L'ultimo Catone
  • 9788845412141
  • Sonzogno
  • 2005

L'ultimo Catone

di Matilde Asensi

A raccontare tutto con voce rotta dall'emozione è Suor Ottavia Salina, infatto di paleografia massima autorità dell'Archivio Segreto del Vaticano. Ungiorno, mentre è china su una ruvida pergamena, viene convocata urgentementedalle più alte gerarchie pontificie che le affidano un compito di estremasegretezza. Suor Ottavia è l'unica persona al mondo in grado di decifrare unostrano tatuaggio - sette croci e sette lettere in greco antico che formano laparola stauros, ovvero croce - inciso sul cadavere di un etiope ritrovato suimonti della Grecia. Da questo enigma sembrano dipendere le sorti di tutte leChiese cristiane, tanto più che accanto al corpo sono stati rinvenuti trepezzetti di legno che probabilmente sono schegge della Croce di Cristo.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (5)

06/09/2011 - Claudia
utente
Bellissimo! D'accordo, sono appassionata di storia antica ma questo libro lo consiglio vivamente sia per l'intreccio della trama,e sia per la scrittura che oltre ad essere scorrevole ha un ritmo velocissimo.

Leggi la recensione

10/01/2012 - albireo52
utente
inizio buono, perde vigore nel proseguo, finale improponibile.

Leggi la recensione

04/05/2012 - Savy
utente
Questo tipo di ambientazione ha sempre attirato la mia attenzione, e la lettura di questo libro non mi ha deluso.<br />La storia ruota intorno ad una suora, incaricata di decifrare un tatuaggio su un cadavere. Dovrà viaggiare molto questa suora per riuscira a svelare il mistero

Leggi la recensione

29/12/2012 - Matik2003
utente
"Rimasi in silenzio per qualche minuto, guardando fuori dal finestrino e pensando alle sue parole.Perchè crediamo di vivere le nostre vite dissi poi quando sono le nostre vite a vivere noi?" Un viaggio dentro alla Divina Commedia di Dante Alighieri ed esattamente nel Purgatorio con i sette peccati capitali ognuno legato ad una prova da superare ed ad una città nella quale eseguirla (Roma la superbia, Ravenna l'invidia, Gerusalemme l'ira, Atene l'accidia, Costantinopoli l'avarizia, Alessandria la gola e Antiochia la lussuria) alla scoperta della sette degli Stauorpilakese e per scoprire il perchè dalla Chiese di tutto il mondo scompaiono i frammenti della "Vera Croce" dove Gesù fu crocifisso. I personaggi una suora (Ottavia Salina), un capitano della guardia svizzera (Glauser Roist) e un professore (Faraga Boswell) insieme ai quali vivremo un'avventura fino a raggiungere Paradeisos "un luogo incomparabile, molto arretrato sul piano materiale, ma molto avanti sotto altri aspetti. Lì si ignorava la fretta, l'angoscia, la lotta quotidiana per sopravvivere in un mondo pieno di pericoli. La vita trascorreva piacevolmente e la gente sapeva apprezzare ciò che aveva." Attraverso lepagine di questo libro scopriremo l'amore tra due persone molto diverse, conosceremo tanti elementi storici e monumenti, accenni al modo di agire della mafia e di una famiglia siciliana (la sua omertà) e soprattutto della Chiesa Cattolica: "Tu non comprendi Catone ribatte la Roccia con la stessa determinazione Lassù la gente non sempre fa il lavoro che le piace. Spesso l'esatto contrario. La mia fede in Dio è forte ed è ciò che mi ha sorretto negli anni in cui ho lavorato per la Chiesa. Una Chiesa che ha dimenticato il Vangelo e che per non rinunciare ai propri privilegi, è pronta a mentire, ingannare e interpretare le parole di Gesù a propria convenienza." Il viaggio che ho fatto con questo libro mi è piaciuto abbastanza dò 3stelle e mezzo,ho amato la determinazione dei protagonisti e dell'eccellente immaginazione della scrittrice che ha creato un romanzo d'azione e di mistero partendo da un "libro pilastro" della cultura italiana mi è un pò scaduto perchè manca di un colpo di scena vero e proprio nel finale!

Leggi la recensione

15/01/2017 - Tesesempreastroz
utente
molto avvincente. storicamente preciso e con un intreccio romanzato buono. Della storia d'amore ne avrei fatto volentieri a meno

Leggi la recensione