Così parlò Zarathustra. Ediz. integrale
  • 9788854119567
  • Newton compton
  • 2010

Così parlò Zarathustra. Ediz. integrale

di Nietzsche Friedrich

Opera filosofica e poetica composta tra il 1883 e il 1885. In quest'opera le idee del "superuomo" e dell'"eterno ritorno" raggiungono una forma compiuta. Dopo dieci anni di solitudine Zarathustra sente il bisogno di donare agli uomini la sua sapienza, ma il popolo distratto ride delle sue parole. Dovrà così cercarsi dei discepoli cui indirizzare i suoi discorsi. Tema dei discorsi è la ribellione alla cultura e alla morale dominanti e la visione della vita come forza indomabile e della volontà come strumento di affermazione. Agli elementi polemici sono inframmezzati brani poetici (canti e canzoni) di grande bellezza. Molteplici le fonti stilistiche, la Bibbia, le poesie di Goethe, la prosa di Lutero, gli aforismi dei moralisti francesi.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

08/03/2015 - sofia
utente
Un poema che ha sconvolto molti concetti della visione della vita Così parlò Zaratustra di Friedrich Nietzsche che lo definì Un libro per tutti e per nessuno.I concetti enunciati in questo poema scritto nelle prime due parti in Italia è inframezzato da poesie che chiariscono il concetto dell'"eterno ritorno" e del mito diosiniaco.Certamente non è una lettura facile ma una lettura che prende come una visione della vita che si può sicuramente non condividere ma che ha inciso in molti autori e filosofi.Il concetto che esporrà in Zaratustra del superuomo verrà travisato e inneggiato dal nazismo.L'opera oltre la prefazione ha altre quattro parti dove Zaratustra approfondirà il suo concetto e la sua visione del mondo.Come ha detto l'autore non è un autore per tutti ma leggerlo mi ha fatto meditare sul concetto del Dio è morto sicuramente è contro i valori cristiani ma a chi non viene da pensarlo in questo mondo dove nessuno pensa a Dio ma solo a se stesso. Abbiamo dentro di noi il pensiero di Nietzke?Vi consiglio di leggerlo.

Leggi la recensione

12/01/2017 - - Vale -
utente
L'uomo che vuol farsi Dio, il Dio che si fa uomo. Un'attenta indagine sull'uomo nel suo elemento primordiale che lo costringe a ragionare.

Leggi la recensione