Il pittore che visse due volte
  • 9788854131415
  • Newton Compton
  • 2011

Il pittore che visse due volte

di Chris Paling

Londra, primo Novecento. Reilly è un giovane pittore in cerca del successo. La sua casa, una misera soffitta di Soho, è stracolma di quadri rimasti invenduti e la sua unica compagnia è un fedele Jack Russel di nome Nimrod. Le cose però stanno per cambiare: finalmente un critico d'arte, il più influente sulla scena londinese, ha notato il suo talento. Ma proprio quando per il giovane pittore stanno per spalancarsi le porte della celebrità, il critico viene ritrovato morto in un canale, gli occhi orribilmente strappati. Tutti gli indizi sembrano portare a Reilly, che viene accusato di omicidio e condannato a morte... È passato un secolo e la terribile vicenda è ormai dimenticata, quando una giovane segretaria, Samantha, si ritrova ad ammirare un quadro di Reilly in una galleria d'arte di Soho. Ma c'è qualcosa in quel quadro che la colpisce: un particolare che dimostra che Reilly era innocente e che il vero assassino era un altro uomo.


Acquista su Amazon.it
Acquista su ibs.it

Commenti (2)

11/02/2012 - psartiano
utente
Mi aspettavo molto molto meglio...è un giallo ambientato nella Londra di fine ottocento inizio '900. Un giovane sfortunato artista, Reilly viene accusato di un omicidio sulla base di prove molto scarse, un omicidio che sembra non aver commesso...Un critico d'arte, Gower, viene ritrovato morto in un canale e l'ultima persona che avrebbe visto sarebbe proprio Reilly. Si era infatti recato a fargli visita per valutare i suoi dipinti che di li a qualche giorno sarebbero stati esposti in una mostra...L'altra vicenda del libro si svolge ai nostri tempi dove la giovane Samantah appassionata di arte e innamorata di un dipinto di Reilly cerca di portare luce su questa vicenda del passato. Credo che in alcuni punti sia troppo prolisso, poteva essere un libro che sarebbe approdato al Cinema (presentato come "più maledetto di Dorian Gray...ma che..)

Leggi la recensione

07/03/2012 - sofia
utente
Il pittore che visse due volte di Chris Pailing viene promosso nella copertina come un grande thriller cito" Più maledetto di Dorian Gray,più intricato di un film di Hitchcock. Cosa nasconde il quadro del pittore che visse due volte?" Beh una presentazione così poteva sfuggirmi?Eh no sono troppo appassionata di thriller per lasciarmene scappare uno. Però nella lettura non ho assolutamente trovato quell'atmosfera tipica dei thriller, la suspence, l'aspettativa, l'indagine ed infine il colpevole! No qui siamo in piena atmosfera noir il racconto si alterna con due protagonisti: un oscuro pittore Reilly, con il suo cane Nimrod,con l'amico e mentore Mountojoy,con un critico d'arte che sparisce e poi ricompare morto la cornice Londra dell'800, la seconda protagonista è dei giorni nostri Samantha è colpita da un dipinto in una galleria d'arte e questa infatuazione cambierà la sua vita al punto tale che penserà di essere guidata da quell'oscuro pittore che si chiamava Reilly. La trama altamente improbabile e a tratti grottesca sicuramente tipicamente inglese .Improbabile anche il personaggio di Samantha che si trasforma da scialba impiegata a detective, a ladra e forse assassina in pectore.I personaggi sia dell'800 che dei tempi moderni non attirano simpatie e appaiono a volte deliranti e stupidamente ingenui.La sorpresa finale lascia perplessi.Insomma tutto sommato il mio giudizio è negativo.Il personaggio che mi è piaciuto di più? sicuramente il cagnolino Nimrod anche se la sua è stata una fine ingiusta. Non consiglio.

Leggi la recensione