Il Vangelo di Maria Maddalena
  • 9788856603743
  • Piemme
  • 2007

Il Vangelo di Maria Maddalena

di Kathleen McGowan

Quando Maureen Paschal, giovane giornalista nota per le sue ricerche sulla figura di Maria Maddalena, riceve una lettera da Bérenger Sinclair, un nobile scozzese che la invita nel suo castello in Francia il giorno del solstizio d'estate per rivelarle un segreto che la riguarda, non sa che si sta lanciando in un'avventura densa di misteri e di morte. Guardando una fotografia di Maureen, Sinclair ha riconosciuto l'anello che la donna ha al dito, donatole da un antiquario di Gerusalemme. Secondo la leggenda, solo l'eletta può portarlo, colei a cui è dato di scoprire i papiri segreti che Maria Maddalena ha portato con sé fuggendo dalla Galilea, e che sono nascosti in Linguadoca. Sono testi rivoluzionari, che molti hanno cercato invano di recuperare nel corso dei secoli e che raccontano del legame tra la Maddalena e Gesù, e dei figli nati dal loro matrimonio. Ma Sinclair non è l'unico a interessarsi ai preziosi papiri. Anche una setta segreta, la temibile Corporazione dei Giusti, è disposta a tutto, persino all'omicidio, pur di impadronirsene.Dalla quaria di copertina


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (5)

16/02/2011 - HierosGamos
utente
Un libro che fa riflettere...L'autrice lo presenta come una verità che ha potuto raccontare solo parzialmente e se così fosse sarebbe un problema. Tutto quello che da piccoli c'è stato insegnato sulla vita di Gesù non sarebbe la verità o per lo meno non tutta la verità. Per gli amanti del genere non può mancare nella propria Libreria. Io l'ho letto per caso (non amo molto il genere...) ma mi ha appassionato più del previsto.

Leggi la recensione

07/04/2011 - psartiano
utente
L'autrice ci presenta il libro come un'opera autobiografica espressa sotto forma di Romanzo. Ovvero Gesù e la Maddalena, secondo l'autrice, avrebbero dato vita ad una discendenza reale che tenta di resistere ancora oggi ad alcune società segrete che vorrebbero invece mettere fine alla stirpe. Non saprei se crederci pienamente, certo è che le vicende raccontate sono convincenti e potrebbero insinuare qualche dubbio anche nei più reticenti. Non è un Romanzo alla "Codice Da Vinci" anche se il tema è lo stesso..questo della McGowan sembra offrire qualcosa in più..ma lascio a voi il giudizio finale..(se avete intenzione di leggerlo).

Leggi la recensione

17/05/2011 - la rosa dei venti
utente
il principio è un viaggio. L'inizio di un'indagine storica per rendere giustizia alle donne della storia....ed è così che Maureen Paschal si fa conoscere dalle abili mani dell'autrice...immersa nei caldi colori di Gerusalemme, nei profumi , nei suoni,...i luoghi di un sacro inizio... Al rientro ,Maureen , riceve una lettera da Berenger Sincler,l'unico a poterle svelare il segreto della sua vita e colui che darà inizio a tutta la sua avventura... Maureen è l'eletta ... l'unica in grado di poter trovare i sacri libri della Maddalena, il suo vangelo, uno dei documenti storici dove si documenta l'amore tra Gesù e Maddalena ......l'amore per la Via... e la nascita dei loro figli... Sono testi Rivoluzionari che molti hanno cercato invano , e di cui si è cercato di insabbiare l'esistenza...anche la corporazione dei giusti,una temibile setta segreta,è pronta a tutto,...e quando Maureen troverà un'incisione su una tomba uguale al suo anello...la caccia si farà spietata!!! vi siete mai chiesti se tutto questo è vero??? ...se il vangelo esiste davvero??? ...io lo so...è ora di iniziare la ricerca!!!!

Leggi la recensione

14/06/2011 - sofia
utente
Incipit "Gallia meridionale, anno 72 Non restava molto tempo. L'anziana donna si strinse lo scialle logoro intorno alle spalle. L'autunno stava arrivando in anticipo sulle montagne rosse; lo sentiva nelle ossa. Piegò le dita adagio, con delicatezza, per sciogliere le giunture artritiche. Le mani non dovevano tradirla in quel momento, non con una posta in gioco così alta. Quella sera doveva terminare la scrittura. Tamar sarebbe arrivata di lì a poco con le giare e tutto doveva essere pronto. Si concesse il lusso di tirare un lungo sospiro. "È da molto tempo che sono stanca. Da molto, molto tempo." Il vangelo di Maria Maddalena di Kathleen McGowan-L'ho appena finito e sono corsa in biblioteca ad ordinare il secondo volume della trilogia Il Vangelo dell'Amore. Troppo bello questo romanzo! Sulla copertina c'è scritto thriller, ma a parte il suspence su chi dà la caccia alla protagonista, lo definirei un libro di natura religioso artistica. Si spazia fra Gerusalemme, l'Inghilterra e la Francia. Con la protagonista Maureen andiamo a visitare Rennes Le Chateau, Monsegur e riviviamo le vicissitudini dei catari,ma soprattutto viviamo con Maria Maddalena e Easa Gesù)rileggendo il suo vangelo e vivendo nuove verità in campo religioso.Molti i quadri citati per gli amanti dell'arte insomma un libro da leggere quanto prima!

Leggi la recensione

08/02/2012 - palmaleona
utente
Attraverso la protagonista Maureen ci viene raccontata la storia di Maria Maddalena, una donna da secoli considerata semplicemente una prostituta, un essere impuro, una pazza.La figura di Maria Maddalena assurge qui a moglie di Gesù e portatrice nel mondo della parola del Signore,attraverso le pagine del romanzo scopriamo tante sfaccettature e totali reinterpretazioni di personaggi che la storia ha inchiodato a ruoli infelici e difficili.L'autrice afferma di aver attinto quanto esposto nel libro dalla tradizione orale e dalle rivelazioni di membri di antiche corporazioni europee,il che lascia abilmente aperta la porta a dubbi sulla reale fondatezza di queste fonti.A mio parere Gesù marito e padre non creerebbe scandalo ma avvicinerebbe di più le persone alla Chiesa che oggi più che mai sembra totalmente astrarsi ed estraniarsi dalla vita e dalle esigenze dei credenti,perchè sarebbe più semplice per un genitore rivolgere le sue preghiere per un figlio a Qualcuno che a sua volta è stato genitore e può dunque comprenderlo meglio di chiunque altro.

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Il Vangelo di Maria Maddalena

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il libro dell'amore

Vai al libro

Immagine non disponibile

La promessa

Vai al libro

Immagine non disponibile

La stirpe di Maria Maddalena

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il Vangelo di Maria Maddalena

Vai al libro

Immagine non disponibile

Il Vangelo di Maria Maddalena

Vai al libro