sempre lì, che cova sotto la superfice e aspetta solo di sbocciare di nuovo".
("Le bambine che cercavano conchiglie" di H.Richell)
scritto da Lori
La rilegatura di pelle era assicurata al leggio da una catenella. Quello era un libro che raccoglieva tutto il sapere del passato e allo stesso tempo offriva un saggio delle attuali condizioni sociali. Il dizionario conteneva ogni parola della nostra lingua, la catena ne conosceva solo alcune: ladro e rubare e, forse, sottrarre. La catena parlava di povertà e diffidenza, ineguaglianza e decadenza. (Middlesex)
scritto da Giada Politano
"Ho capito che i libri non sono mai finiti, che è possibile per alcune storie continuare a scriversi senza il loro autore."
Il taccuino rosso, Paul Auster
scritto da vic
"Ma, poi, voi rimpiangete veramente il passato?
Sentite veramente la mancanza della società nella quale vivevate prima dell’olocausto?
Vi manca così tanto il potere opulento, ipocrita, inamovibile e iniquo che i nostri governanti esercitavano per regolare la nostra vita nella collettività?
Soffrite per l’assenza di quelle regole che proteggevano solo i potenti e i corruttori?
Vi manca sul serio la moralità dei preti pedofili, la saccenza degli intellettuali prezzolati, il finto buonismo degli opinionisti benpensanti, le gesta eroiche dei concorrenti del “grande fratello”?
A me no!… Assolutamente no!
Anzi, ritengo che questa invasione di zombi sia una dirompente opportunità per il genere umano. E’ come il diluvio universale. Ha spazzato via in un colpo tutta la merda che ci sommergeva.
E noi, nelle nostre Arche di Noè, siamo gli eletti. Coloro che faranno nascere un nuovo mondo.
L’invasione dei morti viventi è stata una RIVOLUZIONE assoluta e perfetta.
Oggi paradossalmente viviamo, finalmente, in una società giusta.
Non sono i corrotti o i corruttori che sopravvivono, e neanche i raccomandati o i leccaculo.
Sopravvivono solo i più bravi.
Questa è la vera meritocrazia! Cazzo!"
DIARIO DI GUERRA CONTRO GLI ZOMBIE - Nicola Furia
scritto da anna91
Il libro cade nelle mani del mio sognatore, arrivato nemmeno alla terza pagina la sua immaginazione è nuovamente eccitata, risvegliata e all'improvviso ancora un nuovo mondo, una nuova e incantevole storia e balenata davanti a lui nella sua splendida prospettiva. Un nuovo sogno, una nuova felicità! una nuova dose di veleno raffinato e lussurioso! (Dostoevskij, Le grandi notti)
scritto da anna91
è un mondo incasinato, che sta andando a rotoli, e ho paura che tale resterà. Perchè nessuno, quasi nessuno, ci vede niente di strano. Non vedono che è incasinato, quindi non si preoccupano. (Jim Thompson)
scritto da martie93
"Parlavano poco, ma trascorrevano il tempo insieme, ognuno concentrato sulla propria voragine, con l'altro che lo teneva stretto e in salvo, senza bisogno di tante parole."
La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano
scritto da martie93
"In genere il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio. Bisogna andare a cercarlo."
L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafon
scritto da psartiano
"...chi non viaggia, non muta prospettiva, non volge le spalle alla sua terra per aprirsi a un'altra...non può misurare i suoi limiti..."
-- Francesco Idotta -- (Libro: Rotte Mediterranee)
scritto da martie93
Il più delle volte le decisioni facili sono quelle sbagliate e, anche se di tanto in tanto abbiamo la sensazione di andare indietro, stiamo invece muovendoci in avanti.
Cecelia Ahern - Grazie dei ricordi
scritto da martie93
"Nei miei sogni di adolescente, lei e io saremmo sempre stati due amanti che fuggivano in sella a un libro, pronti a dileguarsi in un mondo immaginario fatto di illusioni di seconda mano." (L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafon)
scritto da martie93
Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.
(Carlos Ruiz Zafón - Il gioco dell'angelo)
scritto da martie93
Credo che la maggior parte delle persone entri nelle librerie senza sapere che cosa vuole comprare, ma poi i libri magicamente le spingono a sceglierli. La persona giusta per il libro giusto. E' come se sapessero già di quale vita dovrebbero far parte, in che modo possono influenzarla, insegnare una lezione o illuminare un volto con un sorriso al momento giusto.
(Il libro del domani - Cecelia Ahern)
scritto da martie93
"Quando tutto attorno è buio non c'è altro da fare che aspettare tranquilli che gli occhi si abituino all'oscurità."
Haruki Murakami - Norwegian Wood
scritto da martie93
"Trovare qualcuno da amare ed esserne ricambiati è una cosa meravigliosa. Ma trovare l'anima gemella è veramente il paradiso. L'anima gemella è una persona che ti capisce come nessun'altra, che ti ama come nessun'altra, che sarà lì per te sempre, qualsiasi cosa succeda. Dicono che niente dura in eterno, ma io credo fermamente che per alcuni l'amore continui a vivere anche quando non ci sono più. So molto bene cosa voglia dire avere vicino una persona così." (Cecilia Ahern - P.S. I love you)
scritto da martie93
«Nessuna donna è stata più vicina al suo compagno di quanto io lo sia, sempre e assolutamente ossa delle sue ossa, carne della sua carne. Io non conosco mai noi
a in compagnia di Edward, e neanche lui, almeno non più di quanto ognuno di noi due ne provi nei riguardi delle pulsazioni del cuore che batte nei nostri petti; di conseguenza, stiamo sempre insieme. Essere insieme è per noi essere allo stesso tempo liberi come fossimo da soli, e felici come se fossimo in compagnia».
Charlotte Brontë , “Jane Eyre”
scritto da Oriana Biancucci
“Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. E’ una cosa che ti resta dentro, nella pelle.”
Harry Potter E La Pietra Filosofale, J. K. Rowling
scritto da romgian
-Come on man! what are you fucking doing? You are the owner of a nice bar, I'm just a traveller, today here, tomorrow... who knows? If you kill me nobody will cry for me, but what about Tami? Will she wait for you, maybe ten years yailed? Will she bring oranges and sigarettes, twice a week, to the prison where you will be kept so long? And for how long?...-
scritto da anna91
Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o male. Questo è tutto. (Oscar Wilde)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Mi sono spesso trovata a fare errori del genere, a fraintendere completamente un carattere in qualcuno dei suoi aspetti, immaginando che delle persone fossero molto più allegre o serie o intelligenti o sciocche di quanto fossero realmente e non saprei dire come o perchè abbia avuto origine il malinteso. Talvolta ci si lascia guidare da ciò che dicono di se stesse e molto spesso da quello che gli altri dicono di loro, senza prendersi il tempo di riflettere e giudicare".
("Ragione e sentimento" di J.Austen)
scritto da Rosa Mazzarrino
"..a proposito, badate all'espressione del vostro sguardo, io lo interpreto rapidamente"
("Jane Eyre" di C.Bronte)
scritto da anna91
Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi.
(Antoine de Saint-Exupery, Il piccolo principe)
scritto da anna91
Tutti i grandi sono stati bambini una volta (Ma pochi di essi se ne ricordano) "Il Piccolo Principe Antoine De Saint- Exupèry"
scritto da Lori
“Datemi un pregiudizio e muoverò il mondo”
(Cronaca di una morte annunciata, Gabriel Garcia Marquez)
scritto da psartiano
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito... perché la lettura è un’immortalità all’indietro."
Umberto Eco
scritto da Lori
"Non vorrei morire perché ho paura dell’inferno...perché amo il mio peccato!”
Storia di una capinera - Giovanni Verga
scritto da Rosa Mazzarrino
"Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare.
Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a rendere così breve la vita di un gabbiano"
("Il gabbiano Jonathan Livingston" di R.Bach)
scritto da Bonbongirlable
''-Noi ...noi potremmo essere amici. -Noi potremmo essere rari esemplari di un'esotica razza di elefanti ballerini africani-disse il gatto -ma non lo siamo. Almeno non io''
Da Coraline di Neil Gaiman
scritto da tosfor
"Noi cerchiamo la bellezza nell'ambito dello sport, della moda, dello spettacolo, ma ne abbiamo perso il gusto per l'uomo in quanto tale, per quella bellezza umana che non sta in ciò che si fa, ma in chi si diventa facendo."
Da uno scritto di Francesco Botturi sulla raccolta -Vita Ragione e Dialogo- in onore di Elio Sgreccia.
scritto da admin
"Quando faccio bene mi sento bene; quando faccio male mi sento male. Questa è la mia religione" Lincoln
scritto da Rosa Raimo Von Rosenschon
"L'eccesso di orgoglio è un peccato molto diffuso, ma un uomo può frustrare altrettanto facilmente il volere di Dio per eccesso di umiltà" - I Pilastri della Terra, Ken Follett
scritto da admin
"Devo dire che l’esperienza di Auschwitz è stata tale per me da spazzare qualsiasi resto di educazione religiosa che pure ho avuto. [...] C’è Auschwitz, quindi non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo."
Primo Levi, Se questo è un uomo
scritto da DaveS
" Con l'anima dell'uomo, succede come con l'acqua: viene dal cielo, e al cielo risale, per tornare alla terra, in eterna alternanza."
Molte vite, un solo amore, Goethe
scritto da Stea
"La vita è uno spioncino, la mia unica, minuscola finestra sull'immensità." (Vita di Pi)
scritto da Franca Accordini
"...Tu prima non eri che una bestia senza Dio, e prima ancora una pianta e, prima ancora, solo un pensiero. E prima che pensiero eri Nulla, un nulla meraviglioso. Te lo ricordi tu quando eri nulla? Certo che no, perché quello è lo stato di grazia ... insiste lei.
E lui comincia a capire, erano anni che non si sentiva così bene. Sente le gambe salde e le braccia forti.
Con un balzo è fuori dal letto, può persino correre per raggiungerla."
(Marcello Fois - Nel Tempo di mezzo)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Oh lo sapevo. Bisogna sempre aspettarsi che la gente continui ad essere ciò che era in passato, così non si resta mai sorpresi né delusi" ("Grado di colpevolezza" di R.N.Patterson)
scritto da psartiano
" La pena che i buoni devono scontare per l'indifferenza verso lo stato è essere governati da uomini malvagi. " - Platone
scritto da gzarzana
Quando sei arrivata non ti stavo cercando.Tuo padre voleva un figlio, lo aveva sempre voluto.Un giorno sei arrivata tu...Non ho avuto il coraggio di dirgli la verità,che non ero pronta che non volevo.Ho amato la sua felicità come se fosse la mia.E ho amato te figlia mia, e quella dimenticanza (della pillola) come un segno fortunato che tutto può diventare migliore, anche se non lo vuoi, anche se non lo meriti.
Ero un'egoista, lo so, ,ma a volte le cose migliori vengono dal peggio
scritto da gzarzana
Credo al caso.Credo nelle cose che si fanno senza un senso e ti cambiano la vita.Credo alla puntualità del destino e agli appuntamenti che non puoi mancare, che non sai di avere....
scritto da Rosa Mazzarrino
"Gli bastava spalancare le finestre del suo ufficio e contare, nel cielo delle città, le sue ciminiere, vedere come si moltiplicavano sull'azzurro delle sue colline natali, perchè certe nostalgie in cui padre, madre, fratelli e amici irrompevano nel suo animo e gli chiudevano lo stomaco, svanissero, tornando a placarsi nel sonno della sua coscienza"
("Parma degli scandali" di A.Bevilacqua)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Arrivi a capire tutto, quando ti accorgi che non potrai mai capire niente"
("Parma degli scandali" di A.Bevilacqua)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Gli occhi le si colmavano di lacrime..e lei rivedeva sua madre: rivedeva certe sere di febbre in cui sua madre giovane si avvicinava al suo letto, per toccarle la fronte, per stringerle la mano e lei scopriva per la prima volta, alla luce della lampada, il vero colore dei capelli di quella donna sempre così distratta dalla sua vita affannosa e che in quel momento piegava la testa, avvicinandole gli occhi per baciarla".
("Parma degli scandali", Alberto Bevilacqua)
scritto da Federica Landini
¿por qué habrán hecho pájaros tan delicados y tan finos como esas golondrinas de mar cuando el océano es capaz de tanta crueldad?el mar es dulce y hermoso.pero puede ser cruel,y se encolerizatan súbitamente que esos pájaros que vuelan picado y cazando con sus tristes vocecillas,son demasiado delicados para la mar.decía siempre la mar. [ il vecchio e il mare E. Hemingway ]
scritto da Rosa Mazzarrino
"Le nuvole non hanno ancora l'spetto feroce del Diluvio però nell'aria aleggia più di una minaccia.Bisogna stare all'erta, nelle nostre umili vite, la fine del mondo non sarà in grande stile, potrebbe tranquillamente cominciare così, in maniera banale"
("Alex" di Pierre Lemaitre)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Anche in circostanze normali ci vuole un certo talento per mentire come si deve, richiede energia, creatività, sangue freddo, memoria, è molto più difficile di quanto si creda"
"Alex" di Pierre Lemaitre
scritto da Giada Politano
"...le era giunto all'orecchio, in quel tempo, d'una certa Coco Chanel che stava rivoluzionando la moda. Ma era qualcosa che si svolgeva a Parigi: la città delle stravaganze dove, a sentire suo padre, regnava il peccato. Dove si pubblicavano libri che non le era permesso di leggere; e dove i giornali si diffondevano a parlare d'una cosa indecente denominata politica."
F.Della Seta, M.S. Casnedi - L'ipogeo
scritto da Stea
"Le cose più importanti sono le più difficili da dire, perchè le parole le rimpiccioliscono.E' difficile far in modo che un estraneo provi interesse per le cose belle della tua vita." - Stagioni diverse, Stephen King
scritto da Rosa Mazzarrino
"Profumi perduti" di C.Link
"..Santo cielo, non imparerai proprio mai, Maskim. Il comunismo, la vacca sacra più sacra di tutte. Quando capirai che non devi guardare l'idea, bensì le persone. E' importante ciò che un'idea fa degli uomini e non ciò che significa per te. Ormai hai cinquant'anni ma, secondo me, continuerai ad illuderti fino alla morte".
scritto da psartiano
"Molto spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità" Demostene
scritto da andromeda
"Se vuoi migliorare il mondo comincia col migliorare te stesso" Gandhi
scritto da andromeda
"In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di Meraviglioso" Aristotele
scritto da Rosa Mazzarrino
"Lui è un uomo eccezionale. I suoi occhi valgono quanto una stanza colma d'oro ma talvolta vede il mondo come lui vorrebbe che fosse, e non com'è .Non capisce quali conseguenze ha sugli altri questo suo idealismo. Pensa solo a se stesso e al suo lavoro, non a te. Quindi devi stare attenta..attenta a rimanere te stessa..Le donne dei suoi quadri..lui le tira dentro nel suo mondo.Tu ti ci potresti perdere"
("La ragazza con l'orecchino di perla" di T.Chevalier)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Dimmi ,Griet, perchè hai smosso la tovaglia?"
"Secondo me ci deve essere almeno una cosa fuori posto, nella scena, per fare da contrasto alla sua serenità. Qualcosa che colpisca l'occhio, ma che anche lo appaghi, come questo drappo che ha preso la stessa inclinazione del braccio"
"Non avrei mai creduto di avere qualcosa da imparare da una domestica".
("La ragazza con l'orecchino di perla" di T.Chevalier )
scritto da Rosa Mazzarrino
"Quando Agnes mi guardò..mi girai dall'altra parte..le dovrò spiegare tutto quando la vedrò..in seguito non finii mai di vergognarmi per aver girato le spalle alla mia sorellina".
("La ragazza con l'orecchino di perla" di T.Chevalier).
scritto da Rosa Mazzarrino
"..non avrei mai dimenticato la vista di Delft sotto di noi: tutte le casette di mattoni, gli aguzzi tetti rossi, i verdi corsi d'acqua e le porte della città, tutti incisi per sempre nella mia memoria"
("La ragazza con l'orecchino di perla" di T.Chevalier)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Il cane percepì la tensione nella mia voce e drizzò la testa. Lo accarezzai e dissi:'Chi sarà mai, fra noi, la forma di vita superiore, bello?''
("Amore violento" di J.Kellerman
scritto da Rosa Mazzarrino
"Non l'hai mai raccontato a nessuno?"
"Non sei lusingato? Con tutti quegli strizzacervelli, tu sei il primo..mi hai deflorato, hai infranto la mia verginità psicologica!"
("Amore violento" di Jonathan Kellerman)
scritto da psartiano
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
>> Luigi Pirandello <<
scritto da psartiano
"Fra dieci anni ci volteremo indietro e ci renderemo conto di quanto le nostre idee sull'universo saranno state cambiate dall'osservazione diretta della creazione. Comprenderemo allora l'inizio e la fine: l'alfa e l'omega." (Charles Seife)
scritto da Ginevra90
"Qualcuno ha detto che nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta."
( Carlos Ruiz Zafón , L'Ombra del vento)
scritto da Rosa Mazzarrino
"..La follia ha origine nei meccanismi del cervello oppure deve considerarsi effetto degli altri uomini, dell'ambiente sociale? Un quesito fondamentale perchè in un caso la follia è fatale e da rinchiudere, nell'altro è prevedibile e da curare"
("Camice matto" di V.Andreoli)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Una cassa di legno con divise da uomo, da donna e da balilla, avvolta in una tela cerata, venne calata in una buca preparata nell'orto. Sembrava venisse seppellito il fascismo. Nessuno però escludeva che sarebbe rinato..Dopo qualche settimana sopra quel nascondiglio era cresciuta un'insalata rossa che nessuno voleva mangiare: sapeva di ideologia fascista"
(da "Camice matto" di Vittorino Andreoli)
scritto da Rosa Mazzarrino
"..il rimpianto è un tipo di dolore molto particolare; di fronte ad esso siamo impotenti. E' come una finestra che si apra di sua iniziativa:la stanza diventa gelida e noi non possiamo fare altro che rabbrividire. Ma ogni volta si apre sempre un pò meno, finchè non arriva il giorno in cui ci chiediamo che fine abbia fatto"
("Memorie di una geisha" di A.Golden)
scritto da Rosa Mazzarrino
"Per una frazione di secondo, immaginai un mondo completamente diverso da quello che avevo sempre conosciuto. Un mondo in cui io fossi trattata con imparzialità, persino con gentilezza..un mondo in cui i padri non vendessero le figlie".
("Memorie di una geisha", A.Golden)
scritto da danielajap
"Noi uomini moderni non possiamo aspirare alla stupenda ignoranza di alcune zone pericolose dell'animo, che garantiva la vita dei nostri antichi. Noi siamo costretti all'acume."
"Lettere di una novizia" , Guido Piovene
scritto da Rosa Raimo Von Rosenschon
Intelligenti e pazzi sono parimenti innocui. I mezzi sciocchi e i mezzi saggi, quelli sono pericolosissimi. - Le affinità elettive, Wolfgang Goethe
scritto da Rosa Raimo Von Rosenschon
Molte specie di ricordi e monumenti vi sono, che riconducono a noi assenti e defunti. Ma nessuno è significativo quanto il ritratto. Intrattenersi con l'immagine di una persona amata...è qualcosa di eccitante, come spesso è eccitante litigare con un amico.[...]
Spesso ci si intrattiene, con un uomo presente, quasi fosse un ritratto. Non è necessario che egli ci parli, che ci guardi, che s'occupi di noi: noi lo vediamo, sentiamo il nostro rapporto con lui, anzi, le nostre relazioni possono perfino svilupparsi senza che egli vi porti contributo, senza che egli s'accorga di agire nei nostri confronti come un puro e semplice ritratto.
Le affinità elettive - Wolfgang Goethe
scritto da Rosa Raimo Von Rosenschon
Il dolore s'ingigantì; il sentimento di ciò che abbandonava gli fu intollerabile; una volta ancora guardò il mendicante. "Oh tu invidiabile!" esclamò "Tu puoi ancora campare dell'elemosina di ieri, io non più della felicità di ieri!" - Le affinità elettive, Wolfgang Goethe
scritto da Rosa Raimo Von Rosenschon
Il dolore s'ingigantì; il sentimento di ciò che abbandonava gli fu intollerabile; una volta ancora guardò il mendicante. "Oh tu invidiabile!" esclamò "Tu puoi ancora campare dell'elemosina di ieri, io non più della felicità di ieri!" - Le affinità elettive, Wolfgang Goethe
scritto da Liò
“Il viaggio sembra prendere forma, senza un programma e pianificazioni. Il viaggio si crea viaggiando, cosi dovrebbe essere la vita senza programmi, osservare e godersi come la vita prende forma momento per momento, dove niente è scritto e cosa accadrà. Qualunque cosa accada fa parte del viaggio!”
Dal libro, Liò Viaggio IN-Giappone
scritto da andromeda
La tempesta è capace di disperdere i fiori ma non è in grado di danneggiare i semi.
Kahlil Gibran "Self-Portrait"
scritto da psartiano
«La bellezza è un'anomalia cui non si può rimanere indifferenti. Lo sgomento per questa diversità, dà un'irresistibile vertigine». Il pittore felice, Enrico Job
scritto da psartiano
È bella di notte la città. C’è pericolo ma pure libertà. Ci girano quelli senza sonno, gli artisti, gli assassini, i giocatori, stanno aperte le osterie, le friggitorie, i caffè. Ci si saluta, ci si conosce, tra quelli che campano di notte. Le persone si perdonano i vizi. Di notte la città è un paese civile.
Erri de Luca, il giorno prima della felicità
scritto da Savy
...che la vita, qualsiasi vita, senza eccezioni, è legata al dolore; che le malattie sono inevitabili, che tutti invecchiamo e non possiamo sfuggire alla morte. Sono le leggi dell'esistenza umana, le aveva spiegato U May. Leggi che valgono per chiunque, in qualunque parte del mondo, indipendentemente dal mutare dei tempi. Non esiste nessuno che possa liberare un uomo dalla sua sofferenza o dal dolore di questa prospettiva - tranne lui stesso. E nonostante ciò, così le aveva sempre detto U May, la vita è un dono da non disprezzare. Un dono pieno di enigmi, nel quale dolore e felicità sono inscindibilmente legati l'uno all'altra, e ogni tentativo di godere dell'uno senza soffrire dell'altro è destinato a fallire.
'L'arte di ascoltare i battiti del cuore' Jan-Philipp Sendker
scritto da psartiano
La cultura rende un popolo facile da guidare, ma difficile da trascinare; facile da governare, ma impossibile a ridursi in schiavitù.” Henry Brougham (1778-1868)
scritto da Libri e Recensioni
"Senza speranza si diventa nullità, fisionomie impalpabili e ritagliate come le figurine di carta velina, senza più nulla di intero, diffidenti ombre avvolte dal niente" - Lo svizzero, Francesca Mazzucato
scritto da andromeda
"Ogni uomo che percorre il giusto cammino procede con eleganza e diffonde intorno a sé la luce."
Il Manoscritto Ritrovato ad Accra, Paulo Coelho
scritto da andromeda
"Le cose più semplici della vita sono anche quelle più straordinarie. Dobbiamo soltanto consentire loro di rivelarci la propria essenza."
Il Manoscritto Ritrovato ad Accra, Paulo Coelho
scritto da psartiano
"Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento"
Charles Darwin
scritto da psartiano
"La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza. L'essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un morto."
Albert Einstein
scritto da natasha
Considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no. ("Se questo è un uomo" Primo Levi)
scritto da debnik
""Vivevo nella realtà concreta di un albergo di lusso e di un quartiere di miseria, eppure stavo in qualche modo o sopra o sotto di essa, in quell'extraterritorialità sospesa e sognante che conoscono solo i matti o i creatori. Ormai non avevo più paura di niente, se non di quel tremendo "a che serve" pronunciato poco prima da mia madre, ed ero pronto ad affrontare ogni pericolo per non doverlo a mia volta pronunciare mai". Tentazione Di János Székely
scritto da franci
"Essere felici vuol dire essere contenti del presente. Tutti a parole sono convinti di essere stati felici in passato, e tutti sperano d'essere felici in futuro; quando, però, si tratta di riconoscre che si è felici prprio nel momento in cui ci si pone la domanda, ebbene, diciamo le verità, non tutti ce la fanno."
IL TEMPO E LA FELICITA', Luciano De Crescenzo
scritto da crify
"Non ero mai stato su un jet privato,per cui in realtà non ho dei termini di paragone. Non potrei neanche azzardare un confronto con uno yacht privato o un'isola privata, perché non sono mai stato neppure su uno di questi. L'unica cosa "privata" che abbia mai posseduto è la mia auto, una Porsche del '63 ricostruita. Quindi...trovarsi su un jet privato era un po' come essere sulla mia macchina. Solo che il jet era più grosso. E più grosso. E più veloce. E aveva un bar. E volava."
Fuga dalla follia, Dennis Lehane
scritto da crify
"Setta è un termine così carico di connotazioni negative, dottor Fox. Sa come si dice: se ci credi è una religione, se non ci credi è un'eresia, e se la temi o la odi è una setta. Noi preferiamo considerarci una famiglia."
La memoria del peccato, Michael Cordy
scritto da Savy
La misura di una vita non la da la sua lunghezza, ma la pienezza con cui viene vissuta.
'Il regalo di Hannah' , Maria Housden
scritto da Marika
"Non siamo come gli aquiloni: col vento contro, anziché volare, ci pieghiamo. E il vento contro c'è quasi sempre."
A un passo da te, Affuso & Mastroianni
scritto da Savy
"Non si perdona qualcuno perché si ritiene di non avere altra scelta. Quello non si chiama perdono, si chiama disperazione."
Giorni di zucchero fragole e neve - Sarah Addison Allen
scritto da Savy
"Rose vedendo la sua espressione stravolta, si mise a ridere.
"Gli uomini sono più deboli, tesoro. Non lo sapevi? Fate tante chiacchere ma, quando serve, sono le donne la metà forte della coppia. Qui dentro", disse con la mano sul petto."
I giorni del tè e delle rose - Jennifer Donnelly
scritto da Arianna
"Il vostro sguardo mi dice con chiarezza che l' altra sera eravate in compagnia della persona che giudicate la più gradevole al mondo, la persona che in questo momento v' interessa più di tutto il resto del mondo messo assieme" Persuasione, Jane Austen
scritto da Libri e Recensioni
"Quando una persona ti attraversa l'anima, una parte di te si sbriciola, peccato sia la parte su cui hai sempre contato." - Un uso qualunque di te, Sara Rattaro
scritto da Gino
“Icaro e Alessandro, è così che mi piace ricordarli, anime atte a vivere le loro passioni e ad ardere di sentimento pur di essere semplicemente vive. Inquietudini che costringono a cercare le loro verità dentro se stessi e poi in giro per il mondo. I Poeti di Cera sono geni incompresi, folli temerari capaci di vedere al di là delle cose. Viaggiatori instancabili che vivendo di passione e sogni lasciano un segno indelebile tra la gente rivoluzionando il mondo.”
[Inquietudini di cera]
scritto da psartiano
"Le persone sono fatte di luci e ombre. Finché non conosci le ombre non sai niente di una persona. Cerca di vedere le ombre prima delle luci, altrimenti resti deluso."
Cose che nessuno sa, Alessandro D'Avenia
scritto da psartiano
"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista." San Francesco D’Assisi
scritto da sofia
“Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità,
però in segreto ti rinviano a te stesso.
Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi vive dentro di te.
La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua."
(Hermann Hesse)
scritto da crify
" Perchè sulla Terra i bambini piangono? Dio ripensa ai versi di una poesia di Updike:
Come piangono forse le anime, svegliandosi in corpi neonati, lontane dal cielo".
A volte ritorno, John Niven
scritto da crify
"Quando ho visto quella ciocca di capelli ho capito che il lutto è amore che si trasforma in eterna nostalgia."
Sorella, Rosamund Lupton
scritto da sofia
"Spero solo che si rafforzi la convinzione, in coloro che decideranno di leggere queste pagine, che le guerre, tutte le guerre sono un orrore. E che non ci si può voltare dall'altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio." Pappagalli verdi Gino Strada
scritto da sofia
"....quando leggeva poesia perdeva la nozione del tempo. Disse: è come quando la scrivo, il tempo fa fssssss, come un pallone che si affloscia, si comincia a vivere in un mondo senza atmosfera, sotto vuoto, anche quando la si legge, a voi non fa lo stesso effetto?" L'angelo nero Antonio Tabucchi
scritto da psartiano
Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole. (Charles Baudelaire, I fiori del male)
scritto da sofia
"E’ primavera. Comincio lentamente a respirare di nuovo. L’inverno è stato freddo e insopportabile, a tratti largo e ventoso come se la città fosse un’ampia sala in un maniero abbandonato. Per tutto l’inizio dell’anno mi era sembrato che le mie membra appartenessero al secolo scorso, la mia testa fosse un pezzo da conservare in un museo, in uno scaffale dalle ante di vetro, tra gli oggetti fragili".
(Riikka Pulkkinen L'armadio dei vestiti dimenticati)
scritto da Gino
“Mi dico che forse in fondo, la vita è così: molta disperazione, ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso. È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo... un sempre nel mai. Si, proprio così, un sempre nel mai.”
da [L'eleganza del riccio di Muriel Barbery]
scritto da Stea
"....i libri sono specchi in cui troviamo solo cio' che abbiamo dentro di noi...la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre piu' rare"
L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon
scritto da psartiano
"Loda l'amico in pubblico, riprendilo in palese" di Leonardo da Vinci.
scritto da crify
"Anche quando i mostri subdolamente mi spingono verso il baratro dell'odio, devo solo continuare a camminare da buon equilibristra sul filo sottile tracciato dall'amore e guardare il male da lassù. E compatirlo.
Perchè l'amore porta sempre e solo amore."
L'amore è una cosa semplice, Tiziano Ferro
scritto da Gino
"So che tanta gente sostiene di abitare in mezzo al nulla, e ha sempre un altrove (una città, un altro paese) dove vorrebbe fuggire. Ma sono i momenti come questi che mi danno la sensazione di vivere nel centro di qualcosa. Il mio qualcosa."
da [Boy Meets Boy di David Levithan]
scritto da Gino
“Non si mettono al mondo sempre e solo grandi avvocati, cardinali, notai o premi Nobel. Ma possono capitare grandi avvocati gay, notai bisessuali o premi Nobel lesbiche. E in quanto ai cardinali, trovamene uno che non sia pedofilo!” ♥
da [Angeli da un'ala soltanto di Sciltian Gastaldi]
scritto da Gino
"La paura è il colore più vivo. Il mio mondo è fatto di sfumature indistinte di grigio. Per me è tutto monocromatico. Non c'è niente che risalti, tranne dolore, rabbia e paura. Posso ascoltare una musica che commuove gli altri fino alle lacrime e per me non è altro che una sequenza di note. Sono costretta a osservare gli altri per stabilire come comportarmi. Devo scimmiottare le loro opinioni su film e libri. Devo tirare ad indovinare. Passo attraverso le cose senza che niente possa toccarmi. Quando invece uccido c'è energia, c'è adrenalina. Provo qualcosa."
da [Il college delle brave ragazze di Ruth Newman]
scritto da psartiano
"Le emozioni sono come cavalli selvaggi: alla fine non resta altro che liberarli"
Paolo Coelho
scritto da crify
"Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo"
Il gioco degli occhi, Sebastian Fitzek
scritto da Gino
“Un bambino a cui non raccontano le favole tutte le sere non ci perde molto, perchè lui poi ha i fumetti, la televisione, le altre favole… Chi ci perde davvero semmai sono i genitori che non hanno questo momento di dialogo importante che passa attraverso la fiaba. Questo è un modo di parlare del mondo. E’ un modo di entrare nella realtà, anziché dalla porta, dal tetto, dal camino, dalla finestra. Cioè il linguaggio dei bambini è fatto d’immaginazione e di pensiero logico: è un insieme di tutto questo. I genitori che se lo perdono, si perdono tutto questo!
I bambini trovano sempre il modo di usare la loro immaginazione”.
[Gianni Rodari, intervista 1975]
scritto da Libri e Recensioni
"Senza speranza si diventa nullità, fisionomie impalpabili e ritagliate come le figurine di carta velina, senza più nulla di intero, diffidenti ombre avvolte dal niente." - Lo svizzero, Francesca Mazzucato
scritto da crify
"Tutti noi dobbiamo morire, senza eccezioni, lo so...ma certe volte, Dio mio, il Miglio Verde è così lungo."
Il Miglio Verde, Stephen King
scritto da sofia
"Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono."
José Saramago da Cecità
scritto da sofia
"Un essere umano non ha un cuore come il mio. Il cuore dell’uomo è una linea, il mio un cerchio. Io, inoltre, ho un’illimitata capacità di essere al posto giusto nel momento giusto. La conseguenza è che negli uomini trovo sempre il meglio e il peggio: vedo la loro bruttezza e la loro bellezza, e mi domando come la medesima cosa possa essere entrambe. Eppure, hanno la sola cosa che invidio: se non altro, gli uomini hanno il buon senso di morire."La bambina che rubava libri di Markus Zusak
scritto da sofia
"Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è,
tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela,
io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio." Oceano mare Alessandro Baricco
scritto da sofia
"Mi meraviglia sempre la forza degli esseri umani, che riescono a rialzarsi, seppure barcollando, persino quando fiumi di lacrime inondano i loro volti" La bambina che salvava libri " Markus Zusak
scritto da sofia
"- Sapete una cosa? Avrei detto che gli ammiragli stessero sul mare...
- Anch'io avrei detto che i preti stessero nelle chiese.
- Oh, bè, sapete, Dio è dappertutto...
- Anche il mare, Padre. Anche il mare." Oceano mare Alessandro Baricco
scritto da crify
Ho capito che tutto ciò che accade ha un senso. Ma non un verso. è una cosa che mi hanno insegnato i figli: tu li vuoi portare da una parte e loro vanno da un'altra. Tu semini tantissimi narcisi e improvvisamente nascono dei meravigliosi tulipani. Ma tu volevi i narcisi, cacchio. Poi però, quando vedi i tulipani, dici: "Sai cosa? Forse son persino meglio i tulipani..." Non è vero che non fioriscono, semplicemente fioriscono diversamente da come vorresti tu.
L'educazione delle fanciulle, Luciana Littizzetto&Franca Valeri
scritto da crify
"Cosa c'è per sempre? Niente. La Carrà, forse, e Pippo Baudo. Per il resto non c'è nulla per sempre. Come faccio a dire che ti amerò per sempre? Ti posso promettere che ti amerò più che posso, ma non per sempre."
L'educazione delle fanciulle, Luciana Littizzetto&Franca Valeri
scritto da sofia
"Adesso ti è uscito il sogno.
Così diceva mia madre quando abitavamo in Irlanda e un nostro sogno si realizzava. Il sogno che facevo io in continuazione era quello in cui arrivavo con la nave nel porto di New York e guardavo ammirato i grattacieli. Quando lo raccontavo, i miei fratelli mi invidiavano la notte passata in America, finché un giorno non cominciarono a raccontare anche loro di aver fatto quel sogno, sapendo che era un sistema sicuro per mettersi in mostra anche se poi litigavamo e io dicevo che il più grande ero io, che il sogno era mio e guai a loro se ci entravano." Le ceneri di Angela Frank McCourt
scritto da psartiano
Ho lottato, è già tanto, ho creduto nella mia vittoria... È già qualcosa essere arrivati fin qui: non aver temuto morire, l'aver preferito coraggiosa morte a vita da imbecille. (Giordano Bruno)
scritto da Rossana
Chi è analfabeta, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria; chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Abele uccise Caino, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro.
Umberto Eco
scritto da Rossana
-" Ti diverti a tormentarmi, non hai nessuna pietà dei miei poveri nervi!"
-"Ti sbagli mia cara. Ho anzi il massimo rispetto per i tuoi nervi, che sono miei vecchi amici. Sono almeno vent'anni che li sento nominare in tono di alta considerazione".
Orgoglio e Pregiudizio- J. Austen
scritto da Gino
Se in una libreria non riesci a fare a meno di comprare un libro, stai cedendo alla più nobile delle lusinghe per la tua anima.
[Carlo Peparello]
scritto da Libri e Recensioni
"Senza speranza si diventa nullità, fisionomie impalpabili e ritagliate come le figurine di carta velina, sena più nulla di intero, diffidenti ombre avvolte dal niente." - Lo svizzero, Francesca Mazzucato
scritto da Rossana
"E quando crolliamo, crolliamo da soli dentro le stanze. E uno che viene da fuori non lo direbbe mai, a vederci, che teniamo su una compagnia di trenta persone e beviamo lambrusco e diciamo cazzate, non lo direbbe mai che diamo i pugni al muro, quando torniamo a casa".
La matematica è scolpita nel granito- Paolo Nori
scritto da Gino
Amo i libri. Mi piace che nel momento in cui se ne apre uno e ci si immerge in esso si può fuggire dal mondo. (Elisabeth Scott)
scritto da Le Chat
"Perché la vita è andare, correre in spiaggia, magari all’alba. Guardare il sole, l’acqua del mare. Dire a se stessi che è una bella cosa.
Per quei momenti – è ciò che dicono – vale la pena sopportare tutto. Qualsiasi vita, anche la più infame, è per quegli attimi che va vissuta." Vangelo del cavolo, Edoardo Monti
scritto da Gino
Non dobbiamo leggere per dimenticare noi stessi e la nostra vita quotidiana, ma al contrario per impossessarci nuovamente, con mano ferma, con maggiore consapevolezza e maturità, della nostra vita. [Hermann Hesse]
scritto da psartiano
"cosa è un uomo, se del suo tempo fa mercato, e poi il guadagno è solo dormire e mangiare? una bestia, niente piu'. lui che ci ha dato un cosi' maestoso intelletto,
capace di capire le cause e gli effetti delle cose, non ci ha dato questi preziosi
doni affinchè ammuffiscano, non venendo usati."
Amleto, William Shakespeare
scritto da Gino
"Vivere senza leggere è pericoloso,ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".
[Michel Houellebecq]
scritto da sofia
"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?" Lee Harper Il buio oltre la siepe
scritto da Gino
"Si può essere colti sia avendo letto dieci libri che dieci volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo coloro che di libri non ne leggono mai. Ma proprio per questa ragione essi sono gli unici che non avranno mai preoccupazioni di questo genere".
[Umberto Eco]
scritto da ipazia.dea
"Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere, Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici, viene sradicato al primo soffio di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma, la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose, e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e di frutti..."
Va dove ti porta il cuore. Susanna Tamaro
scritto da Libri e Recensioni
"So che è difficile, molto difficile trasformare tutta una vita cementata nell'abitudine [...] e aver voglia di assumersi il rischio di ricominciare tutto da capo. Però, quando si pensa di intraprendere un'avventura del genere è perché le cose sono andate male. E allora... che rischio c'è? Cosa può succedere di peggio quando già va tutto male?" Ricomincio da te, Eloy Moreno
scritto da ipazia.dea
"sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante" miagolò Zorba.
"Ah si? E cosa ha capito?"chiese l'umano.
"Che vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba!
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Luis Sepùlveda
scritto da dani76
"Quanto a noi, hanno voluto crescerci tutti ricchi e istruiti… E i tentativi che hanno compiuto per costruirlo, un mondo migliore, li abbiamo visti, e studiati. E conosciamo il loro fallimento.
Verranno popoli che tutto ciò non l’hanno avuto, e non
hanno saputo. Gente disposta a ubbidire ancora a chissà quale tradizione antica.
E da quel giorno, le fatiche sconosciute e non premiate
(prese in giro un po’ da tutti), torneranno ad avere senso."
Vangelo del cavolo, di Edoardo Monti
scritto da psartiano
"C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza."
Socrate
scritto da Libri e Recensioni
"Non sempre gli uomini valgono quel che i loro titoli sembrerebbero far credere." La luna riflessa, M. Lippi e M. Giambastiani
scritto da palmaleona
"Sorella. Pensi che riusciremo a essere di nuovo insieme a le, anche solo per un giorno? Pensi che mi sarà concesso il tempo di capire mamma, e di ascoltare le sue storie, e di consolarla per i suoi vecchi sogni, sepolti da qualche parte nelle pagine del tempo? Se potessi avere anche solo poche ore le direi che amo tutto ciò che ha fatto, che la amo, amo mamma, che è stata in grado di fare tutto ciò che ha fatto, che amo la vita di mamma, che nessuno ricorda. Che la rispetto."
Prenditi cura di lei, Kiung-Sook Shin
scritto da Libri e Recensioni
"Qualunque cosa accada non perdere mai la fiducia in te stessa e non permettere a nessuno di derubarti dei sogni più belli!". (L'uomo che dava in prestito i sogni di Anna Rita Armati)
scritto da admin
I libri che gli uomini chiamano 'immorali' sono semplicemente libri che mostrano al mondo la sua vergogna.
(Oscar Wilde)
scritto da Libri e Recensioni
"Era un cacciatore tanto vorace che mio padre lo adoperava come esempio per farmi capire come non sarei dovuto diventare.
Era ferma convinzione di mio padre (e ora la penso esattamente come lui) che la caccia non fosse uno sport.
Se gli animali potessero rispondere al fuoco, allora lo sarebbe.
È giustificabile soltanto per procacciarsi il cibo, nient'altro.
Altrimenti, è soltanto voglia di uccidere." - Il mambo degli orsi di J. Lansdale
scritto da crify
"ll bene forse vince nelle fiabe, nei film di Hollywood e nei romanzi, ma il mondo reale appartiene al male."
Il superstite, Wulf Dorn
scritto da Libri e Recensioni
"[...] amare è la conquista di vivere il futuro nell'unico modo che ci è dato: ora e qui". - Nuda vita di Daniela Frascati
scritto da psartiano
"Cosa vorresti fare da grande? Quando ero ragazzino, rispondevo "il musicista" o "lo scrittore". Ho finito col fare il chirurgo di guerra per la precsisione. E ho chiuso da tempo con le nostalgie e il rimpianto di non saper suonare uno strumento né scrivere un romanzo. Così, quando mi è stato proposto questo libro, ho detto semplicemente: mi piacerebbe tanto ma non ne sono capace...Non essendo scrittore, ho cercato di percorrere l'unica via possibile, quella della memoria, e lasciare che fatti e persone, pensieri e sensazioni, si trasformino in parole scritte. Non mi illudo certo di aver partorito un libro di valore. Spero solo che si rafforzi la convinzione, in coloro ch edecideranno di leggere queste pagine, che le guerre, tutte le guerre sono un orrore. E che non ci si può voltare dall'altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio." Gino Strada da "Pappagalli Verdi"
scritto da Libri e Recensioni
"Se tracci col gesso una riga sul pavimento, è altrettanto difficile camminarci sopra che avanzare sulla più sottile delle funi. Eppure chiunque ci riesce tranquillamente, perché non è pericoloso. Se fai finta che la fune non è altro che un disegno fatto col gesso e l'aria intorno a te è il pavimento, riesci a procedere sicuro su tutte le funi. Ciò che conta è tutto dentro di noi, fuori nessuno può aiutarci. Non essere in guerra con te stesso: così... tutto diventa possibile, non solo camminare su una fune, ma anche volare." - Imagination di H. Hesse, da "Ti lascio una storia da raccontare" di Aquilni-Brentani
scritto da sofia
“Vuoi dirmi che strada dovrei prendere per uscire da qui? – Dipende molto da dove vuoi andare – Non mi importa molto dove – Allora non importa quale strada prendi”Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
scritto da sofia
"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira" (J. D. Salinger, "Il giovane Holden")
scritto da psartiano
"In quel momento Bastiano fece un'esperienza molto importante: si può essere perfettamente convinti di desiderare una cosa, magari per anni interi, fintanto che il desiderio non è realizzabile. Ma nel momento stesso in cui, all'improvviso, ci si trova di fronte alla possibilità ch'esso si trasformi in realtà, allora non si ha più che un solo desiderio: non averlo desiderato mai." Michael Ende - La Storia Infinita
scritto da sofia
"L'autista era un dritto. - Qui non posso girare, amico. C'è il senso unico. Ormai devo arrivare fino alla Novantesima Non avevo voglia di far discussioni. - D'accordo, - dissi. Poi, di colpo, mi tornò in mente una cosa. - Senta un po', -dissi. - Sa le anitre che stanno in quello stagno vicino a Central Park South? Quel laghetto? Mi saprebbe dire per caso dove vanno le anitre quando il lago gela? Lo sa, per caso? -Mi rendevo conto che c'era soltanto una probabilità su un milione. Lui si girò a guardarmi come se fossi matto. - Che ti salta fai testa, amico? - disse. - Mi prendi per fesso? - No, mi interessava, ecco tutto." Cap IX Il giovane Holden-Salinger-
scritto da sofia
"Sento un po' la mancanza di tutti quelli di cui ho parlato. Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti."
dal libro "Il giovane Holden" di Jerome David Salinge
scritto da sofia
"E quando avrai troppa pena, troppo dolore, e se non ne vorrai parlare con nessuno, scrivi. Ti aiuterà." Trilogia della cittàdi K Agota Kristof
scritto da gabo
"La Civiltà è la violenza domata, la vittoria sempre incompiuta sull'aggressività del primate. Giacchè fummo e primati restiamo, per quanto impariamo a godere della camelia sul muschio. Il ruolo dell'educazione è tutto qui.Che cosa significa educare? Significa proporre instancabilmente camelie sul muschio come diversivi alla pulsione della specie, la quale non si spegne mai e minaccia il fragile equilibrio della sopravvivenza". L'eleganza del riccio, Muriel Barbery
scritto da susanna
Ancora il dolore e poi il buio, Dio mio, quel buio che l’aveva inghiottita e risucchiata. Un buio denso come l’acqua di un lago che la tirava giù, per poi risalire o almeno provare a farlo. Dov’era lui in quei momenti? Già morto? Ferito? Non lì, comunque non con lei. Quando si era risvegliata si era trovata nel letto, ma non il suo, un altro, con gente intorno che con voci appena sussurrate buttava aliti di parole tutt’ intorno
Gian Ugo Berti
scritto da psartiano
“Maledetti, trafitti dalla passione, l'Amore ci sopravvive e l'Arte ci rende immortali." Wolfgang Goethe
scritto da crify
"Il dolore non esiste. Come tutta la gamma delle emozioni umane d'altronde. E' solo questione di chimica. L'amore è questione solo di endorfine.
Con una siringa di Pentothal posso toglierti ogni esigenza affettiva. Siamo solo macchine di carne."
Il suggeritore, Donato Carrisi
scritto da sofia
“Cos’è l’infedeltà?” chiesi mentre svoltavamo in un sentiero orlato di rose gialle. Elizabeth si fermò. La guardai e mi accorsi che aveva un’espressione triste. Per un momento pensai di aver detto qualcosa di sbagliato, ma poi vidi che il suo sguardo era posato sulle rose, non su di me. Mi chiesi chi le avesse piantate. “Significa avere amici.. segreti”, disse infine. “Amici che non si dovrebbero avere.”
Vanessa Diffenbaugh, “Il linguaggio segreto dei fiori”
scritto da sofia
Non mi fido, come la lavanda,
Mi difendo, come il rododendro
Sono sola, come la rosa bianca, e ho paura. E quando ho paura, lascio…
Vanessa Diffenbaugh, “Il linguaggio segreto dei fiori”
scritto da gabo
"ce la caveremo, vero, papà ? Si. Ce la caveremo. E non succederà niente di male. Esatto. Perchè noi portiamo il fuoco. Si. Perchè noi portiamo il fuoco." La strada, Cormac McCarthy
scritto da sofia
"Non avevo fatto niente, eppure una vita nuova si stava costruendo intorno a me. Mi sentivo trascinata da tutto ciò. Quando finalmente mi addormentai, sognai di trovarmi fra le braccia protettive di un grande angelo che volava alto sopra la città, con i gioielli scintillanti delle sue luci, il nero serpente luccicante del fiume, i campanili argentati delle chiese, il bagliore del vetro dei moderni grattacieli, tutto disteso sotto di me. Eravamo così in alto che l’unico suono che si udiva era il battere ritmico delle ali."La figlia del decoratore di Rachel Hore
scritto da Spes contra spem
"Guai a tutti coloro che non parlano di Dio perchè, benchè ciarlieri, sono sempre muti" (Le mie Confessioni - San'Agostino)
scritto da mary
"E fu così che sprecai insensatamente, su una squallida sedia d'alluminio di una lavanderia a gettoni, parte delle ultime, preziose ore che mi restavano da vivere. Il mio orologio segnava le dodici e dicassette".
Da "La fine del mondo e il paese delle meraviglie"
Murakami Haruki
scritto da mary
"Credete che stia divagando? Niente affatto. Io vi sto solo raccontando come arrivai a uccidere mia moglie"
Da Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj
scritto da sofia
"Una donna brutta non sa dire i propri desideri. Conosce solo quelli che può permettersi". La vita accanto. Mariapia Veladiano
scritto da sofia
"Perché Dio ha collocato all'entrata del giardino dell'Eden cherubini con la spada fiammeggiante?"
"Te l'ho già detto: per impedire che l'uomo mangiasse dall'albero della vita e recuperasse l'immortalità"
"Come facciamo a sapere cos'è l'immortalità?"
"Ne abbiamo il ricordo scritto nel cuore". La Bibbia di Argilla di Julia Navarro
scritto da sofia
"Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare."
Paulo Coelho, L’Alchimista
scritto da Claudia
"Vivere le esperienze che la vita ci offre è un dovere. Trarne sofferenza oppure gioia, invece, è una nostra scelta.
E questa scelta è la causa, non la conseguenza di un'esistenza felice o infelice."
Il delfino e le onde della vita, Sergio Bambarén
scritto da sofia
Chi vive, quando vive, non si vede: vive…… Se uno può vedere la propria vita, è segno che non la vive più: la subisce, la trascina.
Luigi Pirandello, Da ” La carriola” in Novelle per un anno
scritto da sofia
L’occhio
non vede cose
ma figure
di cose
che significano
altre cose.
“Le citta invisibili”
Italo Calvino
scritto da Libri e Recensioni
"Elisa, volevo dirle una cosa. Non deve nascondere quello che fa. Il mondo è pieno di delinquenti e furbetti, lei ha un lavoro dignitoso, se lo suda con grinta. Questo le fa onore" - Fuego di Marilù Oliva
scritto da sofia
" Pensavo a un altro fiume, un fiume che scorre in ognuno di noi, qualunque sia la nostra patria. E' il fiume che scorre in ogni cuore, il desiderio del cuore. E' verità pura, essenziale, ciò che ognuno di noi è, ciò che ognuno può ottenere."Shantaram di Gregory David Roberts
scritto da Hime
"E così egli non saprà mai quanto io lo ami; e ciò non perché sia bello, Nelly, ma perché lui è più me di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le anime, certo la sua e la mia sono simili: e quella di Linton è invece tanto differente dalla nostra quanto lo è la luna da un lampo, o il ghiaccio dal fuoco."
Cime tempestose, Emily Brontë
scritto da psartiano
Se non accadesse nulla, se nulla cambiasse, il tempo si fermerebbe.
Perchè il tempo non è altro che cambiamento, ed è appunto il cambiamento che noi percepiamo, non il tempo. di fatto il tempo non esiste. (Julian Barbour, "La fine del tempo")
scritto da sofia
"Una vita senza libri è una vita di sete."
"Duma Key" di Stephen King
scritto da sofia
"L'amore ha tante forme differenti, tanti volti, che la nostra fantasia non basterebbe a immaginarli tutti. La difficoltà stà nel riconoscerlo quando ce l'abbiamo davanti.""L'arte di ascoltare i battiti del cuore" di Jan-Philipp Sendker
scritto da sofia
"Mia madre e mio padre erano rimasti vivi, quindi volevano vivere. Quindi volevano me, un bambino. Per quel figlio non è facile fare la parte della vita-che-continua, non è possibile se non al prezzo che quella vita non sia la sua. Eppure anche la voglia di vivere, quella voglia primitiva che emerge dall’azzeramtno, si trasmette. E’ l’unico antidoto che ho ricevuto, ma se lo scopri, è potente." Lezioni di tenebra di Helena Janeczek
scritto da sofia
"La scienza mi dice che deve esserci un Dio,la mente che non lo comprenderò mai,e il cuore che non sono tenuta a farlo."
Angeli e demoni. Dan Brown
scritto da sofia
"Intendo interessarmi a qualcosa di più cosmico – a qualcosa di più universale; anche se, mi sa tanto, la mancanza di onestà negli affari di governo è una cosa "universale", o no? "(pag. 426) Preghiera per un amico di John Irving
scritto da sofia
"La passione di un uomo è come un incendio che scoppia nell’erba alta e arida: divampa ardente e furioso, ma viene domato ben presto.
Una donna è come il calderone di un mago, che deve sobbollire a lungo sui carboni prima di poter sprigionare il suo incantesimo.
Sii rapido in tutto, tranne che nell’amore."
Wilbur Smith
scritto da sofia
da Il dottor Zivago di Boris Pasternak
"Penso che se la belva che dorme nell'uomo si potesse fermare con una minaccia, la minaccia della prigione o del castigo d'oltretomba, poco importa quale, l'emblema più alto dell'umanità sarebbe un domatore da circo con la frusta, e non un profeta che ha sacrificato se stesso."
scritto da palmaleona
"Stupido, forse, ma certe volte le cose funzionano solo perché sei tu a pensare che funzionino. È una definizione di fede che ne vale tante altre".
Mucchi d'ossa, Stephen King
scritto da palmaleona
"Ogni buon matrimonio è territorio segreto, uno spazio necessariamente bianco sulla mappa della società. Ciò che gli altri non sanno della tua relazione coniugale, la rende tua".
Mucchio d'ossa, Stephen King
scritto da sofia
L'amore è un assoluto e non può essere ridotto dal tempo o dalla distanza. Può essere oscurato dalla paura, ma il suo splendore non viene mai offuscato davvero. La paura chiude la mente, l'amore apre il cuore e dissolve la paura...
Brian Weiss
Molte vite un'anima sola
scritto da sofia
L'amore è un assoluto e non può essere ridotto dal tempo o dalla distanza. Può essere oscurato dalla paura, ma il suo splendore non viene mai offuscato davvero. La paura chiude la mente, l'amore apre il cuore e dissolve la paura...
Brian Weiss
Molte vite un'anima sola
scritto da sofia
"Qui ci sono i ricordi di centinaia di persone, le loro vite, i sentimenti, le illusioni, la loro assenza, i sogni che non sono mai riusciti a realizzare, le delusioni, i tradimenti e gli amori non corrisposti che hanno avvelenato le loro esistenze... Qui c'è tutto questo prigioniero per l'eternità." Marina di Carlos Ruiz Zafon
scritto da Patrizia7
Siate felici, e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non scordatevi della felicità!
La felicità deve costare poco....perché se è troppo cara non è di buona qualità ("La vita è Bella" R. Benigni)
scritto da palmaleona
"Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare da sola tutte le ere di questo mondo .."
Arwen ad Aragorn nel "Signore degli anelli",J.R.R.Tolkien
scritto da palmaleona
"Il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela quel giorno nacque una splendida virtù la disobbedienza..."
Lettera a un bambino mai nato",Oriana Fallaci.
scritto da sofia
« Con il nostro pensiero, noi creiamo giorno per giorno il mondo che ci circonda. »
(Marion Zimmer Bradley, Le nebbie di Avalon)
scritto da sofia
"In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro."
Cercai riposo ovunque, e in nessun luogo lo trovai se non in un angolo con un libro.
Tommaso da Kempis, citato nell’introduzione de Il nome della rosa di Umberto Eco
scritto da sofia
« La scienza mi dice che deve esserci un Dio. La mente mi dice che Dio non lo comprenderò mai. Il cuore mi dice che non ci si aspetta che io lo comprenda. »(Dan Brown, Angeli e demoni, Milano 2004)
scritto da sofia
"Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. Come il tempo per scrivere, d'altronde, o il tempo per amare."
Come un romanzo di DanielPennac
scritto da sofia
Nella vita le scelte più difficili non sono quelle fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato...... bensì quelle fra ciò che è giusto e ciò che è meglio!
Jamie Ford, Il gusto proibito dello zenzero, 2009
scritto da sofia
Probabilmente non esiste nessuna intimità che possa competere con due sguardi che si incontrano con fermezza e decisone e che semplicemente rifiutano di lasciare la presa.
da "La ragazza delle arance" di Jostein Gaarder
scritto da sofia
"Questi ricordi non sono come degli indumenti, qualcosa di cui ci si può spogliare e mettere nell'armadio.
Sono incisi sulla nostra pelle. Non possiamo liberarcene."
Trudi Birger, "Ho sognato la cioccolata per anni"
scritto da sofia
"...perché ti piace scrivere, se non sei capace? chiede brusco. Sono davanti a lui...gli rispondo: lo faccio perché mi piace mettere cose sulla carta. Mi piace vedere i miei pensieri, perché altrimenti sono invisibili". Il quaderno azzurro di James A. Levine
scritto da sofia
"...perché ti piace scrivere, se non sei capace? chiede brusco. Sono davanti a lui...gli rispondo: lo faccio perché mi piace mettere cose sulla carta. Mi piace vedere i miei pensieri, perché altrimenti sono invisibili". Il quaderno azzurro di James A. Levine
scritto da sofia
"...perché ti piace scrivere, se non sei capace? chiede brusco. Sono davanti a lui...gli rispondo: lo faccio perché mi piace mettere cose sulla carta. Mi piace vedere i miei pensieri, perché altrimenti sono invisibili". Il quaderno azzurro di James A. Levine
scritto da sofia
"...perché ti piace scrivere, se non sei capace? chiede brusco. Sono davanti a lui...gli rispondo: lo faccio perché mi piace mettere cose sulla carta. Mi piace vedere i miei pensieri, perché altrimenti sono invisibili". Il quaderno azzurro di James A. Levine
scritto da sofia
Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi, nati dopo che me n'ero andata. E cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me. Alice Sebold
dal libro "Amabili resti"
scritto da Libri e Recensioni
Non importa con quanto scrupolo seguirai le indicazioni: avrai sempre l'impressione di aver perso qualcosa, la sensazione sprofondata sotto la tua pelle di non aver vissuto tutto. C'è quel sentimento di caduta nel cuore, per essere andato troppo in fretta nei momenti in cui avresti dovuto fare attenzione.
Invisible Monsters, Chuck Palahniuk
scritto da Libri e Recensioni
"Con i "vorrei" non si è mai fatto niente. Con i "proverò" si son fatte grandi cose. "Voglio" ha fatto miracoli."
Nonostante il Vaticano, Gianluca Ferrara
scritto da palmaleona
Non ne posso più di vivere in strada, solo come un pettirosso sotto la pioggia, non ne posso più della gente cattiva, che mi fa del male. Per me è come cocci di vetro piantati nella testa. Non ne posso più di tutte le volte che ho voluto rimediare e non ho potuto. Soprattutto è il dolore. Ce n'è troppo. Se potessi smettere di sentirlo lo farei. Ma non posso.
scritto da alanmyall
"Fatti non fummo a viver come bruti, ma a perseguir virtute e canoscenza"
scritto da psartiano
"Quando desideri qualcosa tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio."
L’Alchimista, Paulo Coelho,
scritto da HierosGamos
"..Ci imbattiamo nell'uomo di spirito senza intrattenerci con lui, nell'uomo colto senza imparare da lui, in quello che ha viaggiato senza istruirci, in quello amabile senza usargli un pò di gentilezza.."
scritto da Luna
"Le uniche cose che ti appartengono davvero sono i tuoi sogni."
(Lettera a mio figlio sulla felicità - Sergio Bambarén)
scritto da maria
"Nei libri le parole risuonano come un'eco dentro di noi."
(Il tempo che vorrei - Fabio Volo)
scritto da maria
"Quando io ti amo e tu mi ami, siamo l'uno come lo specchio dell'altro, e riflettendoci l'uno nello specchio dell'altro, vediamo l'infinito."
(Leo Buscaglia, Vivere Amare Capirsi)