Finito di leggere il primo libro della tanto acclamata trilogia “Cinquanta sfumature di Grigio” che vede protagonista Anastasia Steele che per fare un favore ad una sua amica va ad intervistare un giovane miliardario Christian Grey e poi se ne innamora perdutamente. Fin qui tutto bene, solo dopo verrà a scoprire delle preferenze di giochi sessuali che Grey pratica e si lascerà ammaliare ed entrare in questo mondo oscuro ed enigmatico. Lungi da me essere bigotto, il libro non mi è piaciuto proprio anzitutto perché non è il mio genere e l’ho letto solo perché mi sento ormai un escluso a non sapere nulla, e poi proprio per la scrittura! Questo genere di pratiche esistono anche se tenute sempre all’oscuro e nascoste ma come altre realtà anche questa esiste. Un libro che a mio parere potrebbe anche non essere letto. Allego il contratto se casomai vogliate trovare il vostro dominatore/trice o sottomessa/o xD
CONTRATTO
Stipulato il giorno_________ (“Data d’Inizio”)
TRA
MR CHRISTIAN GREY, residente al 301, Escala, Seattle, WA 98889
(“Il Dominatore”)
MISS ANASTASIA STEELE, residente in 1114 SW Green Street, Appartamento 7, Haven Heights, Vancouver, WA 98888
(“La Sottomessa”)
LE PARTI CONCORDANO SU QUANTO SEGUE
1.Quelli che seguono sono i termini di un contratto vincolante tra il Dominatore e la Sottomessa.
TERMINI FONDAMENTALI
2. Lo scopo fondamentale di questo contratto è consentire alla Sottomessa di esplorare in sicurezza la propria sensualità e i propri limiti, con il dovuto rispetto e la dovuta considerazione per i suoi bisogni e il suo benessere.
3. Il Dominatore e la Sottomessa convengono e concordano che tutto ciò che avverrà nei termini di questo contratto sarà consensuale, confidenziale e soggetto ai limiti concordati e alle procedure di sicurezza in esso stabilite. Limiti e procedure di sicurezza aggiuntivi possono essere concordati per iscritto.
4. Sia il Dominatore sia la Sottomessa garantiscono di non soffrire di malattie sessuali, gravi, infettive o letali, tra cui (ma non solo) HIV, herpes ed epatite. Se nel corso della Durata del contratto (definita più sotto) o di qualsivoglia sua estensione, a una delle due parti dovesse essere diagnosticata una di tali malattie, questa è tenuta a informare l’altra immediatamente, e in ogni caso prima di qualsiasi forma di contatto fisico tra le parti.
5. L’adesione alle garanzie, accordi e obblighi suddetti (oltre che a qualsiasi limite o procedura di sicurezza aggiuntiva concordata alla sopracitata clausola 3) è vincolante. Qualsiasi infrazione renderà nullo il contratto con effetto immediato, e ognuna delle due parti accetta la piena responsabilità verso l’altro per qualsiasi conseguenza di qualsiasi infrazione.
In questo contratto, tutto deve essere letto e interpretato alla luce dello scopo fondamentale e dei termini fondamentali definiti nelle sopracitate clausole 2-5.
RUOLI
7. Il Dominatore si assumerà la responsabilità del benessere e del corretto addestramento, guida e disciplina della Sottomessa. Deciderà la natura di tali addestramento, guida e disciplina e il tempo e il luogo in cui verranno dispensati, nel rispetto dei termini, limiti e procedure di sicurezza definiti in questo contratto o concordati a posteriori in base alla sopracitata clausola 3.
8. Se il Dominatore dovesse mancare di rispettare i termini, limiti e procedure di sicurezza definiti in questo contratto o concordati a posteriori in base alla clausola 3, la Sottomessa avrà il diritto di rescindere il contratto seduta stante e lasciare il servizio del Dominatore senza preavviso.
9. Nel rispetto della clausola condizionale di cui sopra e delle sopracitate clausole 2-5, la Sottomessa è tenuta a servire e obbedire al Dominatore in tutto. In base ai termini, limiti e procedure di sicurezza definiti in questo contratto o concordati a posteriori in base alla sopracitata clausola 3, offrirà al Dominatore senza domande o esitazioni qualunque piacere da lui richiesto, e accetterà senza domande o esitazioni l’addestramento, la guida e la disciplina in qualunque forma essi si presentino.
INIZIO E DURATA
10. Il Dominatore e la Sottomessa sottoscrivono questo contratto nella Data d’Inizio, nella piena consapevolezza della sua natura e si impegnano ad attenersi alle sue condizioni senza eccezioni.
11. Questo contratto sarà effettivo per un periodo di tre mesi di calendario a partire dalla Data d’Inizio (“la Durata”). Allo scadere della Durata le parti discuteranno se il contratto e le disposizioni stabilite in base a esso sono soddisfacenti e se le loro esigenze sono state rispettate. Ciascuna delle due parti avrà il diritto di proporre l’estensione del contratto soggetta alla modifica dei termini o delle disposizioni stabilite. In assenza di accordo su detta estensione, il contratto si considererà terminato ed entrambe le parti saranno libere di riprendere le loro vite separatamente.
DISPONIBILITÀ
12. La Sottomessa si renderà disponibile al Dominatore da venerdì sera fino a domenica pomeriggio, ogni settimana per tutta la durata del contratto, alle ore che saranno specificate dal Dominatore (“gli Orari Stabiliti”). Eventuali ore aggiuntive potranno essere concordate di volta in volta.
13. Il Dominatore si riserva il diritto di congedare la Sottomessa in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione. La Sottomessa ha facoltà di chiedere di essere congedata in qualsiasi momento, ma la sua richiesta sarà esaudita a discrezione del Dominatore, in considerazione dei diritti della Sottomessa citati nelle clausole 2-5 e 8.
SEDE
14. La Sottomessa si renderà disponibile durante gli Orari Stabiliti e negli orari aggiuntivi concordati in luoghi decisi dal Dominatore. Il Dominatore si assicurerà di coprire tutte le spese di viaggio sostenute a tal fine dalla Sottomessa.
FORNITURE DI SERVIZI
15. Le seguenti forniture di servizi sono state discusse e concordate e saranno rispettate da entrambe le parti nel corso della Durata del contratto. Entrambe le parti accettano che possano sorgere questioni non coperte dai termini di questo contratto o dalle forniture di servizi, o che certe questioni possano essere rinegoziate. In tal caso, potranno essere proposte ulteriori clausole in forma di emendamento. Qualsiasi clausola o emendamento aggiuntivo dovrà essere concordato, documentato e sottoscritto da entrambe le parti e sarà soggetto ai termini fondamentali definiti dalle sopracitate clausole 2-5.
DOMINATORE
15.1. Il Dominatore considererà in qualsiasi momento sua priorità la salute e la sicurezza della Sottomessa. Il Dominatore non dovrà in nessun caso richiedere, esigere o consentire alla Sottomessa di partecipare, per mano del Dominatore, alle attività dettagliate nell’Appendice 2 o a qualsiasi azione considerata rischiosa da una delle due parti. Il Dominatore non intraprenderà né consentirà che siano intraprese azioni che possano causare danni gravi o mettere in pericolo la vita della Sottomessa. Le restanti sottoclausole della clausola 15 devono essere interpretate alla luce di questa clausola condizionale e delle questioni fondamentali sancite dalle clausole 2-5.
15.2. Il Dominatore accetta la Sottomessa come sua e potrà possederla, controllarla, dominarla e disciplinarla per tutta la Durata del contratto. Il Dominatore ha facoltà di usare il corpo della Sottomessa in qualsiasi momento durante gli Orari Stabiliti o gli orari aggiuntivi concordati, in qualunque modo riterrà opportuno, a scopi sessuali e non.
15.3. Il Dominatore dovrà fornire alla Sottomessa l’addestramento e la guida necessari al fine di servire il Dominatore nel modo appropriato.
15.4. Il Dominatore manterrà un ambiente stabile e sicuro in cui la Sottomessa possa adempiere ai suoi doveri al servizio del Dominatore.
15.5. Il Dominatore può punire la Sottomessa quando necessario ad assicurare che la Sottomessa comprenda appieno il proprio ruolo di subordinazione al Dominatore e a scoraggiare condotte inaccettabili. Il Dominatore può frustare, sculacciare, fustigare o infliggere altre punizioni corporali alla Sottomessa, a scopo di disciplina, per il proprio godimento personale o per qualsiasi altra ragione, che non è tenuto a esplicitare.
15.6. Nell’addestramento e nell’amministrazione della disciplina il Dominatore si assicurerà che sul corpo della Sottomessa non restino segni permanenti né che si producano ferite che richiedano un intervento medico.
15.7. Nell’addestramento e nell’amministrazione della disciplina il Dominatore si assicurerà che la disciplina e gli strumenti usati per impartirla siano sicuri, non vengano usati in modo da provocare danni gravi e non eccedano in nessun caso i limiti definiti e dettagliati in questo contratto.
15.8. In caso di malattia o infortunio il Dominatore si prenderà cura della Sottomessa, facendosi carico della sua salute e sicurezza, offrendole sostegno morale e ordinando cure mediche, quando giudicato necessario dal Dominatore.
15.9. Il Dominatore si manterrà in forma e ricorrerà a cure mediche, quando necessario, al fine di mantenere un ambiente sicuro.
15.10. Il Dominatore non presterà la propria Sottomessa a un altro Dominatore.
15.11. Il Dominatore può legare, ammanettare o imprigionare la Sottomessa in qualsiasi momento durante gli Orari Stabiliti o gli orari aggiuntivi concordati per qualsiasi motivo e per periodi prolungati di tempo, con il dovuto riguardo per la salute e la sicurezza della Sottomessa.
15.12. Il Dominatore si assicurerà che tutta l’attrezzatura utilizzata a scopo di addestramento e disciplina sia costantemente mantenuta in condizioni di pulizia, igiene e sicurezza.
SOTTOMESSA
15.13. La Sottomessa accetta il Dominatore come suo padrone, con la consapevolezza di essere adesso proprietà del Dominatore, che può disporne a suo piacimento per tutta la durata del contratto, ma in particolare durante gli Orari Stabiliti o gli orari aggiuntivi concordati.
15.14. La Sottomessa obbedirà alle regole (“le Regole”) elencate nell’Appendice 1 di questo contratto.
15.15. La Sottomessa servirà il Dominatore in qualsiasi modo egli ritenga opportuno, e dovrà sforzarsi di compiacere il Dominatore in qualsiasi momento e al meglio delle proprie capacità.
15.16. La Sottomessa prenderà tutte le misure necessarie a mantenersi in buona salute, e dovrà chiedere o cercare cure mediche ogni volta che sarà necessario, tenendo il Dominatore informato in ogni momento di qualsiasi problema di salute che possa insorgere.
15.17. La Sottomessa assicurerà di far uso di contraccettivi orali e di assumerli nei tempi e nei modi prescritti al fine di prevenire una gravidanza.
15.18. La Sottomessa accetterà senza fare domande qualsiasi azione disciplinare considerata necessaria dal Dominatore, e ricorderà in ogni momento la propria condizione e il proprio ruolo rispetto al Dominatore.
15.19. La Sottomessa non si toccherà né si darà piacere sessuale senza il permesso del Dominatore.
15.20. La Sottomessa si sottoporrà a qualsiasi attività sessuale pretesa dal Dominatore senza esitazioni né discussioni.
15.21. La Sottomessa accetterà frustate, fustigazioni, sculacciate e qualsiasi altra disciplina il Dominatore decida di infliggerle, senza esitazioni, domande o lamentele.
15.22. La Sottomessa non guarderà il Dominatore negli occhi, a meno che non le venga espressamente richiesto. La Sottomessa è tenuta a tenere gli occhi bassi e a mantenere un contegno modesto e rispettoso in presenza del Dominatore.
15.23. La Sottomessa dovrà sempre comportarsi in modo rispettoso nei confronti del Dominatore e rivolgersi a lui chiamandolo solo “signor”, “Mr Grey” o con altri titoli ordinati dal Dominatore.
15.24. La Sottomessa non toccherà il Dominatore senza il suo esplicito permesso.
ATTIVITÀ
16. La Sottomessa non parteciperà ad attività o atti sessuali considerati rischiosi da una delle due parti, o alle attività elencate nell’Appendice 2.
17. Il Dominatore e la Sottomessa hanno discusso le attività elencate nell’Appendice 3 e hanno registrato per iscritto sull’Appendice 3 il loro accordo nel rispettarle.
SAFEWORD
18. Il Dominatore e la Sottomessa ammettono che il Dominatore possa avanzare alla Sottomessa richieste che non possono essere esaudite senza incorrere in danni fisici, mentali, emotivi, spirituali o di altro tipo nel momento in cui le richieste sono fatte alla Sottomessa. In tali circostanze la Sottomessa ha facoltà di usare una parola di sicurezza, o safeword. Saranno utilizzate due safeword, a seconda della durezza delle pretese.
19. La safeword “Giallo” servirà ad avvertire il Dominatore che la Sottomessa è vicina al limite di sopportazione.
20. La safeword “Rosso” servirà ad avvertire il Dominatore che la Sottomessa non è in grado di tollerare ulteriori richieste. Quando questa parola verrà pronunciata, l’azione del Dominatore cesserà completamente con effetto immediato.
CONCLUSIONE
21. Noi sottoscritti abbiamo letto e compreso appieno le clausole di questo contratto. Accettiamo liberamente i termini dell’accordo e li suggelliamo con le nostre rispettive firme qui sotto.
_________________________
Il Dominatore: Christian Grey
Data
_________________________
La Sottomessa: Anastasia Steele
Data
______________________________
APPENDICE 1
REGOLE
Obbedienza
La Sottomessa obbedirà a qualsiasi istruzione impartita dal Dominatore, immediatamente, senza riserve e con sollecitudine. La Sottomessa accetterà qualsiasi attività sessuale considerata appropriata e piacevole dal Dominatore, fatta eccezione per le attività considerate limiti assoluti (Appendice 2). Lo farà con zelo e senza esitazioni.
Sonno
La Sottomessa garantirà di dormire almeno sette ore per notte quando non è insieme al Dominatore.
Alimentazione
La Sottomessa mangerà regolarmente per mantenersi in forma e in salute, scegliendo da una lista prescritta di cibi (Appendice 4). La Sottomessa eviterà gli spuntini fuori pasto, a eccezione della frutta.
Abbigliamento
Per tutta la durata del contratto, la Sottomessa indosserà esclusivamente abiti approvati dal Dominatore. Il Dominatore fornirà un budget per l’abbigliamento della Sottomessa, che lei utilizzerà. Il Dominatore, quando lo riterrà opportuno, accompagnerà la Sottomessa ad acquistare i vestiti. Se il Dominatore lo desidera, la Sottomessa indosserà qualsiasi ornamento il Dominatore richieda, in presenza del Dominatore e in qualsiasi altra occasione il Dominatore ritenga opportuno.
Esercizio fisico
Il Dominatore fornirà alla Sottomessa un personal trainer quattro volte alla settimana in sessioni di un’ora da concordare tra il personal trainer e la Sottomessa. Il personal trainer riferirà al Dominatore i progressi della Sottomessa.
Igiene personale / Bellezza
La Sottomessa si terrà pulita e depilata con rasoio e/o ceretta in qualsiasi momento. La Sottomessa si recherà in un salone di bellezza a scelta del Dominatore nelle occasioni prescritte dal Dominatore, e si sottoporrà a qualsiasi trattamento il Dominatore ritenga opportuno.
Sicurezza personale
La Sottomessa eviterà di bere in eccesso, fumare, assumere droghe, o mettersi in pericolo senza motivo.
Qualità personali
La Sottomessa eviterà rapporti sessuali con persone che non siano il Dominatore. La Sottomessa si comporterà sempre in modo rispettoso e modesto. Deve riconoscere che il suo comportamento ha un riflesso diretto sul Dominatore. Sarà ritenuta responsabile di qualsiasi misfatto, trasgressione e comportamento scorretto commesso in assenza del Dominatore.
La trasgressione di una qualsiasi delle regole precedenti provocherà un’immediata punizione, la cui natura sarà determinata dal Dominatore.
__________________________________
APPENDICE 2
Limiti assoluti
No ad atti che implichino giochi con il fuoco.
No ad atti che implichino di urinare o defecare.
No ad atti che implichino aghi, coltelli, piercing o sangue.
No ad atti che implichino strumenti medici ginecologici.
No ad atti che implichino bambini o animali.
No ad atti che lascino segni permanenti sulla pelle.
No ad atti che implichino il controllo del respiro.
No ad atti che richiedano il contatto diretto del corpo con la corrente elettrica (alternata o diretta che sia) o con le fiamme.
__________________________________
APPENDICE 3
Limiti relativi
Da discutere e concordare tra le due parti.
La Sottomessa consente a…?
• Masturbazione
• Penetrazione vaginale
• Cunnilingus
• Fisting vaginale
• Fellatio
• Penetrazione anale
• Ingoiare lo sperma
• Fisting anale
La Sottomessa consente all’uso di…?
• Vibratore
• Dildo
• Dilatatore anale
• Altri giocattoli vaginali/anali
La Sottomessa consente a…?
• Bondage con corda
• Bondage con nastro adesivo
• Bondage con cinghie di pelle
• Bondage con altro
• Bondage con manette/ceppi di metallo
La Sottomessa consente a essere costretta con…?
• Mani legate sulla fronte
• Polsi legati alle caviglie
• Caviglie legate
• Legatura a oggetti fissi/mobili ecc.
• Gomiti legati
• Legatura a barra divaricatrice
• Mani legate dietro la schiena
• Sospensione
• Ginocchia legate
La Sottomessa consente a essere bendata sugli occhi?
La Sottomessa consente a essere imbavagliata?
Quanto dolore la Sottomessa è disposta a provare?
Dove 1 significa “mi piace intensamente” e 5 “lo detesto intensamente”:
1 - 2 - 3 - 4 - 5
La Sottomessa acconsente ad accettare le seguenti forme di dolore/punizione/disciplina?
• Sculacciate
• Sculacciate con strumenti appositi
• Frustate
• Bacchettate
• Morsi
• Pinze per capezzoli
• Pinze per genitali
• Ghiaccio
• Cera bollente
• Altri tipi/metodi di dolore
Leggi la recensione