Il giardino d'estate
  • 9788817026284
  • BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • 2008

Il giardino d'estate

di Paullina Simons

Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.Fonte http://www.ibs.it/code/9788817026284/simons-paullina/giardino-estate.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

08/06/2011 - sofia
utente
Da libro ( alla fine) "Abbiamo trascorso tutti i nostri giorni temendo che fosse troppo bello per essere vero, Tatiana. Abbiamo sempre temuto di avere solo cinque minuti." E poco dopo aggiunge "Ma che cinque minuti sono stati." GIà CHE MOMENTI SONO STATI QUELLE 1800 PAGINE tant' è LA DURATA DI TUTTA LA SAGA DI TATIANA & ALEXANDER Incontriamo i protagonisti ventenni e innamorati e li lasciamo ottantenni con figli e nipoti con >Alexander che guarda la sua Tatiana seduta su una panchina mangiando un gelato e che pensa che sia sempre giovane e bella e che la sua salvezza è stata attraversare quella strada tanti anni prima è stata la sua salvezza. Indimenticabili emozioni in questa saga anche se l'ultimo libro si rivela molto più banale del resto della storia, ma l'epilogo ci voleva , un amore ha anche i suoi lati oscuri e le incomprensioni con il figlio credibili. Consiglio!

Leggi la recensione

10/11/2011 - angelica
utente
forse il meno bello dei tre, ma è il finale di una saga che mi ha fatto impazzire ritroviamo i nostri protagonisti che da giovani ragazzi si ritrovano nonni, con tutto il percorso della loro vita. ma se avete letto i primi due và sicuramente letto!!

Leggi la recensione

19/10/2012 - Gino Centofante
utente
Tatiana e Alexander finalmente sì sono riuniti con il loro figlio Anthony in America. Sono insieme, ma sì sente che le cose tra loro non vanno per il verso giusto entrambi sì portano dietro i propri retaggi lei offuscata dai tutti i suoi pensieri, lui risvegliato e colpito dai ricordi di guerra, cicatrici indelebili, dolore, paura, marchio che mai andrà via. Da New York i due innamorati decidono di acquistare un camper per girare l’America alla ricerca della loro casa, del loro focolare, della loro protezione. Tra continui ricordi e cose non dette la vita e il viaggio dei protagonisti sembra andare avanti, alla fine decidono di stabilizzarsi in Arizona terra calda che è in antitesi con quella Russia algida, fredda, laminosa, superiore. Tania fa la l’infermiera salva le vite, dona sorrisi, conforta pazienti, tra gelosie, voglia di nuove nascite, e occhiate furtive tra reparti affollati, la storia cambierà il suo epilogo: Alexander tradisce Tatiana e lei lo scopre, risultato? Botte e silenzio, come sì dice ‘cornuta e maziata’, ma sì sa l’amore ti acceca e inibisce e l’arrivo di una nuova creatura riporta tutto a posto, ora che la guerra in Vietman è scoppiata, Anthony è chiamato a combattere, sarà solo l’inizio di una nuova seconda visione.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il giardino d'estate

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il cavaliere d'inverno

Vai al libro

Immagine non disponibile

il giardino d' estate

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il cavaliere d'inverno

Vai al libro

Immagine non disponibile

Tatiana & Alexander

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il cavaliere d'inverno

Vai al libro

Immagine non disponibile

Tatiana & Alexander

Vai al libro