La casta
  • 9788817027915
  • Rizzoli
  • 2007

La casta

di Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo

l libro, che riporta sprechi e privilegi ingiustificati della politica italiana, ha ottenuto un successo notevole superando, a dicembre 2007, il tetto di 1,2 milioni di copie vendute. A fine 2008 è uscita la versione aggiornata (non una ristampa) del best-seller, col sottotitolo "... e continuano ancora a esserlo" e con l'aggiunta di un capitolo extra. La casta è strutturata in diversi capitoli, che partendo da inchieste, reportage, documenti ufficiali, sviluppano una riflessione su quella che viene definita "la caricatura obesa e ingorda della politica". Per difendersi dalle accuse di demagogia e di qualunquismo, gli autori spesso citano, accanto ai vari scandali, esempi positivi all'estero e, le rare volte che capita, in Italia[1]. Spesso gli autori alternano alle notizie, propri commenti pungenti e ironici. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/La_casta)


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

07/05/2011 - palmaleona
utente
I privilegi impensabili di cui gode la nostra classe politica sono qui elencati e descritti.La mia reazione è stata di vergognarmi ed arrabbiarmi perchè viviamo in uno Stato che che tutela e privilegia poche persone e vessa moralmente e fiscalmente la gente normale.Se è possibile,rispetto a quello che scrivevano qualche anno fa Stella e Rizzo oggi nel nostro sistema politico si sono aggiunte altre nefandezze e regalie,oltre al fatto che per entrare in politica basta avere un bel fisico ed essere disponibili...Da leggere per non farsi abbindolare dalle chiacchere di questa gentucola.

Leggi la recensione

23/07/2011 - psartiano
utente
Un libro che tutti dovrebbero leggere, soprattutto in questo periodo. Gli autori denunciano fatti che nella maggior parte dei casi non sono noti agli italiani ma, visto l'andazzo degli ultimi tempi, facilmente immaginibili...La casta è un libro denuncia..denuncia dei provilegi che la nostra classe politica si consente mentre agli italiano chiede di stringere i denti. Sprechi assurdi e ingiustificati. Non sto dicendo che questo libro racchiude tutta la verità sulla politica, ma credo che sia una denuncia che non debba passare inosservata. Spingerci a riflettere e soprattutto far riflettere i nostri politici. Perchè avete scelto questo mestiere? Per far del bene all'Italia o per trarne vantaggi economici? E' davvero un meccanismo a cui non si può sfuggire (se entri in politica adattati e dimentica i tuoi ideali?)? Perchè i tedeschi e i francesi spendono rispettivamente la metà e un 1/3 per la classe politica? Perchè l'Inghilterra rende pubblico ogni minima spesa effettuata dalla corona e soprattutto costa 1/4 del nostro parlamento? Questo libro forse non vi darà le risposte..ma vi riempirà le orecchie di pulci..

Leggi la recensione

25/09/2012 - sofia
utente
Un libro come La casta scritto benissimo da due giornalisti autorevoli come Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella (giornalisti del “Corriere della Sera” ed altre importanti testate giornalistiche italiane) ha suscitato clamore e indignazione quando è uscito nel 2007 raggiungendo in poco tempo la sesta edizione. Ma che cosa è cambiato in questi cinque anni? I nostri politici hanno per caso rifiutato la loro indennità come fece in un tempo di crisi dopo-guerra Enrico De Nicola presidente della repubblica?Certo all’inizio, un taglio qui ,una limatina lì, qualche spreco lo si era tagliato: si era tagliato il numero dei barbieri a Montecitorio da 133.000 euro l’anno cadauno, alzato il costo della mensa per gli onorevoli… salvo poi regalarsi agendine per l’anno nuovo da comportare una spesa di 260.000 solo per le agende. Sembrava quasi fatta ma mai illudersi, tutto pian piano è tornato come prima. Che dire quindi come italiana e come cittadina di questa repubblica. Vergognatevi! Avete sprecato non solo i nostri soldi, ma la nostra fiducia in persone che abbiamo liberamente eletto. Ora siamo in periodo di crisi, il popolo italiano sta facendo grandi sacrifici, i pochi soldi che riescono a guadagnare non bastano mai. Molti sono senza lavoro e con scarse prospettive per il futuro in primis i giovani e ci troviamo ad essere governati da persone che cercano non il bene comune ma il proprio interesse. Basta! E' veramente il momento di azzerare il tutto via i politici corrotti, via "gli intoccabili"! Abbiamo ancora gente onesta e certo non si reclamizza nelle piazze Saremo capaci noi italiani di far cambiare qualcosa? O resteremo ad assistere alla permanenza di "parassiti" che si mangiano i nostri soldi?Ora sappiamo continueremo a credere che le cose saranno cambiate dagli stessi che finora hanno aggiunto privilegi a privilegi. Svegliamoci e lottiamo per il nostro avvenire e per quello dei nostri figli e nipoti. Da leggere!

Leggi la recensione