Nemesi
  • 9788856614657
  • Piemme
  • 2010

Nemesi

di Jo Nesbo

Trama in sintesi Una vecchia fiamma di Harry Hole si ripresenta inaspettatamente con l’intenzione di ricordare i vecchi tempi. Lui, seppure con qualche perplessità, si lascia trascinare dalle emozioni, senza immaginare i risvolti che la storia avrebbe avuto. Anna viene rinvenuta morta suicida nel proprio letto, uccisa da colpo di pistola alla tempia, dopo aver passato la notte con il commissario. QUesti, però, ha un vuoto di memoria e non sa cosa possa essere accaduto. Quando riceve una mail anonima che sembra accusarlo, Harry inizia a svolgere un’indagine “non ufficiale” per scoprire indizi che lo portino ad una soluzione. Nel frattempo, in una banca di Oslo, a seguito di una rapina viene uccisa una donna, apparentemente senza motivo. Tutta la scena viene ripresa dalle telecamere e non è facile riconoscere il volto dell’assassino ma, soprattutto, capire la ragione di tanta efferatezza. E’ con questo “fil rouge” che Harry Hole ci porta nei meandri della sua mente, devastata dall’alcool, dalla passione per le donne e per il suo lavoro e ci accompagna in un’indagine farraginosa, in cui gli elementi si aggrovigliano e si confondono, con la verità spesso ostacolata e deviata, forse per proteggere ciò che potrebbe rivelare…Fonte http://www.thrillercafe.it/nemesi-jo-nesbo/


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

20/12/2011 - sofia
utente
Un brano "Quando era entrato nella casa di Anna Bethsen la sera prima, il commissario Harry Hole pensava che sarebbe stato per l’ultima volta. Invece, quella mattina, dopo essersi svegliato sul divano di casa sua, coperto dal cappotto e completamente intorpidito dall’alcol, viene chiamato per un nuovo caso. Giunto sulla scena del crimine, scopre che questa coincide con la casa della donna, dove tutto pare uguale alla sera precedente, se non fosse che ora Anna è distesa sul letto con una pistola nella mano."Nemesi di Jo Nesbo Amanti del thriller se non avete mai letto niente di Jo Nesbo iniziate da Nemesi! Lo scrittore nasce ad Oslo il 29 marzo 1960 e dopo una parentesi di lavoro come broker finanziario, oltre a dedicarsi alla musica rock, altra sua passione, inizia a scrivere nel 1997 e nasce il suo personaggio più famoso, Harry Hole, con il primo romanzo thriller. Il successo però arriva con The redbreast, Il pettirosso.L'ultimo uscito è Il Leopardo.Intreccio da seguire con attenzione il commissario Harry Hole sta rifacendosi una vita dopo lo choc avuto per la morte della sua compagna e poliziotta Ellen e si trova coinvolto in un'indagine per rapina dove un'impiegata della banca rimane uccisa. Lo aiuta Beate una giovane poliziotta che ha il dono di riconoscere le persone anche da un video.Harry rimane però coinvolto in uno strano suicidio. Lui conosce la vittima Anna con la quale ha avuto una relazione e che proprio la sera del suicidio aveva incontrato. La vendetta è il filo conduttore di tutto il romanzo con interessanti risvolti di tradizioni zingaresche infatti Harry scoprirà che Anna ha origini zingare e lo zio è in carcere per rapina.Un thriller dalle trame geniali che cattura l'attenzione del lettore.Molte volte ho creduto di riconoscere il colpevole per poi successivamente ricredermi e il finale precorre il libro successivo "La stella del diavolo".Ore di suspance vi aspettano amanti di thriller leggetelo!

Leggi la recensione

20/12/2011 - sofia
utente
Un brano "Quando era entrato nella casa di Anna Bethsen la sera prima, il commissario Harry Hole pensava che sarebbe stato per l’ultima volta. Invece, quella mattina, dopo essersi svegliato sul divano di casa sua, coperto dal cappotto e completamente intorpidito dall’alcol, viene chiamato per un nuovo caso. Giunto sulla scena del crimine, scopre che questa coincide con la casa della donna, dove tutto pare uguale alla sera precedente, se non fosse che ora Anna è distesa sul letto con una pistola nella mano."Nemesi di Jo Nesbo Amanti del thriller se non avete mai letto niente di Jo Nesbo iniziate da Nemesi! Lo scrittore nasce ad Oslo il 29 marzo 1960 e dopo una parentesi di lavoro come broker finanziario, oltre a dedicarsi alla musica rock, altra sua passione, inizia a scrivere nel 1997 e nasce il suo personaggio più famoso, Harry Hole, con il primo romanzo thriller. Il successo però arriva con The redbreast, Il pettirosso.L'ultimo uscito è Il Leopardo.Intreccio da seguire con attenzione il commissario Harry Hole sta rifacendosi una vita dopo lo choc avuto per la morte della sua compagna e poliziotta Ellen e si trova coinvolto in un'indagine per rapina dove un'impiegata della banca rimane uccisa. Lo aiuta Beate una giovane poliziotta che ha il dono di riconoscere le persone anche da un video.Harry rimane però coinvolto in uno strano suicidio. Lui conosce la vittima Anna con la quale ha avuto una relazione e che proprio la sera del suicidio aveva incontrato. La vendetta è il filo conduttore di tutto il romanzo con interessanti risvolti di tradizioni zingaresche infatti Harry scoprirà che Anna ha origini zingare e lo zio è in carcere per rapina.la vendetta èil filo conduttore di questo romanzo.Un thriller dalle trame geniali che cattura l'attenzione del lettore.Molte volte ho creduto di riconoscere il colpevole per poi successivamente ricredermi e il finale precorre il libro successivo "La stella del diavolo".Ore di suspance vi aspettano amanti di thriller leggetelo!

Leggi la recensione

20/01/2013 - Gino
utente
«Quello che vince la guerra non è necessariamente il vincitore. Molti hanno conquistato la corona ma hanno perso talmente tanti uomini da riuscire a dare l’impressione di governare sul nemico vinto soltanto in apparenza. Quando si tratta di potere, le donne non sono vanitose come gli uomini. La donna non ha bisogno di un potere visibile, vuole solo un potere che possa farle ottenere ciò che vuole. Sicurezza. Cibo. Piacere. Rvincita. Libertà. La donna è una persona dal potere razionale, pianificato, che pensa oltre la battaglia, oltre la festa della vittoria. E siccome ha la capacità innata di vedere le debolezze delle vittime, sa istintivamente quando e dove colpire. E quando deve lasciar perdere. E questo un uomo non può impararlo». Questo è l’incipit di “Nemesi” secondo libro della saga di Harry Hole conseguente a “Il pettirosso”. In questo libro una vecchia fiamma del commissario si ripresenta nella sua vita, Anna, poi rinvenuta morta suicida nel proprio letto, con un colpo di pistola. Un vuoto di memoria, una mail non ufficiale per svolgere indagini e fare luce sull’accaduto, una rapina nella banca di Oslo con la morte di una donna, questi sono un po’ gli eventi cardini del libro, che come sempre si preannuncia burrascoso e complicato. Ho fatto molta fatica a seguire, mi è piaciuto molto il soffermarsi sulle origini zingare di Anna, e il messaggio sotteso del titolo. Nemesi (Nέμεσις, Nèmesis) è una figura della mitologia greca, secondo alcuni figlia di Zeus, secondo altri figlia di Oceano e Notte e poi posseduta dallo stesso Zeus nel tempio di Ramnunte, dal quale nacque l'uovo di Elena (o trovato e allevato dalla dea Leda). Il nome deriva dal greco νέμεσις (nèmesis), νέμω (nèmo, "distribuire"), dalla radice indoeuropea nem-; in Mitologia greca, e fu il nome della dea "distribuzione della giustizia" (la giustizia intesa come codice giuridico era invece attribuita alla dea Diche). Nemesi provvedeva soprattutto a metter giustizia ai delitti irrisolti o impuniti, distribuendo e irrorando gioia o dolore a seconda di quanto era giusto, perseguitando soprattutto i malvagi e gli ingrati alla sorte. Nemesi significa distribuzione del fato, intesa come giustizia compensatrice o riparatrice, o interpretata anche come giustizia divina. ““Se vogliamo vedere le cose come realmente sono, dobbiamo farlo con uno specchio. In quel caso scopriamo persone totalmente diverse”.

Leggi la recensione

08/11/2017 - palmaleona
utente
Dei quattro libri che ho letto della saga di Harry Hole è sicuramente quello più avvincente e ricco di colpi di scena. La protagonista assoluta è Nemesi:la vendetta. La vendetta di una donna che si è sentita respinta e maltrattata dagli affetti della sua vita e quella di un uomo che ha sempre patito la presenza del fratello fino all'estrema conseguenza di strappargli l'amore della sua vita. Harry Hole con i suoi eterni conflitti e tormenti interiori lotta per dipanare le oscure spire e i crudeli inganni che lo avvicinano e lo allontanano dalla verità...Da leggere.

Leggi la recensione