Memorie di una geisha
  • 9788850217182
  • Longanesi
  • 1998

Memorie di una geisha

di Golden Arthur

Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Come e perché si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le "abilità" da apprendere? A queste domande risponde il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e l'intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male della vita della geisha. E benché Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, permettendo di entrare in un universo al contempo splendido e crudele. fonte http://www.ibs.it/code/9788830414686/golden-arthur/memorie-una-geisha.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (6)

01/05/2011 - sofia
utente
Memorie di una Geisha è stato pubblicato nel 1997 e narra la storia di una Geisha che lavora a Kioto prima della seconda guerra mondiale.Nel 2005 è uscito un adattamento cinematografico del libro, Memorie di una geisha, diretto da Rob Marshall ed interpretato da Zhang Ziyi.Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Come e perché si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le "abilità" da apprendere? A queste domande risponde il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e l'intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male della vita della geisha. E benché Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, permettendo di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.un libro che una volta letto non si dimenticherà mai da leggere!

Leggi la recensione

28/05/2012 - Michela
utente
Mentre lo si legge si viene trasportati in un altro luogo, in un altro tempo e sembra di osservare e ascoltare il mondo con gli occhi e le orecchie di un'altra persona.

Leggi la recensione

06/11/2012 - Barbara Tricerri
utente
Una storia meravigliosa, che svela uno stile di vita inconcepibile per la nostra società. Molto ben scritto.

Leggi la recensione

06/11/2012 - Barbara Tricerri
utente
Una storia meravigliosa, che svela uno stile di vita inconcepibile per la nostra società. Molto ben scritto.

Leggi la recensione

14/07/2014 - simona72
utente
letto in due giorni!! scorrevole, avvincente, molto bello... da leggere!!

Leggi la recensione

12/10/2018 - Stea
utente
L'affascinante storia di Chiyo: dal villaggio di pescatori al successo a Kyoto. Un libro che valorizza il lavoro di una geisha, sí perché non é una semplice amante occasionale, per intrattenere uomini d’affari bisogna acquisire abilitá artistiche in scuole dedicate. Personalmente ho trovato il libro interessante perché si scoprono alcuni lati della cultura giapponese, fatanto alcuni luoghi comuni.

Leggi la recensione