L'enigmista
  • 9788856613742
  • Piemme linea rossa
  • 2011

L'enigmista

di John Verdon

"Pensa a un numero da uno a mille. Il primo che ti viene in mente. Ora apri l'altra busta. Vedrai come conosco bene i tuoi segreti." Mark Mellery è colto alla sprovvista da quel messaggio anonimo, vergato in inchiostro rosso con una grafia elegante, arrivatogli per posta. Ma la sua sorpresa è ancora più grande quando, aperto il secondo biglietto, vede scritto proprio il numero che ha appena pensato: 658. Dal canto suo, il mittente sconosciuto non ha intenzione di mollare la presa e continua per giorni a tenerlo sulla corda con nuovi enigmi, lettere criptiche e versi minacciosi, sempre composti con mano precisa e ordinata. Finché quel gioco si fa troppo inquietante e Mellery, che ormai rischia di impazzire, chiede aiuto a un vecchio compagno di studi: Dave Gurney, pluridecorato agente della polizia di New York. Benché Gurney sia già in pensione, quel caso è una tentazione troppo forte per il suo istinto di detective. E ben presto l'ex agente si ritrova a dare la caccia a un serial killer che firma le scene dei suoi crimini con la stessa cura con cui scrive i suoi messaggi: un unico colpo di pistola alla carotide, una sedia a sdraio da cui osservare l'agonia della vittima, una bottiglia di whisky rotta, sempre la stessa marca, con cui accanirsi infine sulla gola del cadavere. Mellery non sarà che la prima vittima. A Gurney il compito di fermare quel gioco mortale. Prima di entrare nella lista dei predestinati. Fonte http://www.ibs.it/code/9788856626100/verdon-john/enigmista.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

31/01/2012 - brontolo
utente
Indubbiamente una trama intrigante: un serial killer che pare conoscere così bene le sue vittime da essere in grado di leggere nel loro pensiero e sulle sue tracce uno dei migliori poliziotti del paese, dotato di una mente acuta e brillante ma tormentato da un doloroso passato. Gli ingredienti per un buon libro ci sono tutti, trama originale e personaggi azzeccati, peccato che la narrazione risulti spesso troppo lenta e descrittiva e si dilunghi in passaggi abbastanza inutili ai fini della trama i quali che hanno come unico risultato quello di appensantire il ritmo e renderlo un po' noiosetto, specialmente nella prima parte. La seconda migliora leggermente , concentrandosi di più sui delitti e tralasciando finalmente un po' le descrizioni del paesaggio. Un libro che non soddisfa pienamente le aspettative di un amante dei thriller.

Leggi la recensione

15/03/2015 - sofia
utente
"Pensa a un numero da uno a mille. Il primo che ti viene in mente. Ora apri l'altra busta. Vedrai come conosco bene i tuoi segreti." L'enigmista di John Verdon. Uno dei più bei thriller che ho letto. Dave Gurney superpoliziotto in pensione viene contattato da un ex compagno di scuola, diventato motivatore, dopo un grave episodio di alcolismo, perchè sta ricevendo delle lettere che in realtà sono poesie molto allarmanti.L'autore con questo thriller è al suo esordio come scrittore e direi che è un esordio con il botto. Sicuramente leggerò anche il suo ultimo libro Il castigo con lo stesso protagonista. Il merito di questo thriller è il risvolto psicologico dei personaggi, l'aspettativa che crea nel lettore dello svolgersi dell'azione, lo stile che tiene avvinti alle pagine senza momenti di noia e l'incredibile e inaspettato finale, cosa non da poco in un thriller.Inutile scrivere la trama che del resto potete leggere dappertutto vi basti sapere che chi è appassionato al genere troverà in questa lettura una piacevole sorpresa. Consiglio!

Leggi la recensione