Il dottor Jekyll e Mr. Hyde
  • 9788807820076
  • Feltrinelli(universale economica)
  • 1991

Il dottor Jekyll e Mr. Hyde

di Stevenson Robert Louis

A distanza di oltre cento anni questa è una storia che suscita ancora grande tensione e suggestione. Il cambiamento, lo specchio, il sosia, una trama poliziesca e ricca di suspense che ha dato origine anche a diverse versioni cinematografiche. Fonte http://www.lafeltrinelli.it/products/9788807820076/Il_dottor_Jekyll_e_Mr_Hyde/Stevenson_Robert_Louis.html


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

02/06/2011 - palmaleona
utente
Quando si vuole descrivere una persona che presenta in sè due nature totalmente contrapposte lo si paragona al personaggio (o ai personaggi) del più noto romanzo di Stevenson ovvero il Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Il dottor Jekyll, studiando la psiche umana,aveva ipotizzato l'esistenza in ogni uomo di una duplice natura:una incline al bene ed alla morale, l'altra incline al male.Per provare questa sua teoria il dottor Jekill sperimenta su se stesso una pozione di sua preparazione che lo fa diventare Mr. Hyde, un uomo ripugnante nell'aspetto e malvagio nelle azioni.Il dottor Jekyll disprezza l'altra sua natura ma ne diventa succube al punto di rimanerne intrappolato e non potersi più manifestare fino alla tragica fine di entrambi per mano di Hyde. La natura umana è duplice,ognuno di noi ripudia il male in ogni sua forma ma allo stesso tempo ne è attratto e soggiogato.Un romanzo che seppur con una trama fantastica racconta delle umane debolezze e della continua lotta che si svolge all'interno di tutti noi, tra bene e male.

Leggi la recensione

24/09/2011 - sofia
utente
Il titolo originale è Lo strano caso del Dottor Jekill e del Signor Hyde ed è stato il capolavoro di Robert Luis Stevenson considerato ormai un classico della letteratura fantastica e parla della scissione della personalità.Sicuramente si può definire un romanzo psicoanalitico. In breve: è la storia di un medico che studiando la psiche umana scopre che ogni uomo ha una doppia personalità una buona e una cattiva.La sua diventa un'ossessione e scopre una pozione che fa prevalere la seconda personalità. Cambia anche nell'aspetto fisico che sorge un individuo orrido nell'aspetto e crudele nelle sue manifestazioni. Il suo alter ego si chiama Mister Hyde che significa "nascosto". Prendendo l'antidoto ritorna normale, ma con l'andare del tempo scopre che le due personalità lottano fra loro per avere la supremazia.Mr Hyde inizia a commettere dei crimini efferati, non si cura della morale, è completamente ingestibile, aggressivo, e finisce col mettere nei guai il dottor Jekyll che fino a quel momento era stato un uomo dai sani principi, una persona tranquilla.tenterà in tutti i modi di non fare più emergere la parte cattiva ma....Un libro avvincente anche a distanza di tanti anni( è del 1886), un giallo thriller che ha ritmi serrati e ti incolla alle pagine. L'autore de L'isola del tesoro con questo libro ha superato se stessa. Da leggere!

Leggi la recensione