Gomorra
  • 9788804569152
  • Mondadori
  • 2006

Gomorra

di Saviano Roberto

Nell'aprile 2006 il mondo editoriale italiano è stato sconvolto da un bestseller clamoroso e inaspettato, trasformatosi in poco tempo in un terremoto culturale, sociale e civile: "Gomorra". Un libro anomalo in cui Roberto Saviano racconta la camorra come nessuno aveva mai fatto prima, unendo il rigore del ricercatore, il coraggio del giornalista d'inchiesta, la passione dello scrittore e, soprattutto, l'amore doloroso per una città da parte di chi vi è nato e cresciuto. Per scriverlo si è immerso nel "Sistema" e ne ha esplorato i mille volti. Ha così svelato come, tra racket di quartiere e finanza internazionale, un'organizzazione criminale possa tenere in pugno un'intera regione, legando firme del lusso, narcotraffico, smaltimento dei rifiuti e mercato delle armi. "Gomorra" è un libro potente, appassionato e brutale, un viaggio sconvolgente in un mondo in cui i ragazzini imparano a sparare a dodici anni e sognano di morire ammazzati, in cui i tossici vengono usati come cavie per testare nuove droghe. Pagine che afferrano il lettore alla gola e lo trascinano in un abisso dove nessuna immaginazione è in grado di arrivare. da http://www.ibs.it/code/9788804569152/saviano-roberto/gomorra-viaggio-nell-impero-economico.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (5)

13/04/2011 - domenicopellicano
utente
Il libro racconta il potere della camorra prevalentemente napoletana mettendo in risalto gli aspetti più "forti" dell'organizzazione, dal potere economico a quello militare e i legami anche con il traffico di armi internazionali. Il libro mi ha suscitato dei sentimenti molto contrastanti in quanto, in alcuni capitoli, si racconta come, spesso, lo stato non è in grado di colpire, in maniera significativa, l'organizzazione criminale data la sia capillarità sul territorio, la compiancenza degli stessi cittadini, l'arruolamento continuo di nuove giovanissime leve. Credo sia importante leggere questo libro per realizzare ciò che effettivamente la criminalità organizzata rappresenti per la nostra società, magari dandoci l'aiuto necessario per risvegliare in noi la parte di coscienza che vorrebbe lottare per vincere ciò che oggi ci impedisce di progredire, crescere e migliorarci culturalmente,economicamente, sia come singoli individui che come collettività.

Leggi la recensione

02/06/2011 - palmaleona
utente
Saviano dopo aver scritto questo libro è stato costretto a vivere accompagnato in ogni suo spostamento da una scorta, e, dopo averlo letto il perchè è chiaro.L'autore solleva l'alone di silenzio ed omertà e guarda con realismo e crudezza alla realtà di alcune zone del napoletano,in particolar modo a quella di Casal di Principe.Dal lavoro nero,al reclutamento di giovanissime leve nella criminalità (che tra l'altro considerano un onore essere affiliati ad un clan),dallo spaccio di droga alle feroci uccisioni,dalla politica agli appalti di ogni genere, la camorra sembra regnare incontrastata in una realtà miserabile.Una realtà dove troppe volte lo Stato è assente o colluso, dove i giovani non hanno migliore prospettiva se non quella di affiliarsi ad un clan,una realtà dove tuttavia tanta brava gente che non fa notizia esiste e resiste alle angherie dei criminali e lotta e grida e paga con la vita per ottenere un pò di legalità.Un libro da leggere senza farsi prendere dai pregiudizi e senza identificare quei pochi criminali con tutta la gente campana.

Leggi la recensione

05/07/2011 - tosfor
utente
Gomorra, a mio modesto giudizio, è un libro inchiesta che punta a smascherare il "giornalismo" fatto di informazioni interpretate e che non hanno più il valore di rendere chiari e non banali i fenomeni sociologici che scaturiscono dalle storie quotidiane. In questo libro, invece, si trovano racconti presi per strada, che parlano della faida di camorra, che tra il 2004 e il 2005 ha provocato numerosi morti a Secondigliano. Il libro spazia tra racconti vari che parlano: di traffici di merci e di corpi; di napoletani che riproducono i capi delle grandi griffe, arrivate da tutto il mondo per essere stoccate e occultate, e in un secondo momento invadere il mercato del falso come quello reale, esportando un vero e proprio sistema economico; dell'affare dei rifiuti che vengono riversati nel territorio campano, affittato a mezza Italia; di discariche a cielo aperto. L'incontro di Saviano con la gente e i luoghi dove ha trascorso la sua infanzia, ci regala episodi come quello del sarto costretto a guidare camion zeppi di merce contraffatta verso il nord mentre i suoi modelli vengono indossati da Angelina Jolie, nella notte degli Oscar. Quest'ultimo episodio evidenzia una realtà in cui anche le virtù e le doti naturali vengono soffocate dalla necessità di "sopravvivere". Il racconto della morte di don Peppino Diana, ammazzato in sacrestia, solo perché non aveva reso ancora pubblica una lettera che chiedeva alla sua gente di non ribellarsi, fa emergere un potere senza scrupoli che non si ferma davanti a nulla. Ma più di tutto l'autore denuncia il sistema trasversale e nascosto della droga e degli appalti, quello politico e imprenditoriale che si serve della stampa disattenta quando non complice, e delle cose che non si vengono a sapere. Il libro è una vera inchiesta con nessuna presunzione di voler giungere a verità, ma che dà una immagine di Napoli vista con una grossa lente di ingrandimento che rende visibile i fenomeni che fanno capire una città e le sue contraddizioni. Saviano non risparmia di raccontare gli intrecci col potere politico, l'asservimento, la sufficienza sospetta di certi atteggiamenti. La realtà che emerge è cruda e amara, Un linguaggio sciolto e senza filtri e senza sconti, aspro e diretto, ma perfino poetico negli sguardi dei protagonisti, che al sistema si rassegnano, si affiliano, si piegano. Ma con una dignità e un'umanità che dalle pagine dei giornali forse non si è mai conosciuta. Toscano Fortunato

Leggi la recensione

03/02/2012 - Gino
utente
Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del "Sistema" (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari.

Leggi la recensione

22/11/2012 - sofia
utente
Che un giovane ( ha la stessa età di mia figlia) scriva un libro del genere ha dell'incredibile. Roberto Saviano nato a Napoli nel 1979 scrive Gomorra nel 2006 e subito è stato un successo. Ha vinto il Premio Viareggio-Repaci Opera Prima, il Premio Giancarlo Siani, il Premio Dedalus, il Premio Lo Straniero, Il Premio Edoardo Kihlgren.Da Gomorra sono stati tratti uno spettacolo teatrale, che è valso a Saviano gli Olimpici del Teatro 2008 come miglior autore di novità italiana, e l'omonimo film (uscito nelle sale italiane il 16 maggio 2008) candidato al premio Oscar come miglior film straniero e premiato a Cannes nel 2008 con il Gran Prix du Jury.Sempre nel 2008 si è stimato che il libro abbia venduto oltre 1,8 milioni di copie nella sola Italia e inoltre è stato tradotto in 43 paesi.Nel 2009 esce una sua raccolta di saggi La bellezza e l'inferno e nel 2010 il libro con DVD La parola contro la camorra . Dopo il successo della trasmissione Vieni via con me, condotto da Saviano e Fabio Fazio a fine 2010, esce la raccolta dei monologhi di Saviano in occasione del programma, Vieni via con me edito da Feltrinelli. Gomorra è un libro denuncia, ma è scritto come un romanzo ed è scritto in modo appassionato.La camorra gli ha giurato vendetta e per questo l'autore vive lontano da Napoli sotto scorta!nel libro la Camorra è definita Il Sistema sottovalutato dalle istituzioni e creduto fino a poco tempo fa un fenomeno di degrado delle periferie napoletane in primis Scampia.In realtà ben 71 consigli comunali in Campania sono stati sciolti dal 1991 per infiltrazione camorristica.Il libro si apre e si chiude sul tema delle merci nel grande porto di Napoli dove arrivano montagne di capi di ogni genere stoccati e occultati.Appartamenti fantasma usati come magazzini e rapidamente svuotati. Le scorie radioattive che si riversano nel napoletano da tutta Europa sono per la Camorra come le merci da cui ricavare denaro.Il libro è molto forte delitti e sangue sparso, guerre fra clan, tutto viene messo in piazza e scuote le coscienze. Un giovane come Saviano ha scoperchiato il vaso di Pandora denunciando mettendo in luce le connivenze,impedendo che il silenzio lasciasse oscurati tremendi delitti ed ora nulla è più come prima.Chi legge questo libro non potrà più trincerarsi nel "non lo sapevo" e nel "non ci credo". Saviano ha visto ed ha parlato. Leggetelo se non lo avete ancora fatto!

Leggi la recensione