L'amante
  • 9788807810312
  • Feltrinelli
  • 2003

L'amante

di Marguerite Duras

L'amante di Marguerite Duras, di seguito riportiamo la trama del romanzo e la presentazione dell'editore. La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto-rivelazione di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, L'amante trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia, e prodigiosamente intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita. Fonte http://www.qlibri.it/narrativa-straniera/romanzi/l'amante-di-marguerite-duras/


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (5)

21/09/2011 - val51
utente
La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. E' la storia autobiografica di Duras, di un amore intenso e contrastato da tutti e non solo per la differenza di eta' ma anche per la differenza di ceto e provenienza. E' un libro amaro e triste. Decisamente un libro da leggere

Leggi la recensione

29/12/2012 - Matik2003
utente
"...L'amava ancora, che non avrebbe potuto mai smettere d'amarla, che l'avrebbe amata fino alla morte". "A lungo lei deve essere rimasta la padrona del suo desiderio, ciò che per lui significa emozione, immensità della tenerezza, cupa e terribile profondità della carne". Un bellissimo libro autobiografico, scritto in maniera diversa, avanti ed indietro nei ricordi della sua vita la scrittrice ci trascina in un grande amore tra lei quindicenne ed un ricco cinese più grande nell'Indocina degli anni trenta. Si racconta lo scandalo e la solitudine che creava alla "bambina" tale amore proibito e la sua famiglia il padre morto troppo presto, la madre molto molto strana ed i due fratelli, uno con il quale il legame è forte e intenso l'altro la rovina per tutti grandissimo giocatore che dilapida tutto, violento e il preferito della mamma che lo protegge fino alla fine dei suoi giorni. Un buonissimo libro dove l'autrice si apre a noi in maniera sincera, senza tabù alcuno e con tenerezza ci fa partecipi anche del suo vizio per l'alcool che la perseguiterà per tutta la vita!

Leggi la recensione

14/07/2014 - simona72
utente
Bello!! Amore intenso in poche pagine...

Leggi la recensione

08/11/2016 - sofia
utente
Marguerite Duras Marguerite Duras (Saigon, 1914 ˗ Parigi, 1996) ha vissuto nell’Indocina francese (l’attuale Vietnam) fino a diciotto anni. Rientrata in Francia nel 1932, ha preso parte alla Resistenza e ha militato nel dopoguerra nelle file del Pcf da cui è stata espulsa come dissidente nel 1950. Oltre a numerose opere narrative, ha scritto sceneggiature per il cinema e ha diretto diversi film, tra cui India Song (1974) e Les enfants (1984). Con Feltrinelli ha pubblicato: L’amante (1985, vincitore del premio Goncourt nel 1984; audiolibro Emons-Feltrinelli letto da Licia Maglietta, 2010), Il dolore (1985), Moderato cantabile (1986), Il viceconsole (1986), Testi segreti (1987), Occhi blu, capelli neri (1987), La vita materiale (1988), Emily L. (1988), Il rapimento di Lol V. Stein (1989), Giornate intere fra gli alberi (1989), La pioggia d’estate (1990), Il marinaio di Gibilterra (1991), L’amante della Cina del Nord (1992), Yann Andréa Steiner (1993), Scrivere (1994), La vita tranquilla (1996) e Quaderni della guerra e altri testi (2008). Nonostante molti commenti commenti positivi che ho letto a me questo libro non è piaciuto troppo confuso lo stile mentre il film ha saputo cogliere la sottile sensualità di un amore impossibile tra la quindicenne e il miliardario cinese.

Leggi la recensione

12/01/2017 - Tesesempreastroz
utente
diciamo che non ha smentito la prima impressione avuta in prima lettura tanti anni fa. il titolo è fuorviante: ci si aspetta una grande e passionale storia d'amore e la si trova solo a metà. il resto è la storia della famiglia della protagonista, i rapporti complicati con la madre e il fratello maggiore. ma ho trovato tutta la storia troppo confusa, frammentaria e per questo non sono rimasta molto soddisfatta. cercherò il film che dagli spezzoni su youtube sembra molto meglio del libro!

Leggi la recensione