I pilastri della terra
  • 9788804572268
  • Mondadori
  • 1995

I pilastri della terra

di Ken Follet

Un mistery e, allo stesso tempo, una sensuale storia d'amore ambientata tra i costruttori delle grandi cattedrali del medioevo. Azioni, colpi di scena e oscure passioni sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, conflitti e lotte spietate per la conquista del potere. Fonte http://www.ibs.it/code/9788804413479/follett-ken/pilastri-della-terra.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (9)

14/02/2011 - domenicopellicano
utente
Un libro che descrive con una precisione straordinaria l'architettura medievale religiosa unita ad un racconto avvincente dei personaggli protagonisti dell'opera.

Leggi la recensione

30/04/2011 - sofia
utente
Ken Follett è uno dei miei autori preferiti.L'autore in questo romanzo si cimenta con il romanzo storico che proseguirà idealmente nell'altro romanzo Mondo senza fine.Le vicende si svolgono nell’Inghilterra del dodicesimo secolo al tempo della costruzione della cattedrale di Kingsbridge. E sullo sfondo di questo immane lavoro architettonico si intrecciano le vite dei personaggi.Personaggi buoni e personaggi cattivi che si incontrano e si scontrano così come bene e male si intrecciano nel crogiolo di avvenimenti che compongono la vita di intere generazioni. Kingsbridge è una località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra.Il romanzo è ambientato nel XII secolo (precisamente tra il 1123 e il 1174), dall'affondamento della Nave Bianca (la nave in cui morì l'erede al trono inglese) fino all'assassinio dell'Arcivescovo di Canterbury Thomas Becket, già descritto da T. S. Eliot nel suo dramma teatrale del 1935 Assassinio nella cattedrale. Le cattedrali gotiche sono uno dei più straordinari esempi dell'abilità e del genio costruttivo dell'essere umano: rivoluzionarie per il tempo - ma quasi incredibili anche per l'uomo moderno - sono opere epiche alla cui creazione parteciparono intere generazioni di architetti, capi mastri, scultori ed operai... Proprio sulla costruzione di uno di questi immensi capolavori si incentra lo strepitoso romanzo di Follett. Consigliato nonostante la mole di mille e passa pagine...

Leggi la recensione

21/08/2011 - sar86
utente
un "signor" libro. inghilterra 12" secolo, una cattedrale e tutto cio' che vi ruota intorno. non puo' mancare nella vostra libreria e le pagine sembrano volare!

Leggi la recensione

25/12/2011 - Pia Barletta
utente
L’opera, forse migliore, di Ken Follett ripercorre circa quarant’anni di storia, tanti quanti ne occorrono per costruire un’enorme cattedrale nell’Inghilterra del dodicesimo secolo. In oltre mille pagine scopriamo un microcosmo medioevale che gravita intorno alla realizzazione della mastodontica opera. In un momento di sbando della nobiltà inglese, con conseguenti ed enormi disagi per il popolo, Tom il costruttore si mette in viaggio in cerca di lavoro. Durante il percorso intrapreso con i due figli e la moglie, quest’ultima muore dando alla luce il terzo figlio che, suo malgrado, Tom abbandona sulla tomba della moglie, convinto che non sarebbe sopravvissuto. Dopo molte speranze disilluse, finalmente mette le radici là dove gli sarà possibile realizzare il suo sogno e dove ritroverà suo figlio Jonathan raccolto provvidenzialmente da un monaco di passaggio. Ecco che per Tom ricominciano le speranze di un mondo migliore, nella città in cui vive il suo destino s’intreccia con quello di Aliena, uno dei personaggi più di rilievo, figlia di un conte che viene rapito e imprigionato per conto di una nobile famiglia che vuole sostituirsi a lui nella carica. Aliena, pur essendo rimasta sola con il fratello, con la sua capacità e caparbietà riesce a diventare uno dei maggiori commercianti di lana della zona e s’innamora ricambiata di Jack, figlio di Ellen, la nuova donna di Tom. Tutto sembra andare per il meglio, ma la fantasia dell’autore ha appena iniziato a scoprirsi ai nostri occhi avidi di lettori. Nella città bisognerà fare i conti con la gelosia dei mastri costruttori del luogo, con le cospirazioni e le prepotenze dei nobili, con i delicati meccanismi diplomatici tra il clero, sempre più avido di ricchezza e potere, e la nobiltà, con amori non corrisposti e con sacrifici consumati in nome del bene comune. Questo è certamente uno dei capolavori maggiori degli ultimi anni, un libro che non lascia respiro, che vorremmo non finisse mai e che descrive talmente bene i personaggi che ci sembra di vederli, da leggere assolutamente.

Leggi la recensione

20/01/2012 - Claudia
utente
E' davvero un capolavoro, non per niente è uno dei libri più letti in assoluto. C'è tutto qua dentro, intrighi, vendette, amori, tradimenti, storia, religione....insomma tutto! E Ken Follet è un Maestro di scrittura! Lo consiglio vivamente.

Leggi la recensione

03/02/2012 - Gino
utente
Finalmente ho terminato i pilastri della terra di ken follett:) storia davvero bella fondata su intrighi, cospirazioni, omicidi e conciliazioni in un contesto chiesa-corona inglese del medioevo. La trama si evolve sempre su un filo conduttore, ovvero la storia di un bambino orfano ke vive nella foresta con la madre fino a far scoprire dopo tanti colpi di scena, le sue origini:)

Leggi la recensione

27/05/2012 - amneris
utente
bello, ben scritto, bei personaggi, caratterizzati benissimo, ottima ambientazione e accuratissima documentazione. E allora perché non mi ha entusiasmato?

Leggi la recensione

05/06/2012 - pitulina
utente
Questo libro è sempre stato per me una sfida, da piccola (quando ancora l'amore per la lettura non era sbocciato...) lo vedevo assieme ad altri libri di mia madre e mi incuteva sempre un certo timore..."1030 pagine!" mi dicevo, "Ma come si fa a leggere un mattone così?"...ed invece è stato una vera sorpresa, con tutti quei personaggi che non puoi fare a meno di sentire vicino: Aliena ed Ellen (che donne magnifiche), Philip, Tom, Jack; e l'arroganza di William, l'avidità di Waleran, il risentimento di Remigius...era come se fossi realmente entrata in quel mondo e li conoscessi davvero. Insomma un libro assolutamente da leggere! Alla fine ho vinto la mia sfida, ma il vero vincitore è lui: il libro!

Leggi la recensione

28/09/2016 - Acrasia
utente
Le prime pagine di un libro sono quelle più faticose da affrontare perché non sai cosa si nasconde oltre quelle parole che ti presentano una storia e dei personaggi che si spera diventino parte del tuo percorso e del tuo fardello culturale. Con questo romanzo si va sul sicuro, lo garantisco. Già dopo le prime parole io mi sono resa conto che sarebbe stato un bel viaggio in quel mondo medievale fatto di superstizioni, di intrighi complotti congiure... e poi la cattedrale che diventa il fulcro attorno al quale ruotano le vicende dei personaggi, quest'opera monumentale che fa da sfondo agli avvenimenti storici e personali dei protagonisti. Un libro che dà dipendenza e da cui è difficile staccarsi finché non si arriva alla fine.

Leggi la recensione