Io prima di te
  • 9788804625360
  • Mondadori
  • 2013

Io prima di te

di Jojo Moyes

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco. Fonte http://www.ibs.it/code/9788804625360/moyes-jojo/prima-te.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

30/01/2013 - Barbara Tricerri
utente
Bellissimo e commovente. Alla fine mi scendevano i lacrimoni!

Leggi la recensione

13/09/2013 - sofia
utente
Louisa Clark e Will Traynor sono i protagonisti di Io prima di te di Jojo Moyes. L'autrice è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra. I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te è il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club". L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.Il romanzo che ha avuto un notevole successo è stato L’ultima lettera d’amore.Will Traynor nel 2007 è un uomo che ha tutto bellezza, ricchezza, una splendida fidanzata.Ama fare vacanze all'insegna di sport pericolosi bungee jumping, scalate, rafting. Una mattina sotto una pioggia incalzante si reca al lavoro, ha appena chiamato un taxi quando viene investito da una moto e, dopo aver rischiato di morire, si ritrova in una carrozzina tetraplegico.Louisa Clark è diametralmente all'opposto di Will.Lavora in un bar è fidanzata da sette anni con un ragazzo fanatico di sport e non si è mai mossa all’ombra del castello di Stortfold,è felice della vita che ha finchè si trova senza lavoro in quanto il bar dove lavora chiude. Nel 2009 viene assunta come assistente di Will che la considera una "bambinaia" e la tratta malissimo.La prima parte del libro parla proprio di questo rapporto conflittuale fra i due, ma il carattere forte e positivo di Louisa riuscirà a smussare l'asprezza di Will che non riesce ad accettare la sua infermità.La bravura dell'autrice è quella di riuscire a scavare sui due personaggi e sulla loro vita. Sarà una storia d'amore ad un certo punto ma un'ombra grava sul loro sentimento. Commovente quanto basta, scritto in modo da alleggerire la gravità del tema che verrà affrontato il romanzo è sicuramente una lettura che trattiene l'attenzione del lettore anche se dopo aver letto Apnea di Amurri ho trovato non molto approfondito lo stato d'animo di Will.Nel complesso un libro di piacevole lettura che consiglio.

Leggi la recensione

21/12/2013 - Michelle
utente
Evoluzione della specie "principe azzurro". Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene. Semplicemente, vivi. Bella frase, la condivido pienamente, quasi quasi la faccio dire al rinfresco che voglia sia organizzato per la mia morte. Sarebbe meglio scrivere "in mio ricordo" ma "per la mia morte" è più vero. Rinfresco comprendente, su richiesta insindacabile della defunta, vini di ottima qualità, salatini sfiziosi e dolci alla crema chantilly a forma di cigno. Ma torniamo al libro... Romanzo che soddisfa pienamente le aspettative e che va a pieno titolo sotto l'etichetta "tanto-bello-pianto-tanto". Sul tanto bello ho qualche riserva ma sul pianto tanto finale, di quelli che ti ritrovi inevitabilmente senza fazzoletto, è una garanzia per: 1- smaltire stress accumulato 2 - pensare inconsciamente per tutto il libro: "Mamma mia che sfiga! Ma come sono fortunata ad avere i quattro arti funzionanti!". Il romanzo mi porta poi ad una considerazione puramente sociologica sull'evoluzione del personaggio letterario "principe azzurro". Nella top ten dei migliori principi azzurri entra un nuovo modello: non solo bello, ricco ed intelligente (accessori forniti di default) ma anche che ti permette di crescere emotivamente e che si toglie di mezzo prima di deluderti lasciandoti un bel po' di soldi per realizzare i tuoi sogni. Il fatto che sia tetraplegico è (naturalmente) secondario.

Leggi la recensione

06/02/2014 - Matik2003
utente
"Lo baciai cercando di portarlo indietro. Lo baciai e tenni le labbra contro le sue finché i nostri respiri si mescolarono e le lacrime che sgorgavano dai miei occhi diventarono sale sulla sua pelle, e mi dissi che, da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne. Volevo imprimere anche il più piccolo pezzettino di me contro di lui. Volevo lasciare qualcosa di mio dentro di lui. Volevo dargli ogni briciolo di vitalità che sentivo e costringerlo a vivere. Mi resi conto che avevo paura a vivere senza di lui." La storia è quella di un ragazzo Will, che per 36anni ha vissuto la sua vita al meglio, ricco, bello, affasciante, ha avuto le donne più belle, ha viaggiato e visto tanti mondi diversi, ha sfidato la morte praticando gli sports più estremi, ha avuto un lavoro che lo coinviolgeva e di potere, poi un maledetto giorno tutto si è fermato, un gravissimo incidente lo ha ridotto su una sedia a rotelle, tetraplagia c5/6,adesso deve essere assistito costantemente ed il suo stato di salute è fortemente compromesso. Lou una ragazza carina e intellegente, che però non sa di esserlo, che si veste in modo stravagante ed insolito, che non ha mai messo piede fuori dalla sua città, che ha una sorella Treena che tutti amano e che è costantemente al centro dell'attenzione, con una famiglia con difficoltà economiche ed un fidanzato eccessivamente attento al proprio fisico e che di certo non la fa sembrare speciale ed unica, un giorno viene assunta dalla madre di Will. Il compito di Lou è quello di far amare di nuovo la vita a Will, ma accadrà l'inverso sarà Will che aiuterà Lou a credere in se stessa, a farle capire che la vita va vissuta, che certi sogni possono essere realizzati con coraggio e caparbietà, lui ormai ha perso tutto, ma non può certo dire che ha il rimpianto per qualcosa....o forse sì quello di non aver incontrato prima Lou. Una storia dalla quale capiamo che l'esistenza va vissuta, in un attimo tutto si può perdere, si comprende quanta sofferenza, difficoltà e problemi hanno le persone tetraplegiche, ho provato tanta commozione leggendo la lettera di addio di Will a Lou, un libro che parla di amore, un amore che non porta però a "e tutti vissero felici e contenti" e questo è un grande punto a favore della scrittrice perchè vita è anche dolore, dolore che fortifica e ci fa capire quello che conta davvero. "Sei scolpita nel mio cuore Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione. Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua. Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene. Semplicemente, vivi."

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Io prima di te

Vai al libro

Immagine non disponibile

La ragazza che hai lasciato

Vai al libro

Immagine non disponibile

Luna di miele a Parigi

Vai al libro

Immagine non disponibile

Sono sempre io

Vai al libro

Immagine non disponibile

Dopo di te

Vai al libro

Immagine non disponibile

Innamorarsi in un giorno di pioggia

Vai al libro