E' il primo libro di Palahniuk che leggo. Intenso. Le parole hanno un ritmo quasi ossessivo, avevo voglia di leggerlo incessantemente, finchè non lo avessi terminato.
devo dire che alle volgarità dopo un po' non ci si fa più caso. il film è leggermente diverso sul finale, ma il messaggio è lo stesso.
o forse dovrei dire i messaggi, perchè ce ne sono fin troppi! il libro diventa un calderone dove l'autore infila grandi pensieri e grandi dubbi cercando, allo stesso tempo, di scuotere il lettore; la paura d'amare e di impegnarsi del protagonista, ad esempio, oppure la grande domanda su chi è veramente pazzo e chi normale, sul peso che hanno i genitori sulla crescita emotiva dei figlio ("il figlio di una madre single nasce già sposato"), il bisogno d'amore di victor che lo porta a rischiare la vita per ricevere attenzioni...
però il libro è scritto in maniera tale che non mi ha portato a riflettere, l'ho letto e basta. mi sono divertita, un po' scandalizzata e non ho trovato risposte.
un libro da leggere per svago, non sopravvalutiamolo solo perchè dentro c'è scritto più volte cazzo... non abbiamo più l'età (almeno io).
visto anche il film