I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters
  • 9788851520335
  • Net
  • 2002

I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters

di Wells Rebecca

Tutto comincia quando Sidda Walker, figlia di Vivi Abbott Walker e affermata autrice teatrale, rilascia un'intervista ad un giornale parlando della madre come di una donna violenta che picchiava i figli a ritmo di tip tap. La rottura è inevitabile e tocca alle mitiche Ya-Ya tornare in campo: convincere l'amica a inviare alla figlia l'album dei loro anni ruggenti e rinverdire i ricordi è tutt'uno. Ecco allora rievocate le vicende delle ragazze scatenate, gli amori, le scorribande al grido di «fuma, bevi e non pensare», le feste a base di bourbon che scandalizzavano la vecchia Louisiana. Il viaggio nella memoria aiuterà Sidda a comprendere l'imperfetta bellezza dell'amore che lega una madre e una figlia. E l'irriverente follia di un sodalizio femminile.Fonte http://www.ibs.it/code/9788851520335/wells-rebecca/sublimi-segreti-delle.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

08/03/2012 - sofia
utente
Leggendo questo libro I sublimi segreti delle Ya ya sisters di Rebecca Wells mi sono ricordata di Celentano e delle sue distinzioni " sei Rock o sei lento?"Le ragazze descritte in questo libro si sono sempre catalogate "ya-ya" e gli altri erano tutto ma non "ya-ya2 come loro. Una distinzione un emblema che descrive un universo estremamente variegato irriverente , libero che rendevano le quattro ragazze che si definivano ya ya uniche e unite per tutta la vita.Voce narrante Sidda Walker figlia di Vivi Abbott una delle ya ya sisters e tutto ha origine da una intervista che Sidda fa ad un giornale descrivendo la madre una donna violenta che picchiava i figli. Ed è subito rottura fra le due donne.Sidda è un'autrice di commedie ha un rapporto con un collega ed è in crisi per cui va per un certo periodo a vivere da sola in una casa vicino al lago e attorniata da una foresta.Ed ecco entrare in scena le ya ya che convincono Vivi di mandare a Sidda il loro diario intitolato I sublimi segreti delle ya ya sisters.Per Sidda sarà una rivelazione ripercorrere la vita della madre e delle ya-ya e molti dubbi scompariranno. La vicenda si svolge nei ricordi in Louisiana vestigia delle passate esperienze di aparteid delle persone di colore.Il libro poteva diventare un polpettone sentimentale invece con leggerezza e profondità mescolate sapientemente ne ha saputo trarre una bella storia dove la crisi della voce narrante Sidda si mescola alla vita intrecciata di Vivi, la madre e le amiche ya-ya.Ilconflitto madre e figlia che trova lo sbocco nella complicità fra donne. Proprio un bel libro dove l'universo femminile viene spiegato e capito. Da leggere!

Leggi la recensione

10/03/2012 - Gino
utente
Le yaya sisters sono le protagoniste di un fortunato romanzo di Rebecca Wells.Ognuna di noi ha avuto nell'adolescenza un gruppo di amici/che fedelissime alle quali raccontare la propria esistenza? Ecco allora che queste amiche intervengono nel momento in cui si sta sfasciando una relazione essenziale, quella madre e figlia. Le amiche-madri rapiscono la figlia perché l'inconsapevole ingrata ha rinnegato la madre. Quasi come dee del tempo - divinità femminili dei culti sotterranei - costringono la giovane a riflettere. La bambina ha dimenticato il dramma materno. Vivi, la madre, ha vissuto lo scacco: complice una madre bigotta, la fine mortale del primo amore e ormai di ripiego, comunque il matrimonio. La madre, amatissima figlia del padre, ha perduto il desiderio di realizzarsi. Le amiche riparano le cose attraverso la consapevolezza; raccontano alla figlia la storia della madre, che non sa niente di quest'incontro. La storia della giovinezza delle ya ya sisters sono gli anni prima e dopo il secondo conflitto mondiale. I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters è un romanzo corale femminile, ricco di personaggi indimenticabili. E’ drammatico, divertente, commovente, imprevedibile. E affronta l’universo donna sotto tanti punti di vista. Insegna ad imparare dagli errori del passato per non compierli più nel presente. I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters è anche un film del 2002 diretto da Callie Khouri e interpretato da Sandra Bullock, Maggie Smith, Ellen Burstyn,James Garner e Ashley Judd. "Il mio amore è un privilegio del quale hai abusato. Ti ho revocato quel privilegio. Ora sei fuori dal mio cuore, al bando. Non ti auguro altro che di sentirti in colpa per tutta la vita." “Posso cedere all'amore, con la piena consapevolezza della sofferenza alla quale mi espongo? Thomas Merton ha detto che l'amore che dobbiamo coltivare porta necessariamente con sè il dolore, perché quell’amore equivale a rimettere in sesto un corpo con le ossa rotte. Ma voglio essere io a mettere in scena il copione; voglio essere io a dirigere tutte le scene.”

Leggi la recensione