La ragazza e l'inquisitore
  • 9788811681250
  • Garzanti
  • 2008

La ragazza e l'inquisitore

di Nerea Riesco

Spagna, Logrono, 1610. Le donne sono in fila e avanzano verso il patibolo tremando tra la folla esaltata. Il fuoco sta per essere appiccato: sono condannate a morte accusate di stregoneria e nulla le potrà salvare. Questo è l'ennesimo processo, l'ennesima condanna: sono mesi che tutto il Paese basco è piegato dalla caccia alle streghe e dalle strette maglie della Suprema inquisizione. Il ritrovamento del corpo di una donna, affiorato nel fiume nei pressi di San Sebastian, è solo l'ultima prova del fatto che le sette diaboliche non sono state ancora sradicate. Eppure, nonostante tutto sembri indicare che si tratti di un crimine commesso dai seguaci del demonio, l'inquisitore Salazar, in missione nel Paese Basco per conto dell'arcivescovo di Toledo, ha i suoi dubbi. Salazar ha imparato a diffidare di tutto, ha perso la fede in Dio e non crede al diavolo né alle streghe. Ha ricevuto centinaia di confessioni, ma ha capito che è difficile, se non impossibile, discernere tra la verità e la follia collettiva indotta dalla paura. La sua strada è destinata a incrociarsi con quella di Mayo, ragazza di sedici anni, esperta nelle erbe e negli incantesimi. La giovane è alla ricerca della donna che l'ha allevata, Ederra, splendida curandera che, dopo essere stata condannata a morte per stregoneria, è scomparsa nel nulla. Per trovarla dovrà lottare contro pregiudizi e tradimenti, fame e solitudine, ingiustizie e malattie, ma soprattutto dovrà seguire Salazar passo dopo passo. Fonte http://www.ibs.it/code/9788811686156/riesco-nerea/ragazza-inquisitore.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

02/12/2011 - sofia
utente
Di Nerea Riesco avevo già letto All'ombra della cattedrale un bel thriller storico molto avvincente pertanto mi sono accinta a leggere La ragazza e l'inquisitore con parecchie aspettative.Il romanzo è invece risultato un fonte storica veramente singolare.La storia si svolge nel '600 durante il regno di Filippo III e in sostanza narra le vicende di Mayo una ragazzina orfana che viaggia assieme ad una guaritrice Ederra ed ad un asino particolare che sa fare di conto.La loro storia si intreccia con Salazar un frate inquisitore che viene chiamato nel villaggio di Logrono per fare chiarezza su un omicidio di cui sono sospettati streghe e servitori di Satana. Quando Ederra scompare arrestata dalla Santa Inquisizione Mayo comincerà a seguire Salazar convinta che lui possa portarla a rivedere la sua nutrice. Intrighi e misteri si susseguono portando il lettore in un mondo oscuro dove credenze popolari e incantesimi stregati sono all'ordine del giorno, ma le ricerche dell'autrice sulla caccia alle streghe sono accurate e riportano episodi storici veramente accaduti. Certo il libro non ha l'impatto dell'altro che ho letto più thriller e più avvincente, però interessante leggere come a quei tempi bastasse una denuncia per essere accusati di stregoneria e mandati al rogo. Salazar come inquisitore ha una parte nobile non crede a tutto quello che gli viene detto e deve controllare con doti investigative dove sta la verità e la piccola Mayo non avrà in lui un nemico.Le sosrprese non mancheranno e sicuramente per chi ama il genere è una lettura molto Interessante! Consiglio!

Leggi la recensione

03/02/2012 - Gino
utente
La vicenda si svolge in Spagna nel 1600, all'epoca dell'Inquisizione, in tempi in cui anche i vicini di casa si accusavano a vicenda di stregoneria sia per paura o pura cattiveria o anche per aver riconoscimenti dall'autorità. In missione nel paese basco si trova l' Inquisitore Supremo Salazar, uomo che ormai ha perso la fede e spera di trovarla accertandosi dell'esistenza del diavolo. Salazar capirà che è impossibile venirne a capo: la follia collettiva è ormai ingestibile e la popolazione è in preda alla paura. Aiutato dai suoi segretari e da una ragazza guaritrice scoprirà un complotto ordito proprio dal potere regnante. La scrittrice cura particolarmente la figura di Salazar, mettendo a nudo i suoi dubbi, le sue paure, le sue preoccupazioni (secondo me è la figura meglio riuscita). Amore e avventura, mistero e complotti, si intrecciano tra loro e la lettura del romanzo è scivolata con tranquillità e senza intoppi. Mi è piaciuta la ricostruzione storica e la descrizione del clima di terrore che aleggiava all'epoca della caccia alle streghe.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

La ragazza e l'inquisitore

Vai al libro

Immagine non disponibile

All'ombra della cattedrale

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il vento che sa di miele e di cannella

Vai al libro

Immagine non disponibile

La ragazza e l'inquisitore

Vai al libro