Il mercante di libri maledetti
  • 9788854133891
  • Newton Compton
  • 01/01/2011

Il mercante di libri maledetti

di Marcello Simoni

Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum", lo stesso libro posseduto da Vivïen. Il manoscritto in questione conterrebbe precetti derivati dalla cultura talismanica caldaico-persiana e sembrerebbe in grado di evocare gli angeli, per poter partecipare della loro sapienza. Ignazio si metterà alla ricerca del libro, che secondo le indicazioni è tenuto in custodia nella Chiusa di San Michele presso Torino. Ma alla Chiusa di San Michele, anziché trovare il libro, Ignazio si imbatte in un mistero: l'"Uter Ventorum" è stato smembrato in quattro parti nascoste in Linguadoca e in Castiglia. La curiosità di scoprire il contenuto di quelle pagine lo sprona a proseguire nella ricerca, nonostante il pericolo. Riuscirà svelare tutti gli enigmi che il libro contiene e a evocare gli angeli e la loro sapienza? da http://www.ibs.it/code/9788854131941/simoni-marcello/mercante-di-libri-maledetti.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

01/02/2012 - brontolo
utente
Romanzo storico-avventuroso che però , a mio parere , non ha proprio nulla a che vedere con "Il nome della rosa " ed " I pilastri della terra", se non l'ambientazione medioevale, peraltro accurata. Una scrittura semplice e lineare per raccontare una storia sicuramente ben congegnata,che scorre piacevolmente, senza annoiare ma senza però raggiungere grandi picchi di interesse o sorpresa. Ci si aspetterebbe qualcosa di più dal finale,che lascia un po' delusi e sembra alquanto frettoloso. E' comunque un esordio promettente.

Leggi la recensione

03/02/2012 - Gino
utente
E' un thriller medievale ambientato tra l’Italia, la Francia e la Spagna.Protagonisti sono la coppia magister-discipulus, Ignazio di Toledo il mercante e il suo giovane allievo Uberto, seguiti dal fedelissimo francese Willalme, sfuggito da bambino alla persecuzione dei catari ad Albi. I tre cercano un libro misterioso, che è stato diviso e nascosto abilmente in vari punti d’Europa, in una specie di enigmatica caccia al tesoro che vale il raggiungimento del potere che deriva dalle forze angeliche.Il best seller di Marcello Simoni comincia nell'anno di grazia 1206, un mercoledì delle ceneri. Proprio quel giorno, si svolge il fatto da cui nasce l'avvincente e misteriosa trama de Il mercante di libri maledetti; l'abate Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire da una schiera di uomini in maschera, portando con sè un oscuro quanto prezioso segreto. I luoghi in cui si svolge la vicenda sono famosissimi e celebrati: la basilica di San Marco a Venezia, la cattedrale di Tolosa, il cammino che porta a Santiago de Compostela, e poi un gran numero di piccoli monasteri, locande, foreste, fiere, che ci restituiscono un’immagine molto attuale di un medioevo che studiato sui libri di scuola appariva lontano e distante, mentre qui acquista un aspetto più vicino alla nostra fantasia. I personaggi dal nome latino, Scipius Lazarus, il Dominus, le biblioteche e gli scriptores, il mercato delle reliquie, gli enigmi in diverse lingue, le sostanze misteriose ed alchemiche, infusi e decotti miracolosi, torture e orride prigioni: tutto l’armamentario del genere non manca nella narrazione di Simoni, che si conclude con un lieto fine quasi prevedibile.Un libro senz'altro da leggere che mi affascinato e tenuto incollato alla lettura,sicuramente da consigliare!!Adesso non ci resta che aspettare il secondo libro che uscirà l'anno prossimo edito sempre da Newton Compton Editori.Veramente complimenti a Marcello Simoni :))

Leggi la recensione

29/04/2016 - Acrasia
utente
Lettura molto scorrevole soprattutto per i capitoli corti. Chiamarlo thriller mi sembra eccessivo... sinceramente non mi ha tenuta poi così tanto sulle spine in attesa di sapere cosa potesse succedere, anzi non vedevo l'ora che si arrivasse al punto. Certo qualche colpo di scena c'è, e io che non ci arrivo mai prima mi sono lasciata sorprendere, però nel complesso non mi ha entusiasmata

Leggi la recensione

02/03/2018 - palmaleona
utente
Questo è il primo libro in cui compare la figura del mercante Ignazio da Toledo, un uomo perennemente alla ricerca di misteri e fonti di potere magico e proprio per questo perseguitato dalla terribile Santa Vehme che vuole fare un uso malvagio di questi segreti. Il protagonista è alla ricerca dei segreti degli Angeli e percorrerà un periglioso viaggio tra Italia, Francia e Spagna per portare a termine la sua missione. Come per "La biblioteca perduta dell'alchimista", il gran pregio di questo romanzo è la facilità di lettura e anche l'inaspettato colpo di scena finale.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il mercante dei Libri maledetti

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il mercante di libri maledetti

Vai al libro

Immagine non disponibile

La biblioteca perduta dell'alchimista

Vai al libro

Immagine non disponibile

I sotterranei della cattedrale

Vai al libro

Immagine non disponibile

I sotterranei della cattedrale

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il labirinto ai confini del mondo

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'abbazia dei cento peccati

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'eredità dell'abate nero. Secretum saga

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'abbazia dei cento delitti

Vai al libro