The butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca
  • 9788854161474
  • Newton Compton
  • 2013

The butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca

di Haygood Wil

Nel 2008, alla vigilia delle elezioni che avrebbero portato Barack Obama alla Casa Bianca, Wil Haygood pensò di celebrare quel momento grazie a un testimone privilegiato, qualcuno che avesse vissuto in prima persona gli ultimi cinquant'anni di storia americana. Si mise così sulle tracce di Eugene Allen, il maggiordomo che aveva lavorato alla Casa Bianca dal 1952 al 1986. Dopo decine e decine di telefonate e lunghe ricerche, finalmente il giornalista ottenne l'indirizzo di Allen. Era ancora vivo. Aveva quasi novant'anni e viveva con la moglie Helene in un modesto e decoroso quartiere di Washington. Haygood ebbe quindi modo di intervistare Allen, il maggiordomo che conosceva la vita privata di ben otto presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a Ronald Reagan. In seguito il giornalista scrisse in proposito un lungo articolo sul "Washington Post" che ebbe enorme risonanza. Così è nato il libro "The Butler", che racconta la vita di Eugene Allen e svela tutti i segreti che le mura della Casa Bianca hanno protetto per decenni. Prefazione del regista Lee Daniels.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (3)

13/03/2014 - sofia
utente
Haygood Wil è un giornalista che durante la campagna elettorale di Barack Obama nella sua corsa per la Casa Bianca pensò di cercare Eugene Allen, il maggiordomo che aveva lavorato alla Casa Bianca dal 1952 al 1986.Lo trovò novantenne ma ancora in gamba che ricordava i ben otto presidenti che si erano avvicendati mentre svolgeva il suo servizio di maggiordomo. Il libro racconta la vita di Allen, nero e alla Casa Bianca in periodi in cui nel Sud imperversava ancora il Ku Klus Klan e dove ancora cc'ra la segregazione razziale. Il libro racconta una bellissima storia, ma personalmente non ho amato lo stile giornalistico che rifugge da qualsiasi coinvolgimento emotivo. L'ultima parte in sostanza è il racconto di come si è girato il film con la regia di Lee Daniels. Non consiglio.

Leggi la recensione

16/03/2014 - Gino
utente
Nel 2008, alla vigilia delle elezioni che avrebbero portato Barack Obama alla Casa Bianca, Wil Haygood pensò di celebrare quel momento grazie a un testimone privilegiato, qualcuno che avesse vissuto in prima persona gli ultimi cinquant'anni di storia americana. Si mise così sulle tracce di Eugene Allen, il maggiordomo che aveva lavorato alla Casa Bianca dal 1952 al 1986. Dopo decine e decine di telefonate e lunghe ricerche, finalmente il giornalista ottenne l'indirizzo di Allen. Era ancora vivo. Aveva quasi novant'anni e viveva con la moglie Helene in un modesto e decoroso quartiere di Washington. Haygood ebbe quindi modo di intervistare Allen, il maggiordomo che conosceva la vita privata di ben otto presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a Ronald Reagan. In seguito il giornalista scrisse in proposito un lungo articolo sul "Washington Post" che ebbe enorme risonanza. Così è nato il libro "The Butler", che racconta la vita di Eugene Allen e svela tutti i segreti che le mura della Casa Bianca hanno protetto per decenni. Una storia che sembra una lunga accozzaglia di avvenimenti, un personaggio che così risulta banale, tutto sullo sfondo delle principali vittorie emancipatorie dei neri d’America: dalla resistenza passiva di Martin Luther King al Black Power, passando per il Civil Right Act promossa da Kennedy. Non so, la figura di questo uomo maggiordomo è solo marginalmente tratteggiata. Non lo consiglierei, e forse è il caso di dire che era meglio che restava solo un lungo articolo di giornale, e non un libro collage con notizie qui e là.

Leggi la recensione

23/04/2014 - Savy
utente
Troppe aspettative su questo libro; in questo caso sarà sicuramente meglio il film! La storia di quest'uomo, raccontata da chi l'ha scritta, rende troppo freddo e asettico il romanzo, non coinvolge affatto. Insieme al 'Miglio Verde' di King, altro libro che mi ha deluso tantissimo e di cui invece è superlativa la trasposizione cinematografica, anche per The Butler è meglio vedere la pellicola, darà sicuramente più emozioni.

Leggi la recensione