La regina dei castelli di carta
  • 9788831796774
  • Marsilio
  • 2009

La regina dei castelli di carta

di Stieg Larsson

L'atteso romanzo che chiude la trilogia Millennium di Stieg Larsson. La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d’ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa.È una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su Millennium un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l’intero paese. Non ci saranno compromessi. L’ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson – uno dei più clamorosi casi editoriali internazionali degli ultimi anni – è ancora una volta una magnifica descrizione della società di oggi in forma di thriller. Un romanzo emozionante di trame occulte e servizi segreti deviati, che cattura il ritmo del nostro tempo e svela a cosa possono condurre le perversioni di un sistema malato.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

26/12/2011 - Libri e Recensioni
utente
Non si può commentare uno di questi romanzi separatamente dagli altri perché, anche se le inchieste giornalistiche che coinvolgono <i>Millennium</i> di volta in volta si concludono nel singolo romanzo, la storia dei protagonisti invece scorre, si sussegue e accompagna il lettore fino alla fine della trilogia con un senso di affetto verso i personaggi e con il dispiacere di non poter più leggere nulla su di loro (Larsson è infatti mancato improvvisamente, poco dopo aver ultimato il terzo romanzo della trilogia).<br>Continua su: http://www.librierecensioni.com/libri/la-trilogia-di-millennium.html

Leggi la recensione

29/12/2012 - Matik2003
utente
Bellissima questa saga....peccato che sia finita! Lisbeth Salander ottiene finalmente giustizia dopo i soprusi di una vita questa la giusta conclusione dopo tanta sofferenza, dolore e tribolazioni. La Trilogia di Millennium è stata per me veramente una bella esperienza, tante pagine che non si fanno affatto fatica a leggere perchè la storia che ci viene raccontata ci appassiona, ci coinvolge e fa emozionare, scopriremo una nuova "eroina" dei giorni nostri particolare, stramba, sopra le righe alla quale ci affezioneremo e tiferemo per lei sino all'ultima pagina! Grande Stieg Larsoon peccato che non sei più tra noi per raccontarci nuove avventure piene di suspense e di colpi di scena! Un'autore che ama le donne e che le rappresenta forti, decise e coraggiose che affrontano le difficoltà senza mai tirarsi indietro! "Io ammiro Lisbeth Salander. E' più tosta di me. Io, se fossi stata legata al letto per un anno a tredici anni, probabilmente sarei crollata. Lei invece ha risposto con l'unica arma che aveva a disposizione. Ossia il suo disprezzo."

Leggi la recensione

15/09/2015 - palmaleona
utente
L'impressione che si ha, sfogliando le prime pagine di questo libro è che sia stato un altro scrittore a scrivere nell'ultimo capitolo della saga Millennium. Il ritmo tende ad appesantirsi in intricatissimi dettagli sui servizi segreti svedesi, beghe tra veterani di quest'ultimo e nuove leve, intrighi tra sezioni diverse di uno stesso corpo di polizia...Al racconto del processo e assoluzione di Lisbeth Salander viene dedicata una minima parte del libro, così come al finale totalmente inadeguato e affrettato. Non viene dedicata attenzione al riavvicinamento tra Lisbeth Salander e Mikael Blomquist, così come si fa menzione della sorella gemella di Lisbeth per poi farla sparire nel nulla come accade per gli amici hacker della protagonista che lei chiama in causa per farsi aiutare nel processo e poi non viene spiegato quale è stato il loro ruolo. Dopo i primi due avvincenti libri della saga, il terzo è stato una delusione, pesante da leggere e insoddisfacente nella soluzione della vicenda descritta nella trama. Un vero peccato.

Leggi la recensione

04/06/2017 - Tesesempreastroz
utente
857 pag non mi è piaciuto come non mi sono piaciuti, a suo tempo, gli altri due. ogni volta mi sono sentita dire che "il prossimo è meglio", ma per quanto mi riguarda ho un ricordo decente solo del primo. il personaggio più interessante è lisbeth che nel terzo compare molto, ma tra ospedale e prigione ha un raggio d'azione molto limitato (se non verso il finale) l'autore infila personaggi e nomi per tutta la durata del romanzo, personaggi che, per la maggior parte spariranno entro le due pagine successive. tutto questo appesantisce la storia e la rallenta. ci sono un mucchio di ricerche (le fanno lisbeth, mikael, i poliziotti, gli altri giornalisti...), ma poco "movimento". per ovviare l'autore ci infila altre storie traverse come lo stalker di erika oppure il suo trasferimento lavorativo, ma mi sembra abbiano poco senso e che siano messe lì acaso per fare volume. non mi spiego il successo di un libro (e di una trilogia) che ha un solo grande punto di forza: lisbeth, che viene però "schiacciata" da altri personaggi e da storie meno importanti

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Uomini che odiano le donne

Vai al libro

Immagine non disponibile

La ragazza che giocava con il fuoco

Vai al libro

Immagine non disponibile

La regina dei castelli di carta

Vai al libro

Immagine non disponibile

Uomini che odiano le donne

Vai al libro

Immagine non disponibile

La ragazza che giocava con il fuoco

Vai al libro

Immagine non disponibile

La regina dei castelli di carta

Vai al libro

Immagine non disponibile

The Girl With the Dragon Tattoo (Millennium, #1)

Vai al libro

Immagine non disponibile

The Girl Who Kicked the Hornet's Nest (Millennium, #3)

Vai al libro

Immagine non disponibile

Uomini che odiano le donne

Vai al libro