Ci vorrebbe forse qualcosa di nuovo? Ad esempio l'attendibilità di scrive le recensioni? Una sorta di affidabilità dell'opinione? Che ne dite?
17/12/2013 16:22:28 - Libri e Recensioni
,Ciao Paolo, allora... è una domanda complessa questa. Personalmente, credo che il sito andrebbe si rivoluzionato, ma non nell'ambito che dici tu. Le recensioni sono una cosa personalissima e, come tale, ognuno deve essere libero di scrivere quel che ritiene, quel che ha provato, quel che pensa del libro; si tratta di opinioni personali e non ritengo quindi che un utente debba essere certificato in alcun modo. Che si tratti di un semplice lettore, di un editore o altro, la recensione resta comunque una cosa personale di chi l'ha scritta ed andrebbe accettata così.
Diverso è invece il discorso per la gestione del sito nel suo complesso, secondo me infatti ci sono molte cose che andrebbero riviste: 1) il DB dei libri è troppo scarno; è vero che basta aggiungerli e uno li ha subito disponibili ma ci sono davvero pochi libri e tanti utenti (soprattutto nuovi) si scoraggiano ed abbandonano il sito (lo so per certo, perché l'ho letto su siti simili tipo aNobii e perché alcuni amici da me invitati, dopo un primo periodo, hanno rinunciato per questo); 2) andrebbe corretta l'importazione dagli altri siti, visto che se i libri sono numerosi, ne importa meno della metà e quasi sempre mettendoli tutti come già letti, diventando, di fatto, inutile (prendi ad esempio il mio ex profilo personale, sempre in sospeso); 3) ci sono troppi link "mancanti/non funzionanti", nel senso che quando visito una pagina, una libreria o altro, mi aspetto di trovare collegamenti attivi un po' dappertutto, invece spesso non è così; 4) il sito, nel complesso, è poco movimentato (anche se questo non dipende certo solo da te), c'è poca interazione con gli altri utenti, poco scambio...
Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma se mi dai un altro po' di tempo magari ne spuntano ancora :-p