Eva Luna
  • 9788807810763
  • Feltrinelli
  • 2003

Eva Luna

di Allende Isabel

Sullo sfondo di un paese oppresso dalla dittatura, un'indimenticabile figura di donna nata dalla grande tradizione del romanzo picaresco spagnolo, in un libro che è insieme storia d'amore, quadro d'ambiente e romanzo d'avventura. Un'ulteriore conferma delle doti di narratrice di Isabel Allende. (da IBS)


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

06/05/2011 - palmaleona
utente
Una trama a dir poco aggrovigliata ed entusiasmante caratterizza questo romanzo di Isabel Allende.Eva Luna, la protagonista,il cui nome deriva dalla passione della madre per la lettura,vive una vita sfortunata in cui ha però sempre la fortuna di incontrare qualcuno che le dà affetto.Malinconico e stravagante è Melecio,un ragazzo che si sente donna,forte ma combattuto è Riad,enigmatico è Rogelio l'uomo di cui si innamorerà la protagonista.I personaggi ben caratterizzati sono la forza di questo splendido romanzo che consiglio a tutti.

Leggi la recensione

17/09/2011 - val51
utente
Eva Luna e' una storia d'amore e nello stesso tempo un quadro storico di un ambiente. E' un romanzo di avventure picaresche insieme a una storia d'amore. Interessante il parallelismo fra l'infanzia di Rolf ambientata in Austria e quella di Eva in Cile. E poi il loro incontro e amore. Questi due personaggi sono accomunati dal fatto di aver avuto entrambi un'infanzia e un'adolescenza difficili. Un libro per sperare!

Leggi la recensione

29/12/2012 - Matik2003
utente
"I cani rabbiosi li lasciano in pace, quelli docili invece li prendono a calci". Le storie dell'Allende hanno come protagoniste donne forti, che la vita mette a dura prova e, nonostante questo riescono a imporsi con coraggio, audacia, fantasia, carisma, si fanno amare a 360° come figlie e amanti. In Eva Luna troviamo tante storie, che si intersecano una con l'altra, tanti personaggi ben caratterizzati, i paesaggi dell'America Latina e l'amore della protagonista di creare storie per fuggire da un mondo oppresso e pieno di fantasmi. Lo stesso amore che accomuna Eva con la Allende grande scrittrice di libri che allietano la nostra mente, facendoci viaggiare in mondi diversi e distanti dalla realtà che viviamo ogni giorno! "Le parole sono gratuite, diceva, e se ne appropriava: erano tutte sue.Lei seminò nella mia testa l'idea secondo cui la realtà non è solo come appare in superficie e, perché ha una dimensione magica e, volendo, è legittimo esagerarla e colorirla per rendere meno noioso il passaggio attraverso questa vita."

Leggi la recensione