Il tredicesimo apostolo
  • 9788856605440
  • Piemme
  • 2009

Il tredicesimo apostolo

di Michel Benoit

Padre Andrei era un cercatore di verità. Ma la verità che aveva attinto dallo studio dei testi antichi era di quelle pericolose. Perché non corrispondeva a quella ufficiale, e la Chiesa non apprezza chi mina la solidità delle sue fondamenta. Forse per questo qualcuno lo ha ucciso sul treno che lo riportava a Parigi dal Vaticano, dove era stato convocato dalla temibile Congregazione per la Fede. Il caso viene archiviato come suicidio. Ma padre Nil, suo amico e compagno di studi, non ci crede. Lui sa che Andrei aveva scoperto qualcosa di scomodo, e vuole andare fino in fondo. La sua ricerca lo porta indietro nel tempo, ai giorni precedenti la morte di Gesù, all'ultima cena con gli apostoli. A un tradimento che non era un tradimento e a una figura misteriosa. Un tredicesimo apostolo di cui non c'è traccia nelle testimonianze ufficiali, ignorato dai Vangeli, ma che era il seguace prediletto di Gesù, il successore predestinato, che ha consegnato a una lettera il suo segreto www.ibs.it


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

13/04/2011 - psartiano
utente
Trama: Padre Andrei ha pagato con la vita per aver ricavato una nuova verità dai testi antichi, una verità diversa, sconvolgente. Per questo qualcuno lo ha ucciso sul treno che lo riportava a Parigi dal Vaticano, anche se il caso è archiviato come suicidio. Ma padre Nil, suo amico e compagno di studi, non ci crede. Lui sa che Andrei aveva scoperto qualcosa di scomodo, e decide di indagare. La sua ricerca lo porta lontano, indietro nel tempo, ai giorni precedenti la morte di Gesù, all'ultima cena con gli apostoli, a un tradimento che forse non era un tradimento e alla presenza di un tredicesimo apostolo. Una figura scomparsa dalle testimonianze ufficiali, ignorata dai Vangeli, ma che era il seguace prediletto del Nazareno, il successore predestinato, che ha consegnato a una lettera la sua testimonianza. Dal Vaticano alle grotte di Qumran, dai misteri degli Esseni a quelli dei Templari, Nil vuole a tutti i costi ritrovare quella lettera che nessuno vorrebbe veder rivelata, nè il Vaticano, nè Gerusalemme e neppure la Mecca. È in gioco l'ordine del mondo. E nessuno di quelli che hanno scoperto l'enigma è mai vissuto abbastanza per parlarne. Giudizio: un libro ben scritto che affronta un tema scottante. Chi era l'apostolo che Gesù amava più di tutti? e perchè è stato eliminato dalle fonti?

Leggi la recensione

09/05/2012 - MottinoMassimo
utente
3 stelle e mezzo su cinque, per questo thriller che scorre velocemente nella lettura; non posso negare che al di là della storia, abbastanza inverosimile per i miei gusti, abbia subito il fascino del ritmo che mi ha "costretto" a terminare il libro a tempi di record. Il finale forse un poco frettoloso e anticipato dalla parte iniziale.

Leggi la recensione

05/01/2014 - Rosa Mazzarrino
utente
La morte di un prete porta alla luce un mistero della Chiesa, uno dei tanti misteri, forse, che la Chiesa ha interesse a mantenere nascosto perchè fa emergere dubbi su verità secolari che, traballando, non solo getterebbero il genere umano nel caos ma farebbero vacillare probabilmente tutto un sistema fatto di poteri e interessi. La lettura scorre facilmente e alcuni personaggi sono verosimili, bella l'immagine del vecchio Pontefice malato, dalla mano tremolante. Qualche dubbio, alla fine, te lo lascia.

Leggi la recensione