Terroni
  • 9788856612738
  • Piemme
  • 2011

Terroni

di Pino Aprile

Fratelli d'Italia... ma sarà poi vero? Perché, festeggiati i centocin-quant'anni dall'Unità d'Italia, il conflitto fra Nord e Sud pare aver superato il livello di guardia. Per Pino Aprile, pugliese doc, la storia di oggi è ancora quella di ieri. Ripercorrendo gli eventi di quella che per alcuni fu conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti, volutamente rimossi nella retorica dell'unificazione, che aprono una nuova, sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico. Fonte http://www.ibs.it/code/9788866216025/aprile-pino/terroni-tutto-quello.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

13/04/2011 - palmaleona
utente
Un meridionale che legge questo libro di Pino Aprile viene colto da un forte senso di rabbia ed ingiustizia per come nel corso degli anni sia stato accuratamente evitato di raccontare la VERA storia dell'Unità d'Italia.Nessun libro di storia parla degli eccidi perpetrati ai danni del sud Italia che prima dell'Unità era ricco e fiorente e dopo,saccheggiato e umiliato è stato portato alla condizione attuale,ovvero quello della parte della nostra Nazione più arretrata,ignorante e bisognosa di aiuto.Leggetelo tutti.

Leggi la recensione

01/05/2012 - sofia
utente
Terroni. Tutto quello che è stato fatto perchè gli Italiani del Sud diventassero Meridionali, un libro scomodo di Pino Aprile, giornalista e scrittore pugliese residenteai Castelli Romani, anni di lavoro a Milan. E' stato vicedirettore della rivista Oggi e direttore di Gente, ha collaborato in Tv con Sergio Zavoli all'inchiesta a puntate " Viaggio nel Sud" e all'approfondimento del Tg1.Ha scritto questo libro proprio nell'anno in cui si festeggiavano i 150 anni dell'Unità d'Italia.E' un libro che lascia l'amaro in bocca, che fa cadere molte nostre convinzioni su cosa sia stato italiano, lo sbarco dei Mille Garibaldi e altri personaggi tanto studiati e ammirati nei libri di Storia come Mazzini Cavour Giolitti ed altri.Il sud appare ai nostri occhi territorio di conquista non territorio da unificare al resto dell'Italia. In questo libro cade un mito come a suo tempo caddero i pregiudizi sugli Indiani d'America che da piccoli vedevamo come i "cattivi" e gli eroi erano solo i soldati dalle giubbe blù. Ancora adesso gli eroi sono i personaggi come Garibaldi"Eroe dei due mondi.....Nessuno ha raccontato dei soprusi e degli eccidi dei Piemontesi, di villaggi e paesi distrutti, di fosse comuni, di donne stuprate ed uccise.Questo libro avrei voluto non leggerlo mai, ma infine sono contenta di averlo letto, di aver conosciuto una realta' scomoda da sapere ma da conoscere per ricordare che non solo i nazisti hanno commesso atrocita',i senza cuore erano italiani e realizzare questo fa male, ma e' doveroso ricordare le sofferenze di quei popoli italiani come noi ma con un solo torto quello di voler restare padroni delle loro terre e delle loro ricchezze.Un libro del quale non avrei sicuramente conosciuto l-esistenza se non mi fosse stato suggerito da Palmaleona. Grazie! Ne parlero'con tutti quelli che mi parleranno male dei ....terroni... italiano che hanno sofferto immani sofferenza da coloro che dovevano presentarsi come ...fratelli... Leggetelo!

Leggi la recensione