Harry Potter e i doni della morte
  • 9788862562836
  • Salani
  • 2008

Harry Potter e i doni della morte

di J.K.Rowling

"Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E anche la saga stessa, nel giungere alla propria fine, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che pensavamo di conoscere già, rivelandone segreti e significati profondi. Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, ripercorriamo le avventure apparentemente già vissute, riviviamo piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, potente e delicata, piena di luce e vapore, fa venire voglia di rileggere tutto daccapo, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai i perché sono stati così tanti; mai come in questo libro si ha la piena soddisfazione di una risposta che va oltre l'apparenza; mai come in questo libro J.K.Rowling dimostra la sua prodigiosa capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d'artificio che a dieci anni dalla sua prima rivelazione non cessa di lasciarci ammaliati. (tratto da Harry Potter e i doni della morte)


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

29/01/2012 - albireo52
utente
E così la saga è finita. Finalmente potrebbe dire qualcuno, purtroppo altri, al momento giusto, aggiungo io. Proseguirla sarebbe stato un azzardo ma, dalla Rowling potremmo aspettarci di tutto, anche quello di stupirci proseguendo con altre vicende. Ho iniziato a leggerla per scommessa, non del tutto convinto, più che altro spinto da amici. Grazie a tutti coloro che mi hanno convinto e incoraggiato. Non è un libro banale, lo classificherei, anzi, un libro educativo, alla faccia dei benpensanti del Vaticano. E' un libro reale che rispecchia in tutto il mondo moderno. Il bambino che inizia la sua avventura come un gioco e via via scopre e affronta le brutture del mondo e le sue cattiverie. Brava la Rowling che ha saputo tratteggiare l'evoluzione psicologica da bambino ad adolescente e da adolescente a giovane adulto dei vari personaggi. Il finale a lieto fine mi ha ricordato per certi versi quello dei Promessi Sposi anche se di "Provvidenza" i vaticanisti, ammesso che abbiano letto per intero i 7 libri, non ne abbiano avvertito nemmeno l'odore. Voto dell'opera intera: 9+

Leggi la recensione

07/08/2012 - sofia
utente
L'ultimo libro dell Saga Harry Pottere i doni della morte di J.K. Rowlings è sicuramente il più bello di tutta la serie. Harry Potter decide di non tornare più alla Scuola di Magia. Ormai Lord Wildmort è al potere, si è impossessato anche del Ministero della Magia e Harry è considerato un fuorilegge.Con gli inseparabili Ron ed Hermione si mette alla caccia degli Hocrux oggetti che contengono pezzetti di anima del Signore Oscuro per distruggerli e distruggere così anche Wildmort.Il libro è un susseguirsi di fughe, inseguimenti catture e liberazioni. Non si resta mai in pausa di attenzione e molti misteri vengono svelati.Nella sua ricerca Harry incappa anche in una antica leggenda sui Doni della morte e capisce che il Signore Oscuro ha l'obiettivo di diventare immortale.L'ultimo atto si svolgerà in una storica battaglia proprio a Howgarth dove sembra che tutto sia perduto.Ebbene si lo confesso mi dispiace che la serie sia finita e per ritrovare questo magico mondo leggerò anche i tre libri che raccontano non avventure di Harry, ma il mondo magico in cui lui ha vissuto.Un plauso all'autrice per l'immensa fantasia che ha creato questo mondo magico inventando un personaggio che non può che colpire l'immaginario del lettore sia piccolo che grande.Anche ai più scettici consiglio questa lettura che vi riserverà delle vere sorprese!

Leggi la recensione