Un giorno perfetto
  • 9788848603386
  • Libri Oro RCS
  • 01/01/2006

Un giorno perfetto

di Melania G. Mazzucco

Dopo aver prediletto storie ambientate nel passato, Melania Mazzucco sceglie la Roma di oggi come scena per il suo romanzo. Il giorno perfetto - come nel titolo di una canzone di Lou Reed - è quello in cui Camilla compie sette anni, Zero fa esplodere la prima bomba in un McDonald's, Emma perde il lavoro, Kevin le mutande, Elio recita il discorso sbagliato al suo comizio elettorale, Valentina fa un piercing all'ombelico, Maja trova la casa dei suoi sogni, Sasha festeggia l'anniversario dei dieci anni con l'amante, Antonio vede la moglie per l'ultima volta e qualcuno carica con 7 colpi + 1 la sua pistola. Mentre le loro strade si incrociano sul grande palcoscenico di una Roma frenetica e sorprendente, e la tensione si accumula, le loro vite sembrano destinate a esplodere in mille pezzi. Romanzo corale, affresco sociale, foto di gruppo di una nazione, questa cronaca di un giorno apparentemente qualunque in una grande città di oggi è un'immersione totale nella realtà che ci circonda. Una storia d'amore e disincanto, di scuola e di lavoro, una notizia da prima pagina e uno straziante caso di nera. Ma soprattutto, l'anatomia di una famiglia: ragazze e bambini, uomini e donne, madri e padri, figli e figlie, scene da un matrimonio in cui ciascuno, nel bene e nel male, può riconoscersi.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

11/03/2012 - Elena Turtle
utente
E' stratto tratto l'omonimo film di Fenzan Ozpetek, con Mastandrea, Ferrari e la Guerritote, quest'ultima ha interpretato l'insegnante che nel libro è un uomo. A differenza di altri film, questo non delude le aspettative, perché io considerò il registra un grande. Ma qui non dobbiamo parlare del film bensì del libro. Un libro che affronta il tema dello stalking e della violenza domestica (temi tutt'ora attuali), dove fidanzati e mariti dopo essere stati lasciati, feriti nell'orgoglio, non ci stanno e finisco per commettere omicidi, alle colte solo della partener, altre volte anche i figli. Un romanzo pieno di colpi di scena, soprattutto perchè si intrecciano storie di altri personaggi, dove fa da sponda il vuoto che hanno detro tutti, i quali solo di facciata sembrano felici. Nel finale però si intravede uno spiraglio...

Leggi la recensione

29/12/2012 - Matik2003
utente
FA BOOM! Un romanzo che sconvolge, scritto in maniera eccelsa, chiara, coincisa, scorrevole e decisa, ci racconta la storia di una famiglia come tante che soffre, che si sgretola e che si divide. Da questa divisione il padre violento e possessivo nei confronti della madre diventa il carnefice dei figli nati con amore da quel matrimonio ormai distrutto. Crude realtà attuali alle quali ogni giorno assistiamo impotenti vedendole alla tv: "sono già numeri per statistiche, sono già notizia e cronaca, materia di dibattito e scomuniche, indignazione e pianto, e dureranno lo spazio di una settimana". Ma la speranza è l'ultima a morire e un piccolissimo spiraglio la storia e la scrittrice alla fine ce la danno! Innamorata del personaggio di Aris/Zero! Buonissima trovata raccontare la storia nell'arco di una giornata intera fatta di 24 ore e quindi di 24 capitoli!

Leggi la recensione

Immagine non disponibile

Un giorno perfetto

Vai al libro

Immagine non disponibile

La lunga attesa dell'angelo

Vai al libro

Immagine non disponibile

Un giorno perfetto

Vai al libro

Immagine non disponibile

Un giorno perfetto

Vai al libro

Immagine non disponibile

La ‰storia di Re Lear raccontata da Melania G. Mazzucco

Vai al libro

Immagine non disponibile

La storia di Re Lear raccontata da Melania G. Mazzucco

Vai al libro

Immagine non disponibile

Lei così amata

Vai al libro