La papessa
  • 9788854130111
  • Newton Compton
  • 2010

La papessa

di Donna Woolfolk Cross

Giovanna nasce nell’anno del Signore 814, in un’epoca in cui le donne sono considerate empie, inferiori e indegne di essere istruite. Lei ha invece un forte desiderio di sapere, che cerca di soddisfare di nascosto con l’aiuto del maestro Esculapio. Divisa tra l’amore impossibile per un uomo e quello altrettanto impossibile per i libri, Giovanna sceglierà questa seconda via. Donna coraggiosa che cerca a tutti i costi di superare i limiti che il suo tempo le impone, è costretta a fuggire. Assume l’identità di suo fratello Giovanni, morto durante un’incursione vichinga, e si nasconde per dodici anni in un monastero benedettino, finalmente libera di leggere, studiare e carpire i segreti delle arti e della scienza. Guadagnandosi grazie a questo inganno e alla devozione la fama di grande e saggio erudito, e avanzando a grandi, incredibili passi nella gerarchia religiosa, Giovanna giungerà a Roma e infine diverrà papa, rinunciando in quel momento e per sempre al suo amore ritrovato, Gerardo. La papessa verrà poi, suo malgrado, smascherata pubblicamente e tragicamente durante la solenne processione di Pasqua. I suoi successori faranno di tutto per cancellarla dai registri pontifici e la Storia la dimenticherà. In bilico tra verità e leggenda, Giovanna resta tra i personaggi più controversi e affascinanti di tutti i tempi.fonte http://www.lafeltrinelli.it/products/9788854111233/La_papessa/Donna_Woolfolk_Cross.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (4)

18/01/2012 - sofia
utente
Sarà veramente esistita la papessa Joanna?L'autrice Donna Woolfolk Cross ne è convinta come afferma in una lunga postfazione.Ha speso ben sette anni in ricerche per ricostruire la complessa trama storica dove risalta la figura della protagonista.Ammette che molte sono le finzioni del romanzo, ma riporta date di personaggi veramente esistiti storicamente.Joanna è la terzogenita di un prete di campagna che aveva sposato una sassone.I tempi sono difficile per le donne considerate esseri inferiori alle quali non serviva un'istruzione mentre Joanna ha sete di conoscenza e il fratello Matteo ,destinato a diventare curato come il padre, asseconderà questa inclinazione di Joanna mentre il padre farà di tutto per contrastarla arrivando anche a punirla duramente.Dopo varie peripezie e la morte del fratello Matteo arriverà a frequentare la schola della cattedrale di Dorstadt con il fratello più piccolo Giovanni che morirà durante l'invasione del piccolo feudo del conte Gerardo, di cui Johanna si innamorerà, ricambiata.Prenderà però per salvarsi l'identità di Giovanni e andrà in un monastero con il nome di Giovanni Anglico.Il romanzo ci porterà attraverso le vicende della protagonista fino al momento culminante in cui sarà eletta Papa.Un libro che si legge come un romanzo storico d'avventura con tutti i tipici colpi di scena di questi romanzi rendendo appassionante la lettura e indimenticabile la figura di Joanna. Dal libro è stato tratto anche il film di notevole successo.Sicuramente approfondirò questa straordinaria figura e atutti ne consiglio la lettura.

Leggi la recensione

17/02/2012 - Silvy
utente
La storia della papessa Giovanna, una donna che si è battuta fino alla morte per poter esaudire il suo più grande desiderio: poter studiare eper questo ha rinunciato a tutto. Scritto in modo coinvolgente, una volta iniziato, si fa fatica a staccarsene.

Leggi la recensione

17/02/2012 - Silvy
utente
La storia della papessa Giovanna, una donna che si è battuta fino alla morte per poter esaudire il suo più grande desiderio: poter studiare eper questo ha rinunciato a tutto. Scritto in modo coinvolgente, una volta iniziato, si fa fatica a staccarsene.

Leggi la recensione

28/12/2012 - Giada Politano
utente
È un libro bellissimo, dedicato a tutte le donne che non si sentono inferiori a nessuno e che sono disposte a tutto pur di dimostrare le loro qualità.

Leggi la recensione