L'ombra del vento
  • 9788804561309
  • Mondadori
  • 2006

L'ombra del vento

di Carlos Ruiz Zafon

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra. fonte http://www.ibs.it/code/9788804561309/ruiz-zafon-carlos/ombra-del-vento.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (12)

19/05/2011 - sofia
utente
"Solo allora - le dissi - avevo compreso che si trattava di una storia di gente sola, di assenza e di perdita e che proprio per questo vi avevo cercato rifugio, fino a confonderla con la mia vita. Che mi sentivo come chi fugge nelle pagine di un romanzo perché gli oggetti del suo amore sono soltanto ombre che vivono nell'anima di uno sconosciuto." Proprio in questa frase del libro di Zafon c'è il perchè leggere L'ombra del vento.Una curiosità: Il gioco dell'angelo sempre presentato come il sequel de L'ombra del vento è in realtà il prequel, ( ma guarda un pò....)Mi è difficile parlare di questo libro perchè mi è talmente paiciuto che le mie sensazioni sono difficilmente traducibili in parole.La storia ha inizio nel 1945, in una magica Barcellona, il giorno in cui Daniel Sempere viene portato dal padre al Cimitero dei Libri Dimenticati, un misterioso luogo dove i libri destinati a perdersi nella memoria del tempo possono riposare tra i labirintici e polverosi scaffali per l'eternità: lì la loro anima non si consuma, ma attende pazientemente un nuovo proprietario che possa ridarvi vita e respiro. Secondo un'antica tradizione la prima volta che si entra nel Cimitero si deve adottare un libro e impegnarsi a non abbandonarlo mai; Daniel sceglie (o forse succede proprio il contrario) "L'Ombra del Vento" di Julián Carax e trascorre l'intera notte perso nell'oblio della sua trascinante lettura, finché, al rischiararsi dell'alba, stanco, ma felice, capisce che quello che ha tra le mani è un libro speciale. Daniel vorrebbe poter avere altri titoli dell'autore, ma viene a sapere che i pochi romanzi pubblicati sono misteriosamente irreperibili sul mercato e per comprenderne la causa inizia ad indagare sulla vita di Carax, portando a galla inquietanti analogie con la sua stessa esistenza. Dopo anni di difficili, ma anche rocambolesche ricerche, le tragiche verità seppellite dalla polvere del tempo verranno riesumate ricomponendo le tessere di un mosaico lungo quasi cinquant'anni, in cui le passioni più tragiche e violente sono state protagoniste. Il libro è un intreccio fra passato e presente con personaggi avvelenati da sentimenti estremi.Il cimitero dei libri dimenticati è una bellissima metafora letteraria e la storia surreale diventa per il lettore la sola verità LO consiglio!

Leggi la recensione

09/09/2011 - Claudia
utente
Incredibile...non riesco a scrivere un commento, non riesco a dire se mi è piaciuto o no, non ho davvero parole per descriverlo solo contraddizioni. Il problema infatti è che mi aspettavo troppo, è stato molto pubblicizzato ma soprattutto me ne hanno parlato tutti bene, è piaciuto a tutti quelli che conosco e.... ha deluso le mie aspettative, come ho detto prima, troppo alte. Partiamo dalla scrittura: scorrevole certo ma non densa, corposa come piace a me. La trama: l'ho trovata noiosa per i tre quarti del libro poi, quando inizia a dare spiegazioni sul mistero, l'ho apprezzata molto e mi è piaciuta veramente, quindi posso dire che il cuore del romanzo si colloca verso la fine e che lo stesso, ha fatto pulsare il mio cuore e mi ha emozionato. Finalmente a quel punto il romanzo mi ha trascinato al suo interno e fatto vibrare all'unisono con i suoi personaggi, ora reali, ora fantastici ma sempre con volti umani di amore/odio, speranze/delusioni, mistero/magia, luce/tenebre. Una cosa invece mi ha colpito molto e da subito: l'impatto che il dopoguerra ha avuto sui cittadini e l'abuso di potere che hanno dovuto subire. In poche parole l'ingiustizia e la crudeltà che permea tutte le guerre.

Leggi la recensione

25/12/2011 - wolfmike
utente
il mio romanzo preferito poesia, magia, mistero , personaggi che sembrano uscire dal libro e accompagnarti per mano tra le vie di Barcellona. Zafon..........un maestro.

Leggi la recensione

03/02/2012 - Gino
utente
A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julian Carax, l'autore di quel volume. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata.

Leggi la recensione

09/03/2012 - Ivana
utente
Ho finito questo libro in un paio di giorni non perché mi abbia rapito così tanto da non voler abbandonare la lettura, ma semplicemente per il fatto che si tratta di un romanzo scorrevole e semplice, da ombrellone. Non è certo un capolavoro e a tratti è stata la noia derivante dalla prevedibilità della trama a farla da padrone ma, nel complesso, è un libro piacevole da leggere se si ci si avvicina senza troppe pretese.

Leggi la recensione

27/05/2012 - amneris
utente
Intenso, intrigante, appassionante. E pensare che il successo di questo libro inizialmente pubblicato in sordina, è dovuto proprio al passaparola dei lettori! Significa che un altro libro è possibile, dunque!

Leggi la recensione

28/12/2012 - boskoop
utente
E’ soffuso da un poesia impalpabile ed avvincente fino all’ultima riga questo romanzo da leggere tutto d'un fiato. E' la storia di Daniel che una mattina del 1945 visitando col padre il Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio, entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, in una Barcellona a cavallo tra gli ultimi splendori del Modernismo e la cupezza del dopoguerra.

Leggi la recensione

21/04/2013 - martie93
utente
Avevo questo libro in libreria da uno o due anni e non mi aveva mai attirato particolarmente.. sotto consiglio di mia madre l'ho letto questa estate e ne sono rimasta catturata, conquistata! Non conoscevo l'autore, ma mi sono innamorata del modo che ha di scrivere e di coinvolgerti! Ricco di colpi di scena, per niente scontati! Scorrevole e piacevole, ve lo consiglio!

Leggi la recensione

29/04/2013 - Maria Branchitta
utente
L'ho letto nel mese di luglio di due anni fa nel giro di pochi giorni e l'ho amato da subito. Mi ha incantato e quell'incanto persiste ancora! L'ho consigliato a tanti e ad alcuni l'ho regalato perchè chi ama leggere lo apprezza sicuramente! Bello!<br />Ora è uscito il seguito, spero di potermelo procurare presto, sono troppo curiosa di leggerlo!

Leggi la recensione

14/07/2014 - simona72
utente
un bel thriller nel mistero che si dipana piano piano... bello anche se mi aspettavo qualcosina in più

Leggi la recensione

12/01/2017 - - Vale -
utente
Prevedibile ed avvincente. Ottimo da spiaggia.

Leggi la recensione

14/10/2024 - Hedrock
utente
Un romanzo ben scritto e ben congegnato... Zafòn ci immerge con tocchi poetici nella bella città di Barcellona, pennellandoci le vicende del misterioso scrittore Juliàn Carax, scoperto casualmente dal giovane lettore di dieci anni Daniel Sempere in una indimenticabile e misteriosa biblioteca. Una storia che racchiude tante storie, una trama fantastica. Non vi dico di più, non amo fare spoiler! Posso solo suggerirvi di correre alla libreria più vicina ed acquistare "L'ombra del vento". Vi avverto: non vi staccherete più dalla storia.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il gioco dell'angelo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il gioco dell'angelo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il palazzo della mezzanotte

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il principe della nebbia

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

L'ombra del vento

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il gioco dell'angelo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Trilogia della nebbia

Vai al libro