La ragazza del treno.
  • 9788856637779
  • Piemme
  • 2015

La ragazza del treno.

di Paula Hawkins

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

16/11/2016 - Matik2003
utente
"Una per il dolore, due per la gioia, tre per una ragazza, quattro per un ragazzo, cinque per l'argento, sei per l'oro, sette per un segreto che non si può dir loro." Rachel è una ragazza sola, abbandonata dal marito e alcolizzata, ogni mattina si sposta in treno dalla periferia fino alla città di Londra, dal finestrino lei osserva sempre una coppia che si immagina sia la perfezione: innamorati, belli e complici, tutto quello che lei e Tom ormai non sono più, lei ha distrutto tutto, non è riuscita ad avere un figlio e per questo si consola bevendo, ma un giorno tutto cambia, vede la donna baciarsi appassionatamente con un altro uomo e poi poco dopo viene dichiarata la sua scomparsa. "Non c'è sofferenza più grande né tormento più atroce del non sapere: è come una tortura senza fine." Il libro è raccontato da tre donne: Rachel la ragazza del treno, Megan la donna spiata dal finestrino e Anna la nuova moglie dell'ex marito di Rachel. L'autrice dipinge tre ritratti di donne complicate, instabili e deboli, per cui il lettore non è portato ad amarne nessuna, anche gli uomini del libro non sono positivi, anzi risultano equivoci, possessivi e violenti. Il libro nel complesso risulta appassionante, intenso e travolgente, si legge velocemente perché come ogni buon thriller che si rispetti è necessario scoprire il colpevole, il tema principale è: "niente è come sembra" infatti succede spesso di pensare che gli altri stiano meglio di noi, ma la realtà spesso è diversa, perché ognuno vive piccoli o grandi dramma, ma non possiamo saperlo la nostra mente ragiona su un fermo immagine (una coppia al ristorante, una ragazza che si scatena in una danza, una donna che abbraccia un bambino ecc.) che ci porta a credere che noi abbiamo il peggio e gli altri il meglio, soprattutto se abbiamo sofferto, siamo stati traditi e delusi, tutto questo rende speciale "La ragazza del treno". Grazie al grandissimo successo ne è stato tratto un film con la brava Emily Blunt, sono curiosa di sapere se questa versione rende giustizia al cartaceo.

Leggi la recensione

11/01/2017 - - Vale -
utente
Il giallo è ben calibrato, i personaggi ben gestiti e godibili. La crescita morale della protagonista, con i suoi difetti e debolezze è, al di là dell'assassino, forse prevedibile, è una belle parti migliori della trama.

Leggi la recensione

29/01/2017 - palmaleona
utente
Di sicuro questo libro si legge molto velocemente perchè la trama è accattivante e la protagonista abbastanza ambigua da far più volte cadere il lettore nel dubbio. Il racconto in prima persona della figura principale e delle due che rappresentano una la sua rivale in amore e l'altra la persona di cui lei avrebbe voluto vivere la vita perfetta almeno per un giorno permette ulteriormente di entrare nella storia sin dalle prime pagine. E' sicuramente un buon thriller, ben scritto e dal ritmo incalzante...tuttavia il finale lascia l'amaro in bocca, perchè a mio parere, è quello più scontato, il più ovvio. Comunque per gli amanti del genere è un libro da leggere

Leggi la recensione

04/07/2017 - sofia
utente
Notizie dell'autore:Paula Hawkins è nata e cresciuta in Zimbabwe, dove il padre lavorava come economista. Si trasferisce a Londra all'età di diciassette anni, laureandosi successivamente a Oxford. Lavora per quindici anni nel campo del giornalismo, che abbandona per dedicarsi alla scrittura. Nel 2015 pubblica La ragazza del treno negli Stati Uniti, il suo romanzo d'esordio, che in tre settimane vende 500.000 copie. È autrice di Dentro l'acqua (Piemme, 2017).https://www.ibs.it/libri/autori/Paula%20Hawkins Sinossi:La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel? Cosa ne penso io:Rachel è una donna vinta. La fine del suo matrimonio l'ha gettata nello sconforto e nella dipendenza da alcol. Prende ogni mattina un treno per recarsi al lavoro anche quando quel lavoro l'ha perso a causa della sua dipendenza. Vede dal finestrino una coppia che immagina felice. Tutto ha origine da queste sue fantasie, ma la trama è molto più sottile.Un thriller ben congegnato, uno stile che avvince e un finale sorprendente. Questo e molto altro fanno de La ragazza del treno una lettura che ti tiene avvinto fino all'ultima pagina. Sicuramente un libro da leggere anche sotto l'ombrellone. Consiglio!

Leggi la recensione