Fanny, Fanny....tenera, dolce, sensibile, delicata, timida Fanny!
Non c'è niente da fare io adoro la Austen....leggere questo libro è stata una cosa meravigliosa!
Fanny la dolce, la timida, la sensibile ma di certo non destinata a diventare la nostra eroina, in questo, Mansfield Park è diverso dagli altri libri della Austen!
Ritroviamo sempre un quadro ben descritto dei personaggi della storia con tutti i loro pregi e i loro difetti, ma questa volta il personaggio di Fanny per me non è stato del tutto perfetto nel suo modo di agire, non ho ben digerito la sua alternanza di sentimenti un momento è felice l'istante immediatamente successivo si rende conto che essere felici non è giusto, non va bene secondo i suoi canoni di ragazza integerrima allora si ammanta di una totale tristezza!
Questa è la grandezza della Austen per una volta nel suo libro non troviamo una vera e propria eroina ed anche il finale lascia un pò con l'amaro in bocca...per Fanny tutto si conclude bene, ma per il lettore forse....
Ogni volta che leggo un libro della Austen adoro il suo modo di condurci in un tempo così diverso dal nostro, vivendo avventure con personaggi d'altri tempi eppure così simili al quotidiano attuale!
Io ho adorato Miss Crawford la sua esuberanza, la sua sfrontatezza, il non conformarsi all'idee del mondo che la circonda l'opposto della nostra "cara Fanny"!
Ah, e che dire di te "caro Edmund", che delusione sei stato....ti sei plasmato la donna secondo il tuo carattere ed il tuo modo di agire anche se l'amore ti ha giocato un bruttissimo scherzo!
Consiglio agli amanti della Austen l'ennesima perla e buona lettura!